Salve a tutti sono nuovo ma stavo veramente cercando un sito come questo da cui poter apprendere sul serio diverse nozioni rispetto le opzioni , io sarei vorrei capire come si fa a capire l'eventuale guadagno che si può trarre dall'operare acquistando opzioni call o put sulle valute .. mi spiego so che si paga un certo premio relativo ad un insieme di fattori che influenzano il prezzo di questo , so del breackeven tenendo conto del price strike sommando il premio a questo , ma c'è un dettaglio che inesorabilmente mi sfugge e cioè " l'effetto leva " , da quanto ho appreso on line le opzioni hanno questa caratteristica intrinseca dell'agire con effetto leva , perciò potendo far guadagnare di più di quanto effettivamente si dovesse investire in un titolo , e del rischio circoscritto al solo premio che si è pagato , ora vorrei comprendere come si fa a capire come ad esempio sull'asset Eur/Usd si calcola il guadagno o la perdita in termini di variazione percentuale di pips ? ad esempio se si acquista 1 opzione call in vista di un apprezzamento di questo asset , il valore del lotto sarebbe di 100.000 $ , si dovrebbe decidere il strikeprice al quale stipulare la opzione , e calcolare il prezzo spot di ask e sommare a questo il premio che si è pagato , in questo modo si determina il punto che si dovrà superare per ottenere il più piccolo profitto possibile , ma non capisco dell'effetto leva come si fa a tener conto anche si questa ? cioè se l'opzione agisce con effetto leva ed io sposto un valore di 100.000 $ con la leva non dovrei guadagnare o perdere 10 $ a pip giusto ? non dovrebbe essere di più ? potete farmi qualche esempio pratico in uno scenario in qui si sia acquistato 1 opzione ad un determinato prezzo spot , e si stia al momento guadagnando in un primo caso e perdendo in secondo caso 100 pip ?
un altra domandina , ma acquistando 1 opzione call su di un titolo " x " per esempio , se questo si dovesse portare ad un livello di prezzo che mi permettesse di far profitto , io dovrei esercitare il mio diritto , quindi la mia opzione e avere praticamente sul mio conto il denaro sufficiente a comprare al strikeprice quella quantità per poi rivenderla in automatico al determinato prezzo ? oppure non ce ne è bisogno ? i margini con le opzioni dovrebbero essere necessari solo quando si vendono opzioni call e put giusto ?
un altra domandina , ma acquistando 1 opzione call su di un titolo " x " per esempio , se questo si dovesse portare ad un livello di prezzo che mi permettesse di far profitto , io dovrei esercitare il mio diritto , quindi la mia opzione e avere praticamente sul mio conto il denaro sufficiente a comprare al strikeprice quella quantità per poi rivenderla in automatico al determinato prezzo ? oppure non ce ne è bisogno ? i margini con le opzioni dovrebbero essere necessari solo quando si vendono opzioni call e put giusto ?