Intestiamo ora le colonne che ci occorrono per rappresentare la dinamica del gioco.
MontyHall5.png
In colonna A vogliamo indicare il risultato dell'estrazione. Quale estrazione, si chiederà qualcuno? Ebbene, supporremo che l'auto venga a trovarsi dietro la porta il cui numero viene estratto casualmente proprio in colonna A.
Si osservi l'uso della funzione Casuale() che excel mette a disposizione. Questa funzione, ogni volta che viene richiamata, genera un numero casuale (occorrerebbe dire, pseudocasuale) compreso tra 0 ed 1 e formato da 15 cifre decimali.
Un esempio di tale estrazione potrebbe essere:
0,712832441465987
La formula riportata in cella A9 ci dice, inoltre, che tale numero viene poi moltiplicato per 3 e, a tale prodotto, viene poi aggiunto 1. Infine si richiama la funzione Int() che, dato un numero decimale, restituisce la parte intera del numero stesso.
Proviamo a fare un esempio proprio sul numero indicato in precedenza.
--> 0,712832441465987 *3 = 2,13849732439796
--> 2,13849732439796 + 1= 3,13849732439796
--> INT(3,13849732439796) = 3
Se ci riflettete un momento, vi accorgerete che da quella formula verranno fuori solamente numeri compresi tra 1 e 3. provateci un momento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.