Surfer2000 ha scritto:Salve ho appena finito di leggere un libro sulle opzioni e ho alcune perplessità riguardo l'esercizio del diritto: utilizzerò un esempio per semplificare. Il titolo Apple quota al momento 200 $ e decido di costruire una strategia BEAR CALL SPREAD vendendo una CALL a 220 e comprando una CALL a protezione a strike 225. Supponiamo che Apple vada oltre i 225: a questo punto esercito il mio diritto. Ed è qui che sorge il mio dubbio: esercitando il diritto dovrò esborsare 22500 euro dal mio conto per comprare le azioni Apple? Oppure il broker le acquista per me, le rivende a prezzo di mercato ed io incasso la differenza?
Se così non fosse, cioè se dovessi davvero esborsare 22500 $ per comprare le azioni allora vuol dire che nelle mie tasche dovrò avere questi soldi altrimenti non posso permettermi di costruire la strategia... Giusto?
Acquisto e vendita sul titolo la fai contestuale. Oppure vendi la sola opzione call sul mercato senza esercitare il diritto sulla opzione acquistata.