Oggi è 05/01/2025, 0:47


Regole di comportamento del forum

  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

Sinapsi

  • Messaggi: 149
  • Iscritto il: 11/10/2011, 14:31

Regole di comportamento del forum

Messaggio17/06/2012, 11:59

In qualità di amministratore ricordo alcune regole che tutti gli utenti di questo forum dovrebbero seguire.

Appena entri in questo forum è bene leggere i messaggi che vi circolano in questo modo potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

Rispetta sempre il tema della discussione. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui; ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

Evita di postare lo stesso messaggio su più forum.

Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli.

Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi.

Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. In ogni caso chi scrive è tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.

Usa le faccine per esprimere gli umori; quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!

Non inviare messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

I titoli dei post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.

Scrivi sempre in modo comprensibile e non con linguaggio accorciato di tipo sms per rispetto di tutta l'utenza.

Contestazioni. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili divergenze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Chiusura discussioni. Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all'eliminazione del messaggio incriminato. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

Dispute personali tra utenti. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

Bannaggio utenti. Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati. Se bannato potrà chiedere di modificare o cancellare i post che hanno determinato il bannaggio ma non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti. Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).

L'amministratore e/o i moderatori. Essi verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito. Hanno facoltà di chiudere o cancellare un articolo (o un post) ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum.

Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore. I moderatori non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell'amministratore, le discussioni offensive verranno chiuse e se il caso gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati definitivamente dal forum.

Per qualsiasi chiarimento s'invita a chiedere informazioni in privato all'amministratore e al moderatore del forum.

Amministratore del forum Sinapsi

Torna a Varie



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron