Mauro ha scritto:Sandro ha scritto:Ciao Mauro prima di tutto ti ringrazio per il lavoro che svolgi.
Questa discussione è davvero interessante e sei bravissimo a trasmettere i concetti.
Io sto pero' avendo un problema nella visualizzazione delle formule che posti in pratica sia in questa discussione che in altre discussioni da te aperte non riesco a visualizzare le formule da te postate.
C'è una soluzione?
Ciao Sandro,
scusa, ma solo ora ho letto la tua richiesta.
Allora, per quanto riguarda le formule inerenti altre discussioni, purtroppo, c'è un problema col forum. Nel senso che il linguaggio (meglio, il metalinguaggio) da me utilizzato, per gli articoli passati (articoli a cui probabilmente ti riferisci), è il LaText (molto conosciuto nella comunità internazionale scientifica che usa i forum per dibattere sui vari temi). All'epoca, quando scrivevo quegli articoli, le formule venivano correttamente visalizzate. Ora non più; pertanto, presumo, deve essere un problema di amminstrazione del forum medesimo.
Relativamente, invece, alle formule di questo articolo sulla volatilità (quelle successive al 07/07/2012), conscio del problema, come hai potuto notare ho utilizzato dei file immagine che le contengono. Su quelle formule, devo presumere, non dovresti aver incontrato problemi.
Ho capito bene?
... un'altra cosa.
So che non è il massimo, però potrebbe aiutare te e quelli come te che hanno riscontrato questo problema. Almeno, nell'attesa che il problema venga risolto alla radice dall'amministratore del forum.
Allora, se si richiama uno dei tanti motori Latex che ci sono in rete, ad esempio questo:
http://www.simplesoft.it/matematica-lat ... rator.html
si accede ad una pagina web all'interno della quale vi è un campo dove inserire la formula Latex:Latex1.png
una volta inserita si preme il pulsante "Genera formula" e...Latex2.png
... il gioco è fatto!
Un'ultima cosa. Come faccio a copiare la formula? Prendiamo, ad esempio, un articolo: quello del 07/07/2012 ore 21:41. Eccolo:Latex3.png
Supponiamo di essere interessati alla formula indicata dalla freccia rossa. Allora, punto col mouse quella formula, premo il tasto destro, menu a discesa, seleziono la voce "Visualizza informazioni immagine". Ottengo dal sistema la risposta:Latex4.png
A questo punto copio la stringa riportata nel campo "Testo associato", e ci sono: quella è la formula che dovrò inserire nel motore visualizzatore di immagini Latex (di cui sopra).
Spero di essere stato chiaro.
P.S.: a proposito, tutto questo con il browser Firefox-Mozilla. Non so con altri, ma credo che in un modo o nell'altro ci si arrivi lo stesso.
Grazie Mauro!