AZ13 ha scritto:limba ha scritto:Buonasera a tutti, chiedo se è corretto dire:
1)opzione europea, call e put:
lo stacco dei dividendi è scontato in anticipo nel prezzo di mercato dell’opzione, quindi la Call vale di meno rispetto al valore teorico, e la Put vale di più rispetto al valore teorico
2)opzione americana, call e put:
L’adeguamento del prezzo di mercato dell’opzione avviene solo dopo lo stacco del dividendo.
Ciao!
Non è esatto! Nelle opzioni di tipo europeo la Call non vale di meno rispetto al valore teorico, e la Put non vale di più rispetto al valore teorico. Come la metti tu sembra il prezzo della Call sia vantaggioso per cui si è portati a comprarla e a vendere la Put perché è sopravalutata rispetto al prezzo teorico. In realtà valgono quello che valgono perché scontano i dividendi.
Salve, grazie per la risposta.
Ciò che ho scritto l'ho letto su un libro e ho voluto postare perché non mi suonava bene.
Si può quindi dire che sia le opzioni di tipo europeo sia quelle americane, call e put, se dovessero staccare dei dividendi prima della lroro scadenza, scontano nei prezzi questa eventualità?
Per fare un esempio:
1) se compro una call a 10 e fra 10 gg c'è lo stacco del dividendo di 2, nei 10 è già compreso lo stacco (cioè è già al netto dei 2) o quando, fra 10 gg, ci sarà lo stacco varrà (a parita di altri fattori) 8?
2) se compro una put a 10 e fra 10 gg c'è lo stacco del dividendo di 2, nei 10 è già compreso lo stacco (cioè è già al netto dei 2) o quando, fra 10 gg, ci sarà lo stacco varrà (a parita di altri fattori) 12?
PS
Neofita sonoooo
Grazie