Oggi è 22/12/2024, 23:15

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio29/04/2012, 18:13

Prepariamoci alla giornata di domani utilizzando i livelli di garcia. Come si vede il livello di long future dopo la rottura della 1° ds al rialzo coincide grosso modo con il livello settimanale calcolato qualche giorno fa e che passa per 14900 di future andando a scontrarsi con quella grossa colonna di open interest di call posta a 15000 che è stata oggetto venerdì dei maggiori volumi di contrattazioni concretizzatisi poi in 300 open interest in più portandola di fatto, relativamente alla scadenza di maggio, al considerevole livello di 3689 contratti a mercato. Quello sarà il mio spartiacque che mi dirà se spingere o no sul delta utilizzando il future.
Notavo poi una strana particolarità che potrebbe riflettere le grandi incertezze che ci sono in zona Euro relativamente a paesi fragili come l'Italia. Mentre le volatilità del Vdax e del Vix hanno nettamente virato al ribasso in questi ultimi quattro giorni, la volatilità storica a 21 giorni del nostro indice è invece salita sui suoi massimi toccando area 38%.
Al contrario la volatilità implicita delle opzioni è calata portandosi ai suoi minimi tra il 29% ed il 28% lasciandoci spazio di lavorarci controtrend tra il +/-2% A naso non mi sembra un gran segnale ma gradirei avere anche altri pareri qua sul forum su questo "inquietante" aspetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio29/04/2012, 19:36

nappo ha scritto:Prepariamoci alla giornata di domani utilizzando i livelli di garcia. Come si vede il livello di long future dopo la rottura della 1° ds al rialzo coincide grosso modo con il livello settimanale calcolato qualche giorno fa e che passa per 14900 di future andando a scontrarsi con quella grossa colonna di open interest di call posta a 15000 che è stata oggetto venerdì dei maggiori volumi di contrattazioni concretizzatisi poi in 300 open interest in più portandola di fatto, relativamente alla scadenza di maggio, al considerevole livello di 3689 contratti a mercato. Quello sarà il mio spartiacque che mi dirà se spingere o no sul delta utilizzando il future.
Notavo poi una strana particolarità che potrebbe riflettere le grandi incertezze che ci sono in zona Euro relativamente a paesi fragili come l'Italia. Mentre le volatilità del Vdax e del Vix hanno nettamente virato al ribasso in questi ultimi quattro giorni, la volatilità storica a 21 giorni del nostro indice è invece salita sui suoi massimi toccando area 38%.
Al contrario la volatilità implicita delle opzioni è calata portandosi ai suoi minimi tra il 29% ed il 28% lasciandoci spazio di lavorarci controtrend tra il +/-2% A naso non mi sembra un gran segnale ma gradirei avere anche altri pareri qua sul forum su questo "inquietante" aspetto.

Anche a me non sfagiola molto questo rialzo… e cerco di spiegarne i motivi.
    1. La volatilità storica si è portata a 39,46% superando di slancio la sua retta di regressione lineare.

1.jpg

2. Il valore attuale di volatilità storica corrisponde all’incirca al 90% percentile ciò significa che di tutti i valori

2.jpg

di volatilità riscontrati negli ultimi 100 giorni solo 10 sono superiori mentre tutti gli altri sono inferiori.

I percentili anticipano quasi sempre l’andamento della volatilità e quindi la direzione del mercato. Per avere gli stessi valori di percentile dobbiamo tornare indietro al 20 giugno 2011. Sappiamo tutti poi come è andata: la volatilità si è impennata fino a raggiungere quota 54% partendo da un valore più basso di quello attuale e i percentili sono rimasti sui massimi fino a settembre allorché siamo stati commissariati dall'europa con la famosa lettera; dimissioni del precedente governo Berlusconi e incarico affidato all'attuale presidente del consiglio Mario Monti.
Con questi valori di volatilità storica, francamente sarei molto cauto a prendere posizioni rialziste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio29/04/2012, 19:51

Tanto più che se andiamo ad analizzare gli Open Interest sulle opzioni scadenza Maggio, notiamo due belle colonne in corrispondenza degli strike 15000 15500. Che costituiscono una fortissima resistenza.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/04/2012, 20:10

Quale strategia è possibile mettere in piedi in una situazione come quella attuale?
Bhe... si potrebbe fare un Iron Condor asimmetrico di Call che ha buone prospettive di guadagno.

Le Basi sono:
    14750
    15000
    15500
    16000
Non connesso

nappo

Messaggio30/04/2012, 17:55

Oggi niente da segnalare. La volatilità non ha mai dato segnali di controtrend long ed è rimasta intrappolata in uno stretto range tra 29.6 e 30.4. Operativamente ho solo monetizzato la call 16000 venduta a 49 e che ho chiuso a 26. Al momento sono theta negativo di 4 euro ma vega positivo di 14 e con un piccolo delta positivo +0.11. L'at now è leggermente aumentato e si attesta a quota 759,00. E' un prezzo che ho scelto di pagare visto che domani i mercati europei saranno chiusi ma l'america è ben aperta e con un dato, ISM, che potrebbe movimentare i futures in modo violento. Insomma, non mi piacciono le sorprese e mercoledì, a mercati aperti vedrò cosa fare sapendo che se scendono aumenta la volatilità e mi si apprezzeranno le put comprate a copertura, se salgono la volatilità tenderà ad abbassarsi ma il delta del mini long non subirà alcun danno. Al ribasso sono ben coperto e non ho nulla da temere, al rialzo la posizione entra in sofferenza solo con un aumento dei prezzi del 15%, dormirò tranquillo pagando un biglietto di 4 euro.
Non connesso

nappo

Messaggio01/05/2012, 19:40

Come volevasi dimostrare il dato ISM ha dato il via ad un'accelerazione al rialzo dei principali futures, anche quello italiano, fonte igmarkets con i suoi cfd che replicano l'indice, sta battendo 14730 ed SP a 1411 è arrivato ad un soffio dai massimi di periodo. Vedremo domani se chiuderanno il gap up oppure partiranno lasciando a piedi molti.
Intanto noi limitiamoci ad utilizzare il garcia e la volatilità che ci daranno il ritmo del mercato.
Non connesso

ginox23

Messaggio01/05/2012, 22:39

ma scusate..non avevamo detto che option market balance doveva contenere l'sp500?..tutto un altro pianeta rispetto al nostro povero Fib con le nostre fibo!...tutto molto piu liquidio :23
Non connesso

nappo

Messaggio02/05/2012, 17:27

Oggi per me giornata difficile. In barba a tutti i segnali di volatilità che chiamavano solo ribasso, ma convinto ormai di un imminente rialzo (cosa che di tanto in tanto mi succede e ne pago sempre le conseguenze) ho ricomprato le due call 15500 sul 2° livello garcia rimanendo esposto con un delta di 0.4, naturalmente non ho "osato" proteggermi perchè a destra del monitor vedevo l'indice salire (Antonio conosce molto bene questa mia propensione nel volere e saper leggere il futuro). Morale della favola, chi sta dalla parte sbagliata qualcosa deve pagare. Attualmente il mio at now da 750 è sceso a 450, il mio delta da +0.4 è ora 0.21 ed il mio theta paga una quarantina di euro. Ho deciso comunque che rimarrò così perlomeno fino a domani visto che stanotte escono importati dati dalla Cina e nel pomeriggio ci saranno news da Europa e Usa di particolare interesse.
Per inciso la volatilità ha dato segnale long solo al raggiungimento del 6° livello arrivando a battere 32.8%. Ora è tornata sui suoi passi e batte 31,8.
Non connesso

AZ13

Messaggio02/05/2012, 19:36

nappo ha scritto:Oggi per me giornata difficile. In barba a tutti i segnali di volatilità che chiamavano solo ribasso, ma convinto ormai di un imminente rialzo (cosa che di tanto in tanto mi succede e ne pago sempre le conseguenze) ho ricomprato le due call 15500 sul 2° livello garcia rimanendo esposto con un delta di 0.4, naturalmente non ho "osato" proteggermi perchè a destra del monitor vedevo l'indice salire (Antonio conosce molto bene questa mia propensione nel volere e saper leggere il futuro). Morale della favola, chi sta dalla parte sbagliata qualcosa deve pagare. Attualmente il mio at now da 750 è sceso a 450, il mio delta da +0.4 è ora 0.21 ed il mio theta paga una quarantina di euro. Ho deciso comunque che rimarrò così perlomeno fino a domani visto che stanotte escono importati dati dalla Cina e nel pomeriggio ci saranno news da Europa e Usa di particolare interesse.
Per inciso la volatilità ha dato segnale long solo al raggiungimento del 6° livello arrivando a battere 32.8%. Ora è tornata sui suoi passi e batte 31,8.

Tutti, chi più chi meno, siamo consapevoli dell'imprevedibilità del mercato, perciò, la miglior cosa da fare nel trading, è imparare a seguire passivamente il trend nei suoi sviluppi. La più pericolosa insidia per un trader è proprio la sua umanissima e istintiva propensione a fare previsioni spinto dall’illusione che – anticipando il movimento del prezzo – questo gli possa garantire un vantaggio competitivo cioè quello di trovarsi tra i primi, beneficiando della spinta che i ritardatari eventualmente imprimeranno sul prezzo.

Si tratta evidentemente di un impulso emotivo e di tipo irrazionale che spesso si traduce in una perdita in quanto espone a rischi inutili senza una adeguata contropartita.

Il consiglio è sempre lo stesso: ossia quello di seguire uno schema rigido e prefissato. Bisogna confrontarsi sempre con la propria strategia in tutte le situazioni possibili di mercato e domandarsi se quella al momento messa in piedi risulta coerente con l’andamento del mercato. Se non lo è si fanno le dovute correzioni altrimenti ci si astiene.
Non connesso

ginox23

Messaggio02/05/2012, 19:49

burro682 ha scritto:Vorrei riprendere e condividere con voi il discorso del percentile dell'Rsi che, sul suggerimento di Antonio e di Umbolox si era iniziato la settimana scorso.

Ho l'impressione che la funzione percentile con VT fornisca (soprattutto con periodi non lunghi) dei valori non proprio in linea a quelli di Excel; negli ultimi giorni ho cercato di fare delle verifiche con TradeStation, ed anche qui i periodi inteorno a 20 sono dei buoni filtri per il Garcia.

Comuqnue, per chi avesse VT, il percentile penso che possa essere utilizzato, anche se con periodi lunghi: ad esempio, guardando il grafico di giovedì, si sarebbero potuti scegliere, per la giornata di venerdì, un periodo di 85 e tracciando il 90^ percentile ed il 15^. Si può vedere la situazione nel grafico allegato.

Per la giornata di lunedì si potrebbe utilizzare il percentile (di VT) setatto a 90 periodi, con percentile superiore a 90

PS. Grazie a Nappo per avermi fatto vedere come si inseriscono gli allegati. :thanks

scusami Burro vorrei ..se possibile capire come fai a vedere i livelli garcia in tempo reale su VT...vorrei farlo sul Minisp500 ..ti ringrazio..se puoi aiutarmi
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici