Mi sto avvicianndo al mondo delle opzioni e sto cercando di capire dove poter capire e studiare le cose.
Penso di aver ben compreso le basi, ora vorrei passare al come agire.
Come pure vorrei poter studiare ragionamenti del genere
Pantarei ha scritto:C’è un altro aspetto da non sottovalutare quando si opera sull’azionario con i vertical spread a credito ed è il rischio assegnazione. Se le opzioni sono di tipo americano, possono essere esercitate in qualsiasi momento prima della scadenza, per cui i detentori di posizioni short non hanno alcun controllo sulla posizione in quanto saranno tenuti a soddisfare l'obbligo qualora l’acquirente lo richiedesse. Pertanto, il rischio di assegnazione anticipata è un rischio reale che deve essere preso in considerazione quando si mettono in piedi posizioni che prevedono opzioni short. Mentre le opzioni long di un vertical spread a credito non presentano alcun rischio di assegnazione anticipata, le opzioni short presentano tale rischio. L'assegnazione anticipata delle opzioni su azioni è generalmente correlata ai dividendi. Call e Put in-the-money il cui valore temporale è inferiore al dividendo hanno un'alta probabilità di essere assegnati.
PErchè dici a credito? per quelle a debito non c'è questo problema di assegnazione?
e poi altri distinguo, quando dici i detentori di posizioni short:
ti riferisci sia nelle vertical credit spread
a chi compra put (bull put spread) e a chi vende call (bear call spread)
mentre la parte di
opzione put venduta sta tranquilla (bull put spread)
opzione call comprata sta tranquilla (bear call spread)
e sia nelle vertical debit spread
a chi vende una CAll (bull call spread) sia a chi compra una put (Bear put spread)
mentre la parte di
opzione call comprata sta tranquilla (bull call spread)
opzione put venduta sta tranquilla (bear put spread)
Se così, giustamente, queste tecniche non sono un granchè, e non puoi avere un grande controllo. sbaglio