marzac ha scritto:umbolox ha scritto:Veramente eccezionale bravo Bru
mi associo ai complimenti
Si, effettivamente la lettura del mercato con i volumi sembra dare un grande aiuto in termini operativi.
Purtroppo la parte operativa ed analitica riveste troppo spesso un ruolo secondario in quanto subentrano aspetti emotivi molto difficili da controllare e con i quali devo fare, di tanto in tanto, i conti: paura, avidita e speranza.
Riporto come esempio le nefandezze che ho fatto ieri: analisi del mercato piuttosto precisa, scelta del metodo, dell'orizzonte temporale e degli strumenti adatta al mio management psicologico e di portafaglio, plasmato appunto per tenere lontane le tre emozioni di paura, avidità e speranza.
Entro in book a 14,9 con 4 put 2650 sulla coda rialzista a 2752, non mi esegue e mi mangio le mani in quanto il miglior prezzo è stato fatto a pochi spiccioli dal mio, a 15,4. Il mercato, come da copione, scende pesantemente lasciandomi a piedi.
Per rivalsa psicologica e senza indicazioni oggettive entro di pancia al rialzo con 2 future su una riga orizzontale tracciata esclusivamente dalla "speranza", prendo 6 tick di guadagno e chiudo terrorizzato e furioso con me stesso per l'illogicità del rischio corso poichè era l'esatto contrario di ciò che avevo scritto di fare in presenza di giornate del genere.
Riprendo il controllo e sul ritracciamento, come avevo anche scritto, in zona 2730 cerco di mettermi in coda al trend ribassista inserendo nel book le solite 4 put 2650 a 16,9. Anche a questo giro il mercato tocca il livello, non mi esegue e riprende a scendere lasciandomi di nuovo a piedi.
A questo punto, memore dell'errore di prima cosa faccio? Non ci crederete ma ci ricasco ancora.........sicuro di aver perso il treno al ribasso rientro al rialzo con altri 2 future su un livello di prezzo senza significato alcuno se non per il mio ego. Vengo provvidenzialmente stoppato e riportato alla realtà dall'unica cosa intelligente inserita nel book, lo stop loss di 6 tick.
La morale ora fatemela voi.....

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......