- Messaggi: 2
- Iscritto il: 03/02/2016, 13:31
psavi ha scritto:Buongiorno,
mi chiamo Pierpaolo e da qualche mese mi stò interessando con costanza al mondo del trading.
Sono quindi un neofita, però ho capito che le opzioni sono l'unico strumento finanziario che consente di gestire in modo quasi matematico il rischio ed il capitale.
Al momento vorrei iniziare un percorso formativo con le opzioni però ho anche la necessità non immediata, ma almeno entro l'anno, di garantirmi delle entrate mensili relativamente stabili (ovviamente in relazione al capitale investito).
Chiedo quindi aiuto agli esperti del forum: a che tipo di operatività (intraday, multiday o altro) dovrei puntare nella prima fase sia per fare esperienza che per costruirmi delle entrate mensili?
Considerate che posso dedicare allo studio/pratica buona parte della giornata, quindi a tutti gli effeti come un lavoro.
Un saluto e buona giornata.
Pierpaolo
Benvenuto Pierpaolo nel nostro forum, in genere chi parte con il trading per gestire i propri risparmi autonomamente con l’intenzione di crearsi una rendita finanziaria non lo fa direttamente con le opzioni, ma ha avuto in precedenza esperienze con strumenti lineari tipo azioni, futures ecc. Da questo punto di vista sei un esempio più unico che raro...
La prima differenza che devi capire è proprio questa! Strumenti lineari simmetrici e strumenti non lineari asimmetrici. Nel primo caso l’unica variabile in gioco è il movimento del prezzo, mentre nel secondo caso entrano in gioco altre due variabili il tempo e la volatilità.
Il consiglio che ti posso dare io - e in generale a chiunque cominci quest’avventura - è di non avere fretta! E soprattutto di limitare il rischio: con le opzioni lo puoi fare!