09/03/2012, 16:30
Ma come si individua la coppia di attività finanziarie?
Per individuare la coppia di attività finanziarie da porre tra loro in spread si fa uso dell'indice di correlazione. Sappiamo che tale indice varia tra -1 e 1. Gli estremi, come è noto, corrispondono al massimo grado di relazione lineare: inversa, la prima, e diretta la seconda. Valori prossimi allo zero, invece, indicano un legame tra i due titoli molto debole e soggetto, quindi, a variazioni dovute essenzialmente alle dinamiche del mercato.
Quindi, quando si desidera impostare una strategia di spread trading, è necessario individuare una coppia di titoli che mostrino un coefficiente di correlazione, sia positivo che negativo, prossimo all'unità. Si procede quindi allo studio delle due serie storiche considerando un periodo attorno ai due anni. Periodi di tempo inferiori potrebbero far emergere una correlazione, magari piuttosto forte (0.75-0.90), destinata, però, a non perdurare nel tempo. Orizzonti temporali superiori ai due anni, invece, potrebbero evidenziare indici di correlazione condizionati da scenari di mercato troppo lontani, dall'attuale, e quindi non più adeguati alle dinamiche economiche del momento.
Non va assolutamente sottovalutato, inoltre, il contributo derivante dall'analisi fondamentale: sia per confermare correlazioni tra attività finanziare che trovano una loro giustificazione ben oltre le ragioni dell'analisi tecnica (si pensi, ad esempio, alla correlazione inversa tra i mercati azionari ed il nobile metallo, comprato a piene mani in epoche di crisi economico-finanziaria); sia per non confermare correlazioni emerse dal semplice studio statistico delle serie storiche tra attività finanziarie la cui relazione, diretta o inversa, limita la sua giustificazione fondamentale a brevi intervallo di tempo e non necessariamente ripetibili nel tempo (come l'andamento del settore dei trasporti inversamente correlato al prezzo del greggio).