orkidea
tucciotrader ha scritto:I rapporti posso cambiare in corsa, magari si parte da 1:3 e si porta a 1:1.50 comprando verticals. Essendo una scommessa, e non una startegia precisa, non ho un motivo preciso per aprire un ratio call o put.
Per evento anomali intendo, vola bassa, secondo me ritraccia il sottostante, put ratio OTM. Vola alta, secondo me il sottostante riparte, call ratio OTM.
Non avere un motivo preciso per aprire un ratio di put o di call è già di per sè un motivo per non aprirlo affatto. Un ratio secondo me si apre in base a cosa sta indicando il mercato.
Non mi sembra neppure una grande idea aprire ratio otm. I migliori ratio son quelli costruiti con comprate a delta 0.5/0.6 e vendute 0.3/0.4, l'effetto del vega delle vendute combinato con l'effetto delta delle comprate è molto più marcato. Quelle otm hanno solo un gamma eccessivo su un pay off spianato e spesso theta negativo.
Non mi trovi d'accordo neppure su fare ratio di put con vola bassa, nei ratio, oltre la direzione è molto importate la volatilità. Essendo fortemente vega negativo mi guarderei bene in bassa vola di fare ratio sulle put, subirei troppi danni da un aumento di vola che andrebbe ovviamente a colpire le vendute, al massimo faccio spread che successivamente potrei trasfomare in ratio.
Va bene invece fare ratio di call, ma non otm, con alta volatilità. Basta vedere quanto sono lievitati i prezzi delle call otm in questi due giorni di borsa. Su luglio montare un ratio +1call13000 e -2call 14000, a mille punti di distanza, ti permetteva di costruirlo leggermente a credito. Non è una cosa che succede sempre sulle call a mille punti distanza.
tucciotrader ha scritto: Non sono scommesse prive di rischio, un apartura direttamente sulle gambe vendute (difficile su un indice, ma non impossibile) potrebbe mandarmi all'aria..ovvio l'ideale sarebbe che mentre passa il tempo, giorno dopo giorno, il sottostante si dirige verso le vendute. Non sono avido, quindi mi accontento di poco per chiudere il tutto, non è detto che lascio maturare finoa scadenza.
A maggior ragione farlo otm ti fa correre più rischi che non su strike più vicini al prezzo.
tucciotrader ha scritto:Ho pochi soldi da gestire, non mi posso permettere altre startegia, ad esempio fare il venditore di tempo, oppure il garcia dove si entra a protezione con 2FIB, per me impensabile! (quanto marginano due fib?)
Dimenticavo, la maggior parte delle mie scommesse vengono perse
Parto dall'ultima frase che mi dimostra che tu abbia senz'altro letto Taleb e che a livello teorico ne sai. La parte precedente invece mi fa capire che di mercato pratico ne sai poco. Con 7 put comprate con delta unitario di 0.3 ed 1 fib long non hai assolutamente margini e puoi vendere anche una call a 1000 punti di distanza rimanendo ugualmente a ZERO MARGINI.
Per esempio, quanto pensi possa marginare un doppio ratio di put e call composto da 10 opzioni comprate con delta 0.5/0.6 e 17 opzioni vendute tra i 500 ed i 1000 punti di distanza e con delta medio di 0.3? Cosa è che fa decidere alla tua sim di applicarti il margine? Solo la logica tims sul numero di opzioni vendute in eccesso? La rischiosità della posizione in base al gamma ed al delta di portafoglio?