Veniamo ora a raffrontare la simulazione Montecarlo e la simulazione Bootstrapping sul DAX.
Facendo 50.000 simulazioni con il Metodo Montecarlo utilizzando una volatilità implicita pari al 13.9% a 14 giorni dalla scadenza notiamo come i due dati che delimitano la 1 ^ DS sono rispettivamente 7504 – 8009 e coprono una probabilità del 67.39%.
Immagini catturate da software di proprietà di AZ13MONTECARLO04012013.JPG
Andiamo ora ad inserire questi due valori sul lato destro del Bootstrapping con i 90 giorni canonici di campionamento facendogli fare sempre 50.000 simulazioni (come abbiamo fatto la volta scorsa).
Da questa analisi osserviamo che le probabilità di questo range sono del 62.46%, e la probabilità che possa rompere la 1 ^ DS al rialzo è del 30.5%.
Immagini catturate da software di proprietà di AZ13BOOTSTRAPPING90GG04012013.JPG
Se raffrontate questi valori rispetto a quelli dell’analisi scorsa, si può vedere che c’è una diminuzione di probabilità che ciò avvenga, perciò attualmente una tale analisi ci sconsiglia ancora di prendere posizioni short senza copertura adeguata.
Quindi dalle analisi fatte possiamo vedere che ci sono piccoli indizi che sembra possano portare ad un cambiamento di view da parte degli operatori.
L’elemento da monitorare in modo costante rimane sempre la volatilità, e soprattutto i percentili.
Saranno loro a darci il “là” per valutare cambi di scenari, che in Borsa e a questi livelli di volatilità, possono cambiare anche molto repentinamente.
Spero di trovare tanti commenti, opinioni e controanalisi in questo fine settimana!
Ironblade79
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.