AZ13 ha scritto:Costruita la protezione, dobbiamo decidere se è meglio vendere opzioni in controtendenza utilizzando i livelli calcolati su base giornaliera o se è preferibile – per quanto riguarda l’Eurostoxx – utilizzare quelli su base settimanale.
Per meglio sfruttare il deprezzamento temporale - cioè il Theta - credo che sia più opportuno mettere in pratica il discorso settimanale.
Come si calcolano i livelli settimanali.
Al solito. Per calcolare i livelli dobbiamo sapere prima quale sia l’escursione che potrà fare il sottostante durante una settimana.
A questo scopo prendiamo la volatilità media ponderata con i volumi di contrattazione sia sulle Call che sulle Put e la dividiamo per la radice quadrata di 52. In questo modo otteniamo la volatilità settimanale che moltiplicata per il prezzo di chiusura ci da l’escursione settimanale scontata dal mercato.
3.jpg
In mancanza della volatilità media ponderata può essere utilizzata la volatilità desunta dal Vstoxx che attualmente è a 34,90%.
Antonio mi dici se scrivo in modo corretto riassumendo il tuo pensiero?
1) Possiamo sullo stoxx50 attuare il garcia settimanale
2) I livelli li possiamo calcolare utilizzando la radice di 52 e usando il Vstoxx
3) Come ha scritto anche jacot compriamo prima le protezioni che seguendo la serie 1;2;4 significa acquistare 7 call e 7 put DOTM con un delta di circa 0,1.
4) Per il mese di dicembre benficiamo delle intermittenze su opzioni che scadono nel mese in corso mentre le coperture le acquistiamo su marzo.
5) Se prende una direzione "secca" possiamo evitare il sottostante in quanto protetti dalle coperture di marzo.
Se è tutto OK mi farebbe piacere saperlo Antonio, se dobbiamo fare modifiche correggimi tranquillamente che non sono permaloso.
Grazie mille e buona serata a tutti