SCADENZA GIUGNO 2020
Inviato: 26/05/2020, 16:02
Distribuzione volumi sul future Ftse Mib scadenza giugno giorno 26/05/2020
Il sito per il professionista delle opzioni finanziarie
http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/
http://www.optionclub.it/Forum/phpBB3/viewtopic.php?f=26&t=695
augusto82 ha scritto:Ciao Antonio,
dato che le distribuzioni dei volumi e soprattutto degli OI sono molto più "intense" sulle scadenze front, l'utilizzo degli stessi (volumi e OI appunto) in un'operatività non intraday o comunque di medio lungo termine (3-6 mesi), ha senso?
oppure li posso utilizzare solo per definire meglio il mio punto di ingresso? (magari non parto vendendo call su un picco blu o put su un picco rosso della prossima scadenza). Stesso discorso dicasi per la funzione di ripartizione…
Grazie sempre
augusto82 ha scritto:Per ragioni personali il tempo che quotidianamente potrò dedicare al trading non potrà essere superiore alle 2 ore al giorno e, per questioni caratteriali e psicologiche, preferisco operazioni di ampio respiro. Sulla scorta degli studi ed analisi che sto effettuando da qualche mese io potrei configurarmi in un venditore di vega, dato che theta e gamma sul lungo valgono poco, sul delta vorrei evitare di spingermi troppo per evitare di fare strategie troppo direzionali.
Per una persona con le mie esigenze, come inquadri l'utilizzo delle opzioni in un'ottica di medio periodo?
Le ritieni uno strumento comunque utile?
Grazie
augusto82 ha scritto:Grazie per la risposta.
Qualche mese fa lessi da qualche parte (forse sulle slides di Francesco Caranti) una sorte di "ode agli speculatori" visti appunto come "il sale" del mercato.
Sto studiando da varie fonti ed ovviamente cerco di prendere il meglio da tutti.
in particolare dal libro di Borsi avevo trovato degli ottimi spunti basati sulla vendita di theta (due ratio spread put e call con scadenza a 6 mesi e chiusura 90-30 giorni prima della scadenza) e mi sembrava perfetto per la mia operatività, salvo poi scoprire che se partivo nel momento sbagliato (supporti o resistenza) rischiavo di prendere mazzate dal vega. Allora ho pensato che mi conviene vendere vega proprio in questi punti (meglio sui supporti dopo un ribasso) e aspettare la riduzione di volatilità per portare subito l'atnow in positivo. Poi a questo punto avrei chiuso la strategia (magari con un po' di esperienza in più la potrei portare in payoff sopra lo zero, ma ho bisogno di tempo…)
Devo ancora imparare tanto. lunedì mi arriva l'hulls, dicono che sia eccellente
ps.Il tuo libro purtroppo è introvabile
vito.nole ha scritto:Buongiorno Antonio,
posteresti una immagine del volume profile con time frame giornaliero dell' ultimo movimento dalla rottura dei 17000 punti fino ad oggi per vedere dove è posizionato il POC, dove nel caso di ritracciamento le mani forti cercheranno di frenare la discesa.
grazie
saluti Vito