abc ha scritto:Dopo la scelta del giocatore, il presentatore apre una porta (egli sa dove si trova l'auto) mostrando una capra. Qualsiasi cosa ci sia dietro la scelta iniziale del giocatore, egli cambiando scelta ha il 66,7% di probabilità di vincere l'auto, non cambiandola ne avrebbe il 33,3%.
Io la cosa (per come ho capito il gioco) l'ho affrontata così:
I casi possibili sono:
ACC
CAC
CCA
Dal punto di vista del giocatore tutti equibrobabili, quindi 33,33%.
Il giocatore, scegliendo la porta 1,2 o 3, si augura che dietro ci sia un'auto, cioè di aver scelto, sui tre casi possibili, quello a lui favorevole, che è solo 1 su 3. Cioè il giocatore, scegliendo una porta, sceglie uno dei tre casi elencati.
Quando il conduttore svela una capra i casi possibili diventano:
AC
CA
Dal punto di vista del giocatore sempre equiprobabili, quindi 50%.
Il giocatore si trova davanti al dilemma se cambiare o meno la sua scelta, ma qualsiasi cosa decida, solo uno dei due casi sarà vincente per lui, quindi 1 su 2. Come prima il giocatore, cambiando o non cambiando, sceglie uno dei due casi disponibili.
Vedendo la cosa da un altro punto di vista (tutti i casi possibili del gioco):
S=conduttore, C=concorrente, D1,D2,D3=porte
1- C sceglie D1, S apre D2, C cambia e vince
2- C sceglie D1, S apre D2, C cambia e perde
3- C sceglie D1, S apre D3, C cambia e vince
4- C sceglie D1, S apre D3, C cambia e perde
5- C scegle D2, S apre D1, C cambia e vince
6- C scegle D2, S apre D1, C cambia e perde
7- C sceglie D2, S apre D3, C cambia e vince
8- C sceglie D2, S apre D3, C cambia e perde
9- C sceglie D3, S apre D1, C cambia e vince
10- C scegle D3, S apre D1, C cambia e perde
11- C scegle D3, S apre D2, C cambia e vince
12- C sceglie D3, S apre D2, C cambia e perde
Lo stesso si può ripetere per lo scenario
"non cambia e perde" e
"non cambia e vince" ottenendo altri 12 casi.
In totale vengono 24 casi, di cui solo il 50% favorevoli al concorrente.