Oggi è 22/12/2024, 23:52

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

nappo

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio15/06/2012, 22:25

chiamatacoperta ha scritto:
GARCIA 15 GIUGNO.PNG
Salve,

SE come oggi rimangono in pancia delle opzioni a fine giornata, come vi comportate le portate al giorno dopo, oppure le chiudete in loss?

P.s. forse e' un quesito gia' posto nel forum, ma io non l'ho trovato .

:33

Ciao, se sono put mensili le copro in chiusura con il future long e shorto 1 call a 500/1000 punti di distanza.
Io con le call comprate invece non mi espongo troppo da compratore, se mi sono arrivate già al 4 livello sarà come minimo dal secondo strike che avrò iniziato a montare un ratio con rapporto 3 a 5. A quel che ho visto è proprio nei momenti di discesa che le call atm con delta 0.3 aumentano fortemente di volatilità ed invece le comprate con delta 05/0.6 sentono meno questo effetto, per cui non è difficile vedere che i prezzi delle vendute valgono più della metà delle comprate e vengono fuori dei bei ratio che anche con rapporti 3 a 5 e distanza di mille punti sono sopra lo zero e con un gamma morbido. In tutti i casi con le call comprate non uso per niente volentieri la copertura di future short mentre al contrario con le put in portafoglio mi crea meno problemi mettere un future long e vendere una call otm.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

Messaggio15/06/2012, 22:37

orkidea ha scritto:[ una sola cosa mi sembra di aver capito ovvero che il sistema Garcia ha fiato solo in alta vola ma in un frame giornaliero....

Ciao Orkidea, bentornata, non capisco perchè ti sei fatta questa idea. Magari spiega il perchè e poi ci possiamo ragionare.
Io lo trovo un metodo profittevole e con una buona gestione del rischio, sia con alta, con media, o bassa volatilità.
Se ti va prova a simulare la giornata di oggi ammettendo di essere entrata con 7 opzioni put con delta 0.3 ed aver fatto un long future con vendita di una call 14000 o 14500 luglio. Al massimo potevi avere un loss di 300 euro sulle 7 opzioni visto che la copertura di future la eseguivi solo perchè la borsa chiudeva e non perchè te lo stava chiedendo il livello. Aspettiamo lunedì e vediamo che succede.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......

tucciotrader

Messaggio16/06/2012, 11:33

nappo ha scritto:Sono curioso Tuccio e siccome sono strategie che mi piacciono molto, diciamo le uniche che mi piacciono, che genere di ratio fai, di put, di call, entrambe, su che strike, che rapporti usi ed a quale distanza, in base a cosa apri un ratio e come intervieni, quanto spazio gli concedi al ratio per maturare il pay off.
Per il discorso degli eventi anomali non ho capito molto bene cosa fai, entri solo corto sul sottostante? Se puoi spiegarlo mi farebbe piacere.

I rapporti posso cambiare in corsa, magari si parte da 1:3 e si porta a 1:1.50 comprando verticals. Essendo una scommessa, e non una startegia precisa, non ho un motivo preciso per aprire un ratio call o put.

Per evento anomali intendo, vola bassa, secondo me ritraccia il sottostante, put ratio OTM. Vola alta, secondo me il sottostante riparte, call ratio OTM.

Non sono scommesse prive di rischio, un apartura direttamente sulle gambe vendute (difficile su un indice, ma non impossibile) potrebbe mandarmi all'aria..ovvio l'ideale sarebbe che mentre passa il tempo, giorno dopo giorno, il sottostante si dirige verso le vendute. Non sono avido, quindi mi accontento di poco per chiudere il tutto, non è detto che lascio maturare finoa scadenza.

Ho pochi soldi da gestire, non mi posso permettere altre startegia, ad esempio fare il venditore di tempo, oppure il garcia dove si entra a protezione con 2FIB, per me impensabile! (quanto marginano due fib?)

Dimenticavo, la maggior parte delle mie scommesse vengono perse :34

orkidea

Messaggio16/06/2012, 12:07

La nuda vendita é sconsigliata anche a chi dispone di buona liquidità.. per ciò che riguarda l'operatività in opzioni penso che la si possa plasmare in funzione delle liquidità che si ha a disposizione, va da se che chi dispone di poco non potrà che essere direzionale e da compratore, pur avendo ancora l'opportunità di coprirsi in qualche modo e magari pure con successo o con vertical spread (a zero margini) oppure mettendo su long strangle o straddle (più eventuali ali) sempre a zero margini) a seconda di come gira la vola, chi ha poca liquidità, come me, opera in economia e da formichina e non può permettersi il lusso di avventurarsi in strategie piu complesse anche se statisticamente vincenti..ma nel frattempo posso studiare ed applicarmi virtualmente su un metodo che un domani (probabilmente a fine anno) potrò permettermi di mettere in opera. Ci vogliono almeno 20 mila euro temo per operare ad un certo livello, chiedo agli esperti e sulla base della loro esperienza, quale sia la cifra necessaria per operare in "sicurezza" col metodo Garcia.

orkidea

Messaggio16/06/2012, 12:25

nappo ha scritto:
orkidea ha scritto:[ una sola cosa mi sembra di aver capito ovvero che il sistema Garcia ha fiato solo in alta vola ma in un frame giornaliero....

Ciao Orkidea, bentornata, non capisco perchè ti sei fatta questa idea. Magari spiega il perchè e poi ci possiamo ragionare.

Nappo come tu sai sono abbastanza ignorante da un punto di vista teorico, ma gli ultimi 10 anni ed haimé li ho passati incollata su un book (mi dirai che spreco di tempo visti i risultati e come darti torto)..non mi ricordo nemmeno esattamente l'anno quando l'indice si muoveva in 100/150 (massimo) punti di range giornaliero se non 80 (e non eravamo a 13.000 di indice come oggi e perdurò per un tempo infinito che pareva non finire mai) volatilità da far venire il latte alle ginocchia, c'era solo da vendere incassando premi bassissimi ovvio ma operatività a bassissimo rischio ...oppure trattare il fib che mai , come in quel periodo, fu forse lo strumento più sicuro. Da ridere nevvero? Eppure cosi fu... In quel periodo andava molto di moda vendere corto (pur incassando premi bassissimi) per finanziarsi lunghi DEEP OTM e puntando sulla tanta agognata esplosione di volatilità che cmq tardava a venire.....c'era chi giurava ( e gente superblasonata ovvero supereminenze in materia di opzioni e non scherzo) che avrebbe sbancato addirittura "il banco" per l'appunto.... mi chiedo solo se dovessimo mai tornare in quel pantano di non volatilità che efficacia "statistica" avrebbe il Garcia..

p.s. abbi pazienza con me e ti ringrazio per la tua disponibilità

tucciotrader

Messaggio16/06/2012, 12:25

Però vedi, come loro intendono il garcia sullo STOXX50E ovvero 3 opzioni da delta 0,35 ognuna e poi operare con il futures dopo la prima STDEV è già più accessibile. Per quanto riguarda i capitali, logico che si potrebbero fare altre strategia, ad esempio sono sempre stato affascinato dalle put short su isoalpha a 3/4 mesi nei momenti di alta vola (VSTOXX 50%) come luglio/settembre 2011. Un modo come un altro per scommettere sul ritraccio della vola! Ma in questo caso bisogna vendere su nozionali di 2/300.000 euro senza andare in leva/margine! Un buon 6% in 3/4 mesi è possibile. Naturalmente rischi...di ritrovarti ottime aziende in ptf a prezzi stracciati che danno dividendi ;)

Però bisogna aspettare quello che io chiamo "momento anomalo" :23

Bisogna accettare il fatto che si può stare fuori dai mercati anche mesi e mesi :sorry

tucciotrader

Messaggio16/06/2012, 12:31

orkidea ha scritto:Da ridere nevvero? Eppure cosi fu... In quel periodo andava molto di moda vendere corto (pur incassando premi bassissimi) per finanziarsi lunghi DEEP OTM e puntando sulla tanta agognata esplosione di volatilità che cmq tardava a venire.....c'era chi giurava ( e gente superblasonata ovvero supereminenze in materia di opzioni e non scherzo) che avrebbe sbancato addirittura "il banco" per l'appunto....

Molto interessante! La vendita di straddle short-term per finanziare strangles long-term...un modo come un altro di comprare vola, ma molto pericoloso! che fine hanno fatto questi personaggi? Perché poi se non sbaglio questa esplosione è avvenuta!

Penso che in uno scenario del genere (bassa vola) il Garcia performerebbe molto bene, anzi forse bisognerebbe suddividere la pirma STDEV in 8 livelli! :lol:

orkidea

Messaggio16/06/2012, 12:36

mi risulta che siano finiti a gambe all'aria "martingalando"....

l'errore più grave che si può fare, operando, é pensare di poter fottere l'MM o rubargli il lavoro

tucciotrader

Messaggio16/06/2012, 13:02

orkidea ha scritto:mi risulta che siano finiti a gambe all'aria "martingalando"....

l'errore più grave che si può fare, operando, é pensare di poter fottere l'MM o rubargli il lavoro

musica per le mie orecchie :34 :34 :34
Non connesso

AZ13

Messaggio16/06/2012, 14:46

Più vado avanti e più mi accorgo che siete a digiuno di nozioni elementari di calcolo delle probabilità.

Ricordate! Per ottenere risultati soddisfacenti nel lungo periodo sui mercati a termine nazionali ed esteri bisogna avere le dovute competenze sia di statistica descrittiva e inferenziale che - appunto - di calcolo delle probabilità.

Facciamo un giochino: in un sacchetto ci sono 4 palline colorate. Due di queste sono rosse, una è di colore verde e l’ultima è gialla.
Da questo sacchetto estraggo casualmente due palline, senza mostrare di che colore sono ne a orkidea ne tantomeno a tucciotrader.

Poi le guardo e dico ad entrambi: “una di queste due palline è rossa!”.
“Sapete dirmi qual è la probabilità che anche l’altra pallina sia di colore rosso?” E soprattutto motivando il ragionamento adottato per formulare tale tipo di previsione?
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici