Oggi è 23/12/2024, 20:44

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

squitty

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio21/05/2012, 12:59

beh il mio sistema da praticona non é concettualmente molto dissimile ... individuato il range di volatilità giornaliera standard sull'indice, entrare a basso rischio non é poi cosi complicato, supponiamo il range sia di 500 punti, longare a 500 punti sotto i massimi e shortare a 500 punti sopra i minimi non é attività rischiosa, lo si può fare con un future come con opzioni..lo si può fare anche con mib0 settimanali che vanno di 100 punti in punti ed a time decay limitato..attualmente sui minimi del range tendo comprare call OTM a lunga scadenza e sui massimi del range put settimanali ATM ..la mia strategia attuale é quella di accumulare call OTM lunga scadenza (generalmente a due mesi) a costo zero e debbo dire che non solo ci sono riuscita ma sono pure finita in guadagno grazie alle put settimanali, come vedi le opzioni possono prestarsi per personalizzare le proprie strategie e soprattutto le si può modulare a seconda delle risorse che si hanno a disposizione, gandissima versatilità, ho modulato la mia operatività sulla base delle risorse che attualmente posso mettere in gioco e non sono molte, non voglio stressarmi con i margini .. mi ritengo cmq soddisfatta..
L'unico rischio ma pur sempre limitato (dato che compro solo e sono copeta in entrambi le direzioni) é che in quella seduta la volatilità (ovvero il range standard giornaliero) cambi e ti salti tra le palle
Non connesso

AZ13

Messaggio21/05/2012, 13:48

Chiuso un altro contratto put aperto al 2° livello a rialzo e chiuso al 1°. Con quest’ultimo sono esattamente 4 contratti put chiusi in guadagno.

In questo momento siamo flat.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio21/05/2012, 14:50

Quasi tutti gli indici mondiali sono alle prese con importanti supporti statici:

• Sp500 1300
  • Dax 6300
  • Cac40 3000
  • Ftse Mib 13000

Diamo uno sguardo alla volatilità storica a 21 giorni del nostro indice.

2.jpg

Come si vede dal grafico la volatilità dopo aver incrociato a rialzo la sua linea di regressione lineare è arrivata ad un massimo di 39,10% per poi ripiegare in maniera brusca sotto la stessa attestandosi con la chiusura di venerdì a 32,14%.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/05/2012, 14:52

Andamento analogo per quanto riguarda i percentili che dopo una lunga cavalcata a rialzo sembra che vogliono prendere fiato. Questo ha consentito alla volatilità (linea amaranto) di rientrare nel canale dei percentili.

1.jpg

Credo che questa battuta di arresto della volatilità sia dettata da una questione di natura tecnica in relazione alla scadenza delle opzioni avvenuta venerdì.

Quindi monitoriamo con attenzione il dato sulla volatilità per vedere se riparte bruscamente a rialzo e in questo caso significa che è probabile un breakout ribassista su tutti gli indici, se viceversa dovesse continuare a scendere potremmo assistere a qualche rally a rialzo di ampie proporzioni.
A naso intravedo più la prima ipotesi che la seconda anche perché per il momento i problemi del debito nella zona euro sono tutt’altro che risolti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

Messaggio21/05/2012, 15:38

tucciotrader ha scritto:Ma quindi alla fine, il market maker "vede" la mia giocata, e magari avvolte "gioca" a fare l'assicuratore, oppure semplicemente fa subito hedge (appena viene colpito inm BID o ASK) ed il suo compito finisce li?

Si, penso proprio di si: tutto sommato il guadagno che il market maker si assicura esclusivamente con lo spread è già molto intenso.

AZ13 ha scritto:Occorre togliersi dalla testa l’idea di una sorta di “Grande Fratello” che tutto guarda e tutto governa nell’ambito dei mercati mondiali.
Indubbiamente esistono i grossi centri di potere economico e politico, ma è del tutto evidente che per noi “comuni mortali” deve rappresentare uno degli elementi della casualità sovrana che governa i corsi finanziari.

Concordo.
Tra gli indicatori che utilizzo quotidianamente, la maggior parte di derivazione statistica, ve ne sono alcuni basati sullo spread che il market maker (MM) applica quando espone le sue proposte di contrattazione.
Qui, ad esempio, è possibile vedere uno dei fogli excel che effettuano un monitor in real time (con scansione di 30 secondi) di tali proposte. Si tratta del mercato delle opzioni che hanno, quale sottostante, l'indice DJ EuroStoxx 50.

Spread.png

Le colonne che mostrano lo spread espresso in percentuale, come si può osservare, indicano valori che molto difficilmente vanno sotto il 2%: molto spesso sono più grandi di tale valore.
Insomma, è già un ottimo guadagno per il MM ;) .
Non connesso

umbolox

Messaggio21/05/2012, 15:40

Mauro ha scritto:Insomma, è già un ottimo guadagno per il MM ;) .

Per non parlare di quello che combinano ogni tanto sul fib con gli spread :evil:
Questa sera mangio pollo e patate

http://www.traderandomly.com
Non connesso

squitty

Messaggio21/05/2012, 15:42

AZ13 ha scritto:Chiuso un altro contratto put aperto al 2° livello a rialzo e chiuso al 1°. Con quest’ultimo sono esattamente 4 contratti put chiusi in guadagno.

In questo momento siamo flat.

scusa posso chiederti qualé il tuo guadgagno medio stimato giornaliero con il tuo metodo Garcia?
Non connesso

squitty

Messaggio21/05/2012, 15:44

umbolox ha scritto:
Mauro ha scritto:Insomma, è già un ottimo guadagno per il MM ;) .

Per non parlare di quello che combinano ogni tanto sul fib con gli spread :evil:

guardate che l'MM controlla anche la cassa di compensazione essendone azionista.... :22 chi stabilisce i prezzi di riferimento sui quali poi verrà praticata la marginazione il giorno successivo..chi controlla la volatlità?..Garcia?
Non connesso

nappo

Messaggio21/05/2012, 16:48

squitty ha scritto:guardate che l'MM controlla anche la cassa di compensazione essendone azionista.... :22 chi stabilisce i prezzi di riferimento sui quali poi verrà praticata la marginazione il giorno successivo..chi controlla la volatlità?..Garcia?

Si, insomma, allora che si deve fare? Ce lo dice Squitty?.... :32
Qualsiasi cosa che ti dicono non va mai bene. Secondo me da qualche parte dovremo cominciare e se uno ha paura di rischiare parti di delta andando controtrend forse è meglio che apra un semplice conto deposito al 2%. Io preferisco ampiamente comprare controtrend, perlomeno mi metto in una situazione di relativo vantaggio con i prezzi del mm.
Mi permetto poi di osservare che la tua posizione di long call otm a due mesi di scadenza, messa in piedi in questo periodo di alta volatilità, potrebbe rivelarsi l'ennesima truffa del mm che, con mercato in salita e quindi a tuo favore, abbasserà la volatilità e nonostante l'aumento di delta moltiplicato per punti indice, il calo di volatilità sommato al piccolo theta giornaliero che perdi potrebbe lasciarti a becco asciutto. Se poi la tua è una scommessa su un rialzo violento, allora va tutto bene, anzi, è la strategia a più basso rischio che tu possa fare. Coprirti con le put settimanali va bene. Ovvio che su uno strangle, se da una parte guadagni, dall'altra perdi, e raramente ho visto strangle comprati entrare in guadagno per il movimento atteso, ma solo per forti aumenti di volatilità. Se la volatilità cala son problemi, se aumenta perlomeno non ci rimetti.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

squitty

Messaggio21/05/2012, 17:12

a me risulta che, con la mia strategia, più la volatilità aumenta più io ci guadagno perchè il mercato scende sempre iù velocemente di quanto non salga, per questo, mi insegnerai anche te, le put prezzano molto di più..il fatto di avere poi in copertura put settimanali che variando di 100 in punti in 100 ed entrano ITM come spezzare un grissino, mi da una marcia in più... alla fine poi se per esempio compro una call a 100 (scadenza a 4/6 settimane, cmq mensile)e mettiamo ed una put settimanale a 100 e la put settimanale la chiudo a 300...sono già in guadagno e mi ritrovo pure con una call a latere ancora in essere... o no?...ragionamenti da praticona lo so... ma finora ha funzionato.. ho poche risorse da mettere in gioco e questa ho trovato sia la mia operatività ottimale per le risorse che posso mettere in gioco..... che se poi hai suggerimenti, visto che sei molto più navigato di me, per ottimizzare al meglio questa piccola strategia da formichina..io sono tutta 4 orecchi e non scherzo..
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici