- Messaggi: 20
- Iscritto il: 10/10/2011, 19:14
AZ13 ha scritto:Per capire come va letto il ratio sulle volatilità ponderate basta confrontare attraverso l’OMB il comportamento del diagramma del ratio sulle volatilità ponderate rispetto al trend dei prezzi.
Facciamo un esempio pratico relativo a l’ultimo periodo:
In data 7/12/2011 l’indice Ftse Mib ha fatto un massimo a 16155 da quel valore il mercato ha stornato del 10% circa facendo registrare in data 16/12/2011 un minimo a 14491.1.jpg
In questo stesso periodo il ratio sulle volatilità ponderate è passato da 1,23 a 1,14.2.jpg
Questo cosa significa?Dato che questo quoziente è diminuito nel periodo preso in considerazione significa che la volatilità media ponderata sulle Put è diminuita in termini relativi più di quella delle Call.
- Se questo quoziente è uguale ad 1 significa che la volatilità media ponderata sulle Call è uguale a quella registrata sulle Put.
- Se questo valore è maggiore di 1 significa che la volatilità media ponderata sulle Call è inferiore a quella registrata sulle Put.
- Se questo valore è minore di 1 significa che la volatilità media ponderata sulle Call è superiore a quella registrata sulle Put.
Quindi possiamo leggere questo indicatore così:
- mercato ribassista tende a scendere
- mercato rialzista tende a salire
scusami Antonio, abbi pazienza, a me sfugge qualcosa nel ragionamento. Sino a un minuto fa infatti ero certo (sbagliando) che questo rapporto andasse letto al contrario. Ecco il mio ragionamento:
se il MM pensa a un calo delle quotazioni aumenterà la vola delle put in misura maggiore di quella delle call, per cui se sale il numeratore e scende il denominatore il rapporto sale.
Mi spieghi cosa mi sfugge? sono di legno.... grazie