- Messaggi: 6
- Iscritto il: 01/06/2018, 22:11
legra66 ha scritto:Ieri IW BANK mi ha chiesto di chiudere una posizione in Margin Call.
Si trattava di una SHORT CALL coperta da opzione CALL acquistata a un prezzo più alto.
Sottostante e-MINI S&P 500 FUTURE (CME).
Dal 30/04 al 01/05 il future si è mosso dello 0.45% circa (15 punti base grossomodo) senza apprezzabili variazioni della volatilità.
Per motivi inspiegabili i margini sono stati triplicati , ma cosa ancora più clamorosa sul conto c'era liquidità pari a coprire perdite triple di quelle al momento contabilizzabili.
IW BANK contattata in merito , non ha nemmeno risposto.
Penso che la banca sia legittimata a variare i margini anche di molto , ma se c'è una ragione per farlo (improvvisi movimenti del marcato , incremento della volatilità , ecc) e non di sicuro in un caso del genere.
Naturalmente già ieri sera il mercato scendeva , favorevolmente alla posizione in essere.
Non so se qualcuno che frequenta il forum abbia mai avuto problemi simili ; a me è la prima volta che succede.
Grazie a chi vorrà rispondere.
In uno Short Call Vertical Spread a credito i margini richiesti non possono andare oltre la differenza delle basi moltiplicato per il point value. Ora, se la tua liquidità è inferiore a questo valore, il broker ha tutto il diritto di chiederti di rientrare nei margini altrimenti ti chiuderà la posizione scoperta (quindi la sola Call Short) mantenendo in piedi l’atra Call acquistata a copertura a uno strike più alto. Se invece la liquidità sul tuo conto è superiore al valore significa che il broker è inaffidabile. Qui non c’entra niente l’aumento di volatilità infragiornaliero che semmai ha validità solo per le posizioni completamente scoperte.