abc ha scritto:Correlazione e LR sui 20 osservazioni
Il grafico in basso è che correla i rendimenti della Vol Impl e Close +1,
Puoi dare solo qualche cenno sul Granger causality test in relazione alla Correlazione ?
Ciao abc.
Il Granger causality è un test di ipotesi statistiche per verificare se l'occorrere di una serie storica sia causa dell'occorrere di un'altra serie storica.
La letteratura econometrica propone diverse applicazioni di tale modello: per quel che ne so il test può essere impiegato solo se sussiste una relazione di cointegrazione tra le variabili in esame e, sempre se non ricordo male, Granger avrebbe dimostrato un teorema secondo il quale l'esistenza della cointegrazione implicherebbe almeno un processo di causalità unidirezionale.
Questa relazione, inoltre, verrebbe provata per mezzo di un modello a correzione dell'errore che permette di tener conto di informazioni di breve e lungo periodo.
Purtroppo non ho mai impiegato tale modello, mi spiace. Non penso di poterti aiutare.
P.S.: tieni conto di una cosa, abc: questi strumenti, non solo rivestono un carattere di complessità particolarmente elevata; ma, ovemai questo non fosse un problema (grazie alle abilità di calcolo del ricercatore), sono comunque strumenti estremamente "scivolosi": se non li si padroneggia bene - concettualmente parlando - il rischio di prendere cantonate, pervenendo ad una conclusione, piuttosto che ad un'altra, è molto elevato.