Oggi è 22/12/2024, 23:47

Eurostoxx50

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Eurostoxx50

Messaggio05/07/2013, 13:49

nappo ha scritto:Salve, la giornata di ieri è stata purtroppo per me costellata di errori.
Il primo errore lo imputo alla mia pigrizia a non aver scritto sul forum la mia analisi dei volumi, cosa che, volente o nolente, mi costringe alla coerenza operativa.
Nonostante che l'apertura fosse avvenuta sopra il range, sopra il poc e sopra la value area del giorno prima, che i prezzi avessero accettato quella nuova area di valore e che non fossero riusciti neppure a chiudere il piccolo lap decretando di fatto la forte possibilità che si poteva trattare di una giornata di momentum e non di swing sulla quale mettersi in trend sui ritracciamenti io ho provato un ingresso short, per fortuna con un solo future, a 2615 dove insisteva un grosso poc cumulato che ha bellamente oltrepassato al rialzo. Non contento, pensando che la violenta candela up delle ore 14,30 venisse riassorbita perlomeno a 50%, ho tolto lo stop loss. Morale della favola ho dovuto chiudere in perdita sui massimi di giornata.
Spero che questo oltre che a me, serva di lezione a chi legge.
Fare analisi dei volumi, darsi dei must operativi coerenti e poi fare esattamente il contrario è l'Errore con la E maiuscola da non ripetere mai più.

Passiamo ad oggi.
Mercato che ha aperto sopra il range, sopra la value area e vicino al poc di ieri. Al momento i prezzi stanno accettando quest'area decretando per il momento un mercato swing leggermente rialzista.
Punti di controllo con i volumi sono 2612 come supporto e 2687 come resistenza, all'interno di questo range ve ne è uno molto stretto che ha formato tra ieri ed oggi precisamente tra 2656 e 2634. A quest'ultimo valore di supporto do molta più importanza anche per il fatto che l'area sotto, dove il market profile di ieri ci fa vedere una distribuzione bimodale con un grosso vuoto in mezzo, in realtà quel vuoto, se letto con i volumi cumulati non c'è affatto, anzi, è un'area particolarmente satura visto che sono giorni e giorni che viene lavorata.
Ultima ma non ultima, la 1° deviazione standard di oggi al rialzo si trova a 2685 ed al ribasso a 2613, come si vede sono valori assolutamente coerenti con la distribuzione dei volumi ed i livelli di supporto e resistenza statici.

Questo atteggiamento è abbastanza tipico tra gli investitori ossia la tendenza a basarsi in misura eccessiva sulle proprie capacità e sul proprio giudizio che da l’illusione di controllo lasciando poco spazio all’effettiva valutazione della realtà.

In altre parole si tende ad assegnare agli eventi probabilità soggettive sovra o sottostimate. E’ quello che gli americani chiamano “overconfidence” questo tipo di atteggiamento è maggiore soprattutto nella fase iniziale del trading mentre – con l’esperienza accumulata – tende generalmente a diminuire dal momento che con il tempo si impara a riconoscere i propri limiti.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio05/07/2013, 15:02

nappo ha scritto:Salve, la giornata di ieri è stata purtroppo per me costellata di errori.
Il primo errore lo imputo alla mia pigrizia a non aver scritto sul forum la mia analisi dei volumi, cosa che, volente o nolente, mi costringe alla coerenza operativa.
Nonostante che l'apertura fosse avvenuta sopra il range, sopra il poc e sopra la value area del giorno prima, che i prezzi avessero accettato quella nuova area di valore e che non fossero riusciti neppure a chiudere il piccolo lap decretando di fatto la forte possibilità che si poteva trattare di una giornata di momentum e non di swing sulla quale mettersi in trend sui ritracciamenti io ho provato un ingresso short, per fortuna con un solo future, a 2615 dove insisteva un grosso poc cumulato che ha bellamente oltrepassato al rialzo. Non contento, pensando che la violenta candela up delle ore 14,30 venisse riassorbita perlomeno a 50%, ho tolto lo stop loss. Morale della favola ho dovuto chiudere in perdita sui massimi di giornata.
Spero che questo oltre che a me, serva di lezione a chi legge.
Fare analisi dei volumi, darsi dei must operativi coerenti e poi fare esattamente il contrario è l'Errore con la E maiuscola da non ripetere mai più.

Passiamo ad oggi.
Mercato che ha aperto sopra il range, sopra la value area e vicino al poc di ieri. Al momento i prezzi stanno accettando quest'area decretando per il momento un mercato swing leggermente rialzista.
Punti di controllo con i volumi sono 2612 come supporto e 2687 come resistenza, all'interno di questo range ve ne è uno molto stretto che ha formato tra ieri ed oggi precisamente tra 2656 e 2634. A quest'ultimo valore di supporto do molta più importanza anche per il fatto che l'area sotto, dove il market profile di ieri ci fa vedere una distribuzione bimodale con un grosso vuoto in mezzo, in realtà quel vuoto, se letto con i volumi cumulati non c'è affatto, anzi, è un'area particolarmente satura visto che sono giorni e giorni che viene lavorata.
Ultima ma non ultima, la 1° deviazione standard di oggi al rialzo si trova a 2685 ed al ribasso a 2613, come si vede sono valori assolutamente coerenti con la distribuzione dei volumi ed i livelli di supporto e resistenza statici.

Complimenti per aver condiviso questa esperienza " negativa" . Sono queste condivisioni quelle che aiutano di piu ' a crescere in una comunita' :13
Non connesso

scacco matto

Messaggio05/07/2013, 16:00

Ciao a Tutti,
purtroppo l'errore commesso da Nappo e sottolineato da Antonio,è molto comune ed è per me il mio più grosso limite,ore ed ore di analisi,di studi,di attenzione ai più piccoli particolari e poi bastano pochi minuti di vuoto,di anarchia mentale,che si vanifica il tutto.
Mi confortano le parole di Antonio quando dice che l'esperienza riduce la possibilità che si possa assumere questo atteggiamento mentale sbagliato,lo spero per me e per tutti quelli che hanno lo stesso difetto.
Non connesso

nappo

Messaggio07/07/2013, 22:59

Cominciamo la settimana analizzando i dati oggettivi del mercato.

1 - La volatilità storica a 21 giorni ed i suoi percentili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

Messaggio07/07/2013, 23:00

2 - La movimentazione degli open interest di future ed opzioni dal 27 giugno al 4 luglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

nappo

Messaggio07/07/2013, 23:05

3 - I volumi giornalieri con i livelli della prima deviazione standard calcolati con il metodo montecarlo a 5 giorni.
Non connesso

johnwine

Messaggio09/07/2013, 10:54

buongiorno a tutti
visto che nappo latita.....
situazione: cinque candele con minimi e massimi crescenti e chiuso gap a 2660. il future prosegue verso l'obiettivo a 2720.
Non connesso

johnwine

Messaggio09/07/2013, 11:01

oggi apertura in gap appena sopra i massimi di ieri. raggiunta velocemente quota 2670. fatto PVP e
qui si staziona .
Non connesso

johnwine

Messaggio09/07/2013, 11:13

attualmente siamo messi così
Non connesso

johnwine

Messaggio09/07/2013, 11:17

se sale vendo call strike 2850
se scende vendo put strike 2500
l'intenzione, nel breve è questa
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici