- Messaggi: 628
- Iscritto il: 22/10/2011, 1:32
- Località: Roma
chiamatacoperta ha scritto:Mauro ha scritto:chiamatacoperta ha scritto:grazie Mauro, quello che mi hai spiegato e' molto importante
quando dici:
se vuoi vendere un'opzione in quanto il tuo obiettivo è quello di incassare il premio - in altri termini, il theta - e hai deciso di vendere una call, perchè vedi il mercato lateral-ribassista, puoi decidere se vendere direttamente la call oppure in modo sintetico (vendendo una put ed il future): ciò in base al valore della volatilità implicita della posizione (qualche volta, per esperienza diretta, ho osservato variazioni anche di 2 punti percentuali tra l'opzione diretta e quella sintetica). Questa differenza, naturalmente, si sostanzia in un maggior premio incassato!
Qui esiste lo svantaggio di vedermi chiusa la posizione perche' la put sara' ITM e quindi potenzialmente esercitata dal compratore.
Fammi capire bene che cosa intendi, in quanto non sono sicuro di aver capito (considera, inoltre, che tu detieni anche la posizione in future).
Se vendo put e il future, la put quando il sottostante scendera' andra ITM quindi potenzialmente esercitabile, saro long di future che immagino si compensera' con lo short future, la mia posizione quindi verra' chiusa, se avessi venduto la call e il sottostante scendeva avrei incassato fino a scadenza tutto il suo premio.
Ora ho capito.
Attenzione, il premio è indipendente dall'esercizio: se vendi una call, o se vendi una put, in tutti i casi tu incassi il premio. L'esercizio avviene, nel caso di vendita della put, se il sottostante, a scadenza, termina al di sotto dello strike della put. Ma, come hai detto tu stesso, avendo venduto contestualmente il future le due posizioni si compenseranno.
Ragionaci un momento e te ne convincerai.