cortesia ha scritto:Ciao,
ho da poco iniziato una strategia di short strangle sulle opzioni settimanali di azioni americane.
Entro a mercato tutti i venerdì con scadenza il venerdì successivo.
Ho scelto titoli con un vola implicita alta (dal 40% al 80%) e una vola storica inferiore alla implicita.
Scelgo gli strike in base alla volatilità delle settimane precedenti.
Ho previsto tre tipi di difesa nel caso che lo strike venduto venga toccato:
1.vendita di una put ( se è toccata la call) o una call ATM (se è toccata la put) trasformando la strategia in un short straddle.
oppure
2.rolling diagonale su uno strike più distante e una scadenza più lunga.
oppure
3. acquisto o vendita (non sempre possibile) del sottostante.
Mi piacerebbe avere il vostro parere su questa operatività e soprattutto sulle modalità di difesa, eventualmente proponendone altre, dato che ognuna di queste a mio avviso presenta pro e contro.
Un saluto a tutti e in particolare congratulazioni ad AZ la cui operatività magistrale sto seguendo da un po' di tempo con grande interesse.
Alberto
Ciao Alberto! Se non ho capito male, si parte da uno short strangle per arrivare a uno short straddle utilizzando come sottostante azioni americane.
Gli strike che utilizzi inizialmente per lo short strangle presumo siano collocati a una DS altrimenti il premio incassato sarebbe troppo basso da non giustificare il rischio anche nel caso in cui si scelga una volatilità implicita relativamente alta. Se il prezzo del sottostante alla scadenza rimane all’interno dei due strike iniziali si porta casa l’intero premio incassato.
Il Delta della strategia inizialmente è neutrale.
Naturalmente, considerando l’alta volatilità del sottostante scelto, è assai probabile che uno dei due strike venga colpito prima della scadenza. Per cui si passa ad una fase intermedia di copertura che consiste nella vendita di una Put ATM (se viene colpito lo strike della call) o una call ATM (se viene colpito lo strike della put) trasformando la strategia in un short straddle. Questa azione fa si che il tutto torni ad essere di nuovo a delta neutrale. Purtroppo lo spostamento dell’azione in una direzione ha fatto si che il Gamma negativo aggiungesse Delta contrario alla nostra posizione (Delta positività in un mercato che scende e Delta negatività in un mercato che sale) per cui, al momento di questa copertura, il nostro Pay Off risulta negativo e cioè: stiamo accusando una perdita! Ora bisogna capire se il Theta positivo (che sta lavorando a nostro favore) possa ribaltare o meno la situazione. Il che significherebbe un arresto improvviso del movimento direzionale dell’azione e un suo andamento laterale fino a scadenza. E’ assai difficile che ciò possa verificarsi. Per cui dobbiamo mettere in conto l’aggiunta di altre difese.
Tu proponi: rolling diagonale su uno strike più distante e una scadenza più lunga oppure acquisto o vendita del sottostante.
Detto francamente mi sembra una strategia complicata e dispendiosa in termini di coperture.
Incassi poco e quando arrivi a coprire lo strike colpito sei già in perdita con margini che aumentano progressivamente.
Se proprio uno la vuole mettere a mercato, perché non fare semplicemente uno short strangle con copertura automatica della posizione da parte del sottostante alla rottura di uno dei due strike della strategia?