Oggi è 22/12/2024, 22:33

La strategia del re

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Mauro

Re: La strategia del re

Messaggio03/06/2014, 15:05

Se la si confronta con quella messa su da AZ13 si può notare che i picchi, nel suo caso pari a circa 3.100 euro, qui sono circa un quinto. Ciò è dovuto alla diversa ampiezza del controvalore, circa un terzo come si diceva prima, e ad un numero di opzioni che potremmo definire: minimo sindacale per poter ottenere tale figura.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 15:10

Al momento la strategia non ha richiesto alcun intervento di difesa.

Le greche, visibili nella figura, evidenziano un delta negativo, un theta positivo, un vega negativo ed un gamma ancora abbastanza morbido (ricordo che il valore del gamma esposto da Calibro è già moltiplicato per 100; per ottenere quello vero, pertanto, occorrerebbe dividere il valore indicato per 100).
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 15:22

Il BEP verso l'alto, al momento, è del 3% circa. Quello verso il basso, invece, è di oltre l'8%.

Il profitto attuale è di 108 euro contro quello a scadenza di 181. Evidentemente ci troviamo in un punto della figura in cui il Theta non può fare molto. E' come dire che se il mercato non si dovesse muovere da qui converrebbe chiudere la strategia.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 15:33

Dove intervenire?

E' questa, credo, la parte che ognuno di noi ritiene più interessante. Prima di rispondere, però, diamo un'occhiata ai livelli del modello Garcia calcolati per mezzo della volatilità ponderata delle call e delle put, sulla base dei dati forniti dalla clearing house del mercato di Francoforte, registrata nella giornata di ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 15:44

Nell'odierna sessione di contrattazione il future scritto su questo sottostante ha fatto registrare un'escursione di appena 22 punti: 3231 - 3253.

Il primo livello Garcia verso l'alto è 3258 e quello verso il basso è 3238. Direi che la volatilità espressa dal mercato, almeno per il momento, è praticamente inesistente.

Forse sono tutti in attesa di qualche news market mover?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

nappo

Messaggio03/06/2014, 15:50

Mauro ha scritto:Salve a tutti.

La strategia recentemente proposta da AZ13, anche indicata come strategia del re per la somiglianza del suo payoff con una testa coronata, ha sollecitato il mio interesse.

Ho pensato, pertanto, di riproporla qui se vi è interesse da parte della comunità.

Non essendo ancora del tutto certo di aver completato con le modifiche del caso colgo quindi questa occasione per completare la fase di testing di CalibroStoxx.

Se a qualcuno interessa ... :23

:11

Ciao Mauro, son proprio contento di rileggerti...... :13
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 16:10

Grazie a te, Bruno. E a tutti coloro che hanno mostrato interesse. Mi preme però sottolineare un aspetto: mi piacerebbe che ci fossero interventi propositivi da parte di tutti. Senza aver timore di dire castronerie. Siamo qui tutti per imparare. E anche chi è più avanti di altri ha sicuramente, dinanzi a sè, notevoli spazi di miglioramento.

:thanks
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 16:19

Ed ora veniamo alle modalità di intervento. Vi dico come la penso in proposito. Innanzitutto non mi faccio guidare dall'analisi tecnica. Ciò che guardo sono i livelli di Garcia e le greche. Il Delta e il gamma in primis. E poi tutto il resto.

I livelli di Garcia mi servono per evitare interventi inutili. Mi spiego. Sappiamo che, almeno sotto il profilo statistico, ogni mercato "sente " i livelli Garcia (un sottostante di più ed uno di meno ma tutti vi sono sensibili).

Allora, se il delta mi dice che ad un certo livello del sottostante devo intervenire, ed in prossimità di tale punto di intervento vi è un livello Garcia, allora io aspetto che tale livello venga toccato (o più che toccato, e qui c'è un po' di sensibilità del trader o, come dicono certuni, di mestiere), e poi opero con quelle opzioni/future che, in precedenza, avevo deciso di impiegare.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 16:24

Vediamo qual'è il lavoro di preparazione della giornata di trading svolto la sera prima, o la mattina successiva e, comunque, a mercati rigorosamente chiusi.

Simulo una discesa del sottostante verso il livello della deviazione standard al ribasso: nel nostro caso 3202.

fig4.png

Quindi osservo il delta e decido che, a tale livello, non opero: il delta è praticamente a zero. Peraltro è anche leggermente negativo e ciò mi avvantaggerà nel caso di un'ulteriore discesa.
Non connesso

Mauro

Messaggio03/06/2014, 16:31

Poi simulo la situazione opposto. Ovvero, se il sottostante dovesse toccare la prima deviazione standard al rialzo, 3.280, che cosa accadrebbe alla strategia?

fig5.png

Qui la situazione è diversa: il delta ha superato, in valore assoluto, il 50% e questo mi dice che per ogni variazione di 100 punti di sottostante, verso l'alto, avrò una diminuzione dell'atnow di circa 66 punti (660 euro). E tutto questo senza considerare che il gamma, andando ancora più avanti, farà sentire il suo effetto incrementando il delta (sempre in valore assoluto).
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate