Oggi è 22/12/2024, 21:52

Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Strategie di base in opzioni che coinvolgono un gruppo limitato di opzioni
  • Autore
  • Messaggio

orkidea

Re: Garcia e livelli di volatilità e prezzo

Messaggio16/06/2012, 16:46

nappo ha scritto:
orkidea ha scritto:[ una sola cosa mi sembra di aver capito ovvero che il sistema Garcia ha fiato solo in alta vola ma in un frame giornaliero....

Ciao Orkidea, bentornata, non capisco perchè ti sei fatta questa idea. Magari spiega il perchè e poi ci possiamo ragionare.
(....).

Caro Nappo a questo tuo post io ti ho risposto, i casi sono due o la mia rilevazione era talmente stupida da non meritare neppure considerazione.. oppure hai evidentemente altro da fare .. Qui mi sembra che la supponenza sia univoca e non certo da parte mia e poi sinceramente mi pare siate un pò troppo sulla difensiva ..cmq sono ospite e lungi da me dal voler polemizzare con i titolari di questo forum. Se vi fa piacere un pò di discussione ed eventualmente contradditorio bene, diversamente amen sopravviverò lo stesso.
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 17:04

orkidea ha scritto:Caro Nappo a questo tuo post io ti ho risposto, i casi sono due o la mia rilevazione era talmente stupida da non meritare neppure considerazione.. oppure hai evidentemente altro da fare .. Qui mi sembra che la supponenza sia univoca e non certo da parte mia e poi sinceramente mi pare siate un pò troppo sulla difensiva ..cmq sono ospite e lungi da me dal voler polemizzare con i titolari di questo forum. Se vi fa piacere un pò di discussione ed eventualmente contradditorio bene, diversamente amen sopravviverò lo stesso.

Anche io sono ospite del forum. Alla domanda non ho dato risposta perchè mi sono dimenticato.
In caso di bassissima volatilità e di movimenti nulli di prezzo come quelli che hai evidenziato te, io credo che il garcia ti farebbe entrare molto poco a mercato visto che il primo livello di ingresso si trova sul secondo strike. E' ovvio che la volatilità aiuta il trader, se non c'è movimento che si entra a fare? Probabilmente in certi periodi storici è meglio non averci a che fare con il mercato. Vendere nudo in bassa vola non ci penso nemmeno, piuttosto vado a pesca.
Ma c'era bisogno di domandarlo, mi sembra implicito nel metodo. E poi io non sono sulla difensiva, sono sempre all'attacco..... :32
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 17:58

Tornando al garcia non c'è niente di meglio che provare a simulare l'operatività di venerdì prendendo i livelli calcolati sul prezzo del future settembre.

2° livello a 13050 compriamo 1 put 12500 al prezzo di 425
3° livello a 13130 compriamo 2 put 12500 al prezzo di 398
4° livello a 13210 compriamo 4 put 12500 al prezzo di 375

Senza stare a guardare troppo le greche sappiamo solo di essere delta negativi per il valore di un fib, di aver speso circa 6.802,00 euro e di essere in perdita, comprese le commissioni, di poco più di 300 euro.
Ovviamente ad aver pedissequamente seguito il metodo ed i movimenti reali del mercato, tra il 4° ed il 3° livello potevamo sbolognare tranquillamente quattro put in guadagno, ma siccome noi siamo avidi e non ci siamo accontentati le teniamo ancora in portafoglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 18:04

Il mercato continua poi per tutto il pomeriggio a gironzolare sempre sul quarto livello, non permette di chiudere nessuna put ma non fa neppure eseguire il future. Si arriva a cinque minuti dalla chiusura e si longa il future che dopo aver fatto un max a 13270 noi riusciamo ad eseguire a 13240.
A questo punto abbiamo neutralizzato il delta, messo uno stop loss implicito e praticamente abbiamo contabilizzato senza incassarla una perdita che si aggira sui 300 euro.
Ma la cosa che a questo punto dobbiamo monitorare sarà il gamma, più avrò un gamma alto più sarà facile uscire dalla vasca. Dico questo perchè avendolo applicato per qualche mese sullo stox ed utilizzando opzioni in grado di coprire un future di stoxx non sono mai riuscito ad uscire indenne dalla vasca perchè il gamma ed i movimenti di quell'indice erano troppo bassi, per cui o aumentavo settuplicando almeno i contratti oppure lo lasciavo perdere. Ho scelto quest'ultima soluzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 18:12

Siccome è venerdì, l'indice ha fatto un sostanzioso rialzo, la volatilità delle call, sopratutto quelle lontane si è alzata molto facendo lievitare i prezzi, io decido di entrare short di una call 14500 a 184 che modifica pochissimo il mio delta e non fa sentire nessun effetto sul gamma, piuttosto mi smorza di pochino, ma quanto basta, il theta negativo.
Per cui questa è la posizione che avrei assunto io in chiusura. Non ci sono margini, la spesa è di circa 6800 euro mitigate dal piccolo incasso di 460 euro derivato dalla call venduta.
A questo punto non ci resta che aspettare lunedì per l'evolversi della situazione per la quale chiedo anche i consigli di Antonio.
A me una posizione del genere non dispiace affatto vista la situazione macro che gira intorno ai mercati, elezioni greche in primis, e la preferirei di gran lunga a quella che invece ho a mercato che è un doppio ratio venduto, però ognuno ha ovviamente ciò che si merita e mi tengo mio malgrado il doppio ratio.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio16/06/2012, 18:27

Grande Nappo! :13

tucciotrader

Messaggio16/06/2012, 19:45

nappo ha scritto:Non avere un motivo preciso per aprire un ratio di put o di call è già di per sè un motivo per non aprirlo affatto. Un ratio secondo me si apre in base a cosa sta indicando il mercato.

Non quoto tutto il resto per motivi di spazio e leggibilità.

Mi è capitato avvolte di avere ad esempio Put Ratio (+2 ATM -3 OTM) e con il mercato che saliva guadagnavo, chiudevo, poi il mercato scendeva e avrei guadagnato ancora di più. Questo perché non possiamo dire con sicurezza, ne studiare sui libri, come si comporterà la vola sugli strike OTM rispetto agli ATM. Lo shift della IVTS poi, è inprevedibile.

Immagina un giorno, che ho in ptf ratio di call magari spinti 1:3 e la vola sale mentre il mercato sale, sai che brutta sorpresina!

Quando parlo dei FIB intendo, quanto vuole il broker minimo per aprirne due? 20000 EUR? Per me, ripeto, impensabile!

tucciotrader

Messaggio16/06/2012, 19:49

AZ13 ha scritto:Abbiamo 4 palline che per semplicità indicheremo con R1, R2, V e G.

Le combinazioni possibili a due a due che si possono ottenere sono esattamente 6 e precisamente:

1) R1 – R2
    2) R1 – V
    3) R1 – G
    4) R2 – V
    5) R2 – G
    6) V – G

Come si vede l’unico caso in cui non è presente la pallina rossa è il 6°( Verde Gialla).

Quindi in totale rimangono 5 casi possibili in uno dei quali una delle due palline è rossa. Perciò la risposta è 1/5 (20%).

Pensa che io avrei detto 1/3ù

EDIT: facciamo che se la prima estratta è rossa allora è 1/3 se invece da subito estrai due palline allora è 1/5.
Non connesso

nappo

Messaggio16/06/2012, 20:10

tucciotrader ha scritto:Quando parlo dei FIB intendo, quanto vuole il broker minimo per aprirne due? 20000 EUR? Per me, ripeto, impensabile!

Ogni fib viene marginato intorno a 12000, ma il metodo garcia non permette l'entrata con il future senza detenere la copertura in delta, quindi se hai 7 put la cui messa a mercato di costa circa 6000 euro puoi andar tranquillo che l'ingressp di future non ti può venir marginato.
Nel caso non lo sapessi ti rispondo anche per quanto riguarda il ratio di 10 comprate e 17 vendute: nessun margine. Un motivo ci sarà.
Non connesso

chiamatacoperta

Messaggio16/06/2012, 20:34

Tuccio capito hai? :22
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie semplici