Oggi è 22/12/2024, 21:53

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio

orkidea

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/06/2012, 15:04

in bassissima vola, come da me descritta precedentemente, ci sono solo palline grigie..sorteggiamo la pallina grigia o quella grigia?..in periodi di bassissima vola non resta che vendere..ed incassando pure due lire..ops euro
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 15:33

tucciotrader ha scritto:I rapporti posso cambiare in corsa, magari si parte da 1:3 e si porta a 1:1.50 comprando verticals. Essendo una scommessa, e non una startegia precisa, non ho un motivo preciso per aprire un ratio call o put.

Per evento anomali intendo, vola bassa, secondo me ritraccia il sottostante, put ratio OTM. Vola alta, secondo me il sottostante riparte, call ratio OTM.

Non avere un motivo preciso per aprire un ratio di put o di call è già di per sè un motivo per non aprirlo affatto. Un ratio secondo me si apre in base a cosa sta indicando il mercato.
Non mi sembra neppure una grande idea aprire ratio otm. I migliori ratio son quelli costruiti con comprate a delta 0.5/0.6 e vendute 0.3/0.4, l'effetto del vega delle vendute combinato con l'effetto delta delle comprate è molto più marcato. Quelle otm hanno solo un gamma eccessivo su un pay off spianato e spesso theta negativo.
Non mi trovi d'accordo neppure su fare ratio di put con vola bassa, nei ratio, oltre la direzione è molto importate la volatilità. Essendo fortemente vega negativo mi guarderei bene in bassa vola di fare ratio sulle put, subirei troppi danni da un aumento di vola che andrebbe ovviamente a colpire le vendute, al massimo faccio spread che successivamente potrei trasfomare in ratio.
Va bene invece fare ratio di call, ma non otm, con alta volatilità. Basta vedere quanto sono lievitati i prezzi delle call otm in questi due giorni di borsa. Su luglio montare un ratio +1call13000 e -2call 14000, a mille punti di distanza, ti permetteva di costruirlo leggermente a credito. Non è una cosa che succede sempre sulle call a mille punti distanza.

tucciotrader ha scritto: Non sono scommesse prive di rischio, un apartura direttamente sulle gambe vendute (difficile su un indice, ma non impossibile) potrebbe mandarmi all'aria..ovvio l'ideale sarebbe che mentre passa il tempo, giorno dopo giorno, il sottostante si dirige verso le vendute. Non sono avido, quindi mi accontento di poco per chiudere il tutto, non è detto che lascio maturare finoa scadenza.

A maggior ragione farlo otm ti fa correre più rischi che non su strike più vicini al prezzo.

tucciotrader ha scritto:Ho pochi soldi da gestire, non mi posso permettere altre startegia, ad esempio fare il venditore di tempo, oppure il garcia dove si entra a protezione con 2FIB, per me impensabile! (quanto marginano due fib?)
Dimenticavo, la maggior parte delle mie scommesse vengono perse :34

Parto dall'ultima frase che mi dimostra che tu abbia senz'altro letto Taleb e che a livello teorico ne sai. La parte precedente invece mi fa capire che di mercato pratico ne sai poco. Con 7 put comprate con delta unitario di 0.3 ed 1 fib long non hai assolutamente margini e puoi vendere anche una call a 1000 punti di distanza rimanendo ugualmente a ZERO MARGINI.
Per esempio, quanto pensi possa marginare un doppio ratio di put e call composto da 10 opzioni comprate con delta 0.5/0.6 e 17 opzioni vendute tra i 500 ed i 1000 punti di distanza e con delta medio di 0.3? Cosa è che fa decidere alla tua sim di applicarti il margine? Solo la logica tims sul numero di opzioni vendute in eccesso? La rischiosità della posizione in base al gamma ed al delta di portafoglio?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

AZ13

Messaggio16/06/2012, 15:39

AZ13 ha scritto:Più vado avanti e più mi accorgo che siete a digiuno di nozioni elementari di calcolo delle probabilità.

Ricordate! Per ottenere risultati soddisfacenti nel lungo periodo sui mercati a termine nazionali ed esteri bisogna avere le dovute competenze sia di statistica descrittiva e inferenziale che - appunto - di calcolo delle probabilità.

Facciamo un giochino: in un sacchetto ci sono 4 palline colorate. Due di queste sono rosse, una è di colore verde e l’ultima è gialla.
Da questo sacchetto estraggo casualmente due palline, senza mostrare di che colore sono ne a orkidea ne tantomeno a tucciotrader.

Poi le guardo e dico ad entrambi: “una di queste due palline è rossa!”.
“Sapete dirmi qual è la probabilità che anche l’altra pallina sia di colore rosso?” E soprattutto motivando il ragionamento adottato per formulare tale tipo di previsione?

Per chi non lo sapesse, questo è uno dei tanti test messi a disposizione dal MENSA, il club internazionale che riunisce le menti più brillanti dell’intera popolazione mondiale.

Risolvendo questo test e altri della stessa natura significa avere un QI superiore alla media della popolazione.

Mensa deriva da una parola latina che significa "tavola", intesa nel senso di una "tavola rotonda", intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne membri è l'aver superato il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza specifico.

L'associazione ha tre fini: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza, colmando un vuoto per molte persone che altrimenti tenderebbero a rimanere isolate, offrendo loro la possibilità di incontrarsi, soddisfacendo il bisogno di contatti intellettualmente stimolanti.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 15:45

tucciotrader ha scritto:
orkidea ha scritto:mi risulta che siano finiti a gambe all'aria "martingalando"....

l'errore più grave che si può fare, operando, é pensare di poter fottere l'MM o rubargli il lavoro

musica per le mie orecchie :34 :34 :34

Ma qui qualcuno ha mai parlato di operare per fottere il mm? Qui si sta parlando solo di operare con un determinato metodo. Si cerca di comprare sottocosto e controtrend sfruttando i movimenti all'interno di un range che viene prestabilito ed alla rottura di quel range si interviene di delta contrario con il sottostante. La martingala è ben altra cosa e qua nessuno l'ha mai fatta nè consigliata.
C'è chi preferisce comprare sui massimi, io no e quando mi è capito mi son girate di molto le scatole.
Non mi sembra ci sia niente da mettere in discussione. è il compito di chi fa trading cercare di guadagnare e se va male proteggersi. Se poi dopo tutte queste chiacchiere avete metodi migliori per entrare a mercato e proteggersi dalle perdite evitando di cacare come un elefante e mangiare come un uccellino io sono tutt'orecchi, ma dubito.
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 15:49

AZ13 ha scritto:
AZ13 ha scritto:Più vado avanti e più mi accorgo che siete a digiuno di nozioni elementari di calcolo delle probabilità.

Ricordate! Per ottenere risultati soddisfacenti nel lungo periodo sui mercati a termine nazionali ed esteri bisogna avere le dovute competenze sia di statistica descrittiva e inferenziale che - appunto - di calcolo delle probabilità.

Facciamo un giochino: in un sacchetto ci sono 4 palline colorate. Due di queste sono rosse, una è di colore verde e l’ultima è gialla.
Da questo sacchetto estraggo casualmente due palline, senza mostrare di che colore sono ne a orkidea ne tantomeno a tucciotrader.

Poi le guardo e dico ad entrambi: “una di queste due palline è rossa!”.
“Sapete dirmi qual è la probabilità che anche l’altra pallina sia di colore rosso?” E soprattutto motivando il ragionamento adottato per formulare tale tipo di previsione?

Per chi non lo sapesse, questo è uno dei tanti test messi a disposizione dal MENSA, il club internazionale che riunisce le menti più brillanti dell’intera popolazione mondiale.

Risolvendo questo test e altri della stessa natura significa avere un QI superiore alla media della popolazione.

Mensa deriva da una parola latina che significa "tavola", intesa nel senso di una "tavola rotonda", intorno alla quale nessuno prevale sugli altri. Il solo requisito richiesto per diventarne membri è l'aver superato il 98° percentile della popolazione in un test d'intelligenza specifico.

L'associazione ha tre fini: scoprire e incoraggiare l'intelligenza umana a beneficio dell'umanità; favorire contatti sociali fra persone intelligenti; effettuare ricerche sulla natura, le caratteristiche e gli usi dell'intelligenza, colmando un vuoto per molte persone che altrimenti tenderebbero a rimanere isolate, offrendo loro la possibilità di incontrarsi, soddisfacendo il bisogno di contatti intellettualmente stimolanti.

Io ho saltato a piè pari.......ho troppo QI per confondermi con questi giochini....... :32

orkidea

Messaggio16/06/2012, 15:51

nappo ha scritto:
tucciotrader ha scritto:
orkidea ha scritto:mi risulta che siano finiti a gambe all'aria "martingalando"....

l'errore più grave che si può fare, operando, é pensare di poter fottere l'MM o rubargli il lavoro

musica per le mie orecchie :34 :34 :34

Ma qui qualcuno ha mai parlato di operare per fottere il mm? Qui si sta parlando solo di operare con un determinato metodo. Si cerca di comprare sottocosto e controtrend sfruttando i movimenti all'interno di un range che viene prestabilito ed alla rottura di quel range si interviene di delta contrario con il sottostante.
C'è chi preferisce comprare sui massimi, io no e quando mi è capito mi son girate di molto le scatole.
Non mi sembra ci sia niente da mettere in discussione. è il compito di chi fa trading cercare di guadagnare e se va male proteggersi. Se poi dopo tutte queste chiacchiere avete metodi migliori per entrare a mercato e proteggersi dalle perdite evitando di cacare come un elefante e mangiare come un uccellino io sono tutt'orecchi, ma dubito.

non abbiamo detto di riferirci al Garcia con quella frase, infatti col metodo Garcia non si danno le carte all'MM, si lancia la monetina (calcolo probabilità) e poi eventualmente ci si adegua..parlavamo d'altro o meglio ci siamo intesi, ed al volo, su ben altro
Non connesso

AZ13

Messaggio16/06/2012, 15:58

Io ho saltato a piè pari...ho troppo QI per confondermi con questi giochini...
Non avevo dubbi! :18

Diamo comunque la soluzione al problemino. Naturalmente era molto semplice da trovare se si conoscono alcuni concetti di calcolo combinatorio e di probabilità.

Abbiamo 4 palline che per semplicità indicheremo con R1, R2, V e G.

Le combinazioni possibili a due a due che si possono ottenere sono esattamente 6 e precisamente:

1) R1 – R2
    2) R1 – V
    3) R1 – G
    4) R2 – V
    5) R2 – G
    6) V – G

Come si vede l’unico caso in cui non è presente la pallina rossa è il 6°( Verde Gialla).

Quindi in totale rimangono 5 casi possibili in uno dei quali una delle due palline è rossa. Perciò la risposta è 1/5 (20%).
Meno si rischia più si guadagna ...

orkidea

Messaggio16/06/2012, 16:00

nappo ha scritto:
Io ho saltato a piè pari.......ho troppo QI per confondermi con questi giochini....... :32

io che sono mediamente stupida o se preferisci mediocremente intelligente :20 :20 :20 :20 :20 , sarei invece perfetta per i test MENSA... :13

orkidea

Messaggio16/06/2012, 16:20

cmq battute a parte non credevo che questo fosse un forum dove si faccia a gara su chi sia il più intelligente, avete proposto un metodo, condivisibile o meno non capisco la difficoltà nell'accettare alcune rilevazioni ed eventualmente ribatterle o meglio...spiegareeee... e senza possibilmente dare del deficiente in modo più o meno sublimale ... della serie , se avete scoperto un metodo vincente che vi fa guadagnare, tenetevelo pure per voi..
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 16:36

orkidea ha scritto:cmq battute a parte non credevo che questo fosse un forum dove si faccia a gara su chi sia il più intelligente, avete proposto un metodo, condivisibile o meno non capisco la difficoltà nell'accettare alcune rilevazioni ed eventualmente ribatterle o meglio...spiegareeee... e senza possibilmente dare del deficiente in modo più o meno sublimale ... della serie , se avete scoperto un metodo vincente che vi fa guadagnare, tenetevelo pure per voi..

Non leggere e contorcere sempre ciò che non è stato scritto. Qui ad essersi dato del deficiente sono stato solo io che non ho capito niente del test di Antonio.
Per il resto quando scrivi "non capisco la difficoltà nell'accettare alcune rilevazioni ed eventualmente ribatterle o meglio...spiegareeee" io credo che qua, nei limiti ognuno delle proprie competenze, ci siamo fatti in quattro per ribattere e spiegare con post chilometrici e che spesso non sono stati neppure letti, tant'è che ancora si fanno sempre le stesse domande.
Non esistono metodi vincenti, esistono metodi ed ognuno ha il suo o lo ha adattato a quello degli altri e come vedi qua nessuno si è tenuto niente per sè, ma il fatto che ancora tu la smeni sul "tenevelo pure per voi" mi fa pensare che anche questa volta il solito puntino potrebbe far bella mostra di sè.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici