06/06/2022, 15:17
Imposteremo i dati di input nelle celle C7, C8, C9 mentre nella cella C11 l'output
Sebbene non sia necessario per un calcolo semplice come questo, è una buona norma differenziare in qualche modo graficamente le celle di input e output, specialmente quando si costruisce un foglio di calcolo più complesso.
Questo accorgimento renderà il foglio molto più facile da usare e ridurrà il rischio che si possa sovrascrivere involontariamente sulle formule inserite nel foglio.
A dire il vero è possibile anche proteggere le singole celle che contengono le formule ma in fase di progettazione lo trovo alquanto fastidioso.
È meglio farlo colorando in modo coerente le varie celle su tutti i fogli di lavoro. Personalmente, rendo sempre di un colore giallo paglierino lo sfondo delle celle di input (in cui l'utente deve inserire i valori) mentre le celle di output (che in genere contengono formule e non devono essere sovrascritte) coloro lo sfondo di grigio.
Naturalmente ognuno è libero di utilizzare i colori che vuole. L’importante è che si rispetti la colorazione per tutti i fogli utilizzati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...