Salve equity, benvenuto in questa comunità.
Dunque, aggiungo un ulteriore contributo - a quello già rinvenibile in questo stesso thread - sperando, nel contempo, di rispondere anche al tuo quesito.
Oggi ho parlato con un altro (diverso da quello di ieri) operatore IW ed un operatore Webank. Il primo mi ha ribadito che non è possibile, in merito al sottostante EuroStoxx 50 (al quale sono principalmente interessato):
1. vendere un future;
2. vendere una call;
3. acquistare una put.
Il motivo è perchè nel paniere di tale sottostante vi sono sia titoli italiani che francesi (così mi ha detto). Il provvedimento è già in vigore e fino al 15.12.2012.
Poi, quando ho incalzato con ulteriori domande mi ha risposto che loro non sono tenuti all'interpretazione della delibera Consob. Io non so se sia vero, da un punto di vista giuridico (il broker dovrebbe, per come la vedo io, avvisare il proprio cliente se questi commette un'irregolarità) ma, anche se fosse vero, da un punto di vista commerciale non mi sembra una "buona" risposta.
Il secondo, quello di Webank, mi ha detto che l'hedging è possibile. Io gli ho fatto questo esempio: se acquisto 6 call 2450/11 e vendo 2 call 2350/11, lo posso fare? Si, perchè le due call vendute sono in copertura.
Tra parentesi sappiamo che ad oggi una tale posizione è "statisticamente" più vista come short che come long: e ciò si evince dall'analisi delle greche, in particolare dal delta e dal theta. Però l'operazione è possibile in quanto ciò che determina se una figura costituita da più opzioni è long o short è il numero di sottostanti governati: qui ne avremmo 6 in acquisto e 2 in vendita.
Poi, ho anche chiesto se, sulla figura in esame, era possibile vendere un future per poi riacquistarlo (una sorta di scalping). Anche qui la risposta è affermativa in quanto il numero di sottostanti long è sempre 6 e quello di sottostanti short diviene 3 (il future Stoxx 50 governa lo stesso sottostante governato da un'opzione call o put).
Naturalmente, ma credo che a questo punto risulti chiaro a tutti, è importante l'ordine: prima si procede all'acquisto delle 6 call e poi alla vendita delle altre due; il contrario, evidentemente, andrebbe a ledere la norma.
Altra questione fumosa è quella delle sanzioni: l'operatore di IW non mi ha saputo dire nulla; mentre quello di Weabank mi ha detto che in genere, in questi casi, la consob non passa per il broker ma chiama direttamente il cliente.
In altri forum ho letto di cifre davvero "fuori scala".
A questo link,
http://www.moneyreport.it/report-artico ... perto/3494trovo la seguente affermazione:
Ma cosa rischia chi viola questo provvedimento? La Consob ricorda in merito che le sanzioni sono quelle previste nell’articolo dal Testo Unico della Finanza per l’ostacolo alle funzioni di vigilanza. Quello che prevede “fuori dai casi previsti dall’articolo 2638 del codice civile, chiunque ostacola le funzioni di vigilanza attribuite alla Consob è punito con la reclusione fino a due anni e con la multa da euro diecimila ad euro duecentomila“.Evito qualunque commento in merito.
Spero di essere stato utile.