Ciao Giangi,
mi permetto di fare una riflessione sul tuo nuovo ingresso. Capisco che sei un temerario del mercato e questo fa onore perchè anche io sono dell'idea che il rischio va preso per le corna e trasformato in probabilità di successo (FORMULA DELL'OTTIMISTA!!!) ma aggiungo:
1) sicuramente venerdi 18 con la scadcenza del futures ci sarà uno scarico di delta ( 0.8 almeno) impressionante dovuto al movimento del sottostante azionario ....quindi non sarebbe stato meglio aspettare ad aprirsi su entrambi i lati?
I prezzi delle opzioni incorporano già questa cosa e sono abituato ad aprirmi subito su entrambi i lati,farlo solo su uno significa analizzare a fondo il mercato perché se sbagli sono guai e io non ho voglia di farlo da anni,ossia da quando faccio gli short strangle,comunque ho considerato la cosa partendo subito delta-Potevi aprirti da un lato ed eventualmente fare un back psread con una comprata a seconda della direzione !! Questo comportava pochissimo margine rispetto a quello attuale. In pratica e come se il mercato avesse letto già le tue carte quando in realtà dovresti tu leggere le loro carte!!!
Tutto giusto se viene bene,ma io sono abituato a fare diversamente con buoni risultati...a ognuno il suo metodo cucito addosso.2) il rapporto rischio rendimento è altissimo ed una volta che la correggi il profitto max si dimezza almeno!!!
Correggere non significa dimezzare il guadagno massimo fino alla fine ma solo temporaneamente e i conti si fanno alla fine,il grado di rischio è altissimo per alcuni ma potrebbe non esserlo per altri....è soggettivo,chiaro che non è un operatività per tutti e per questo sottolineo di non prenderla neanche in considerazione,anzi credo che eviterò di aggiornarla qua da ora in poi che forse è la miglior cosa.3) in bocca al lupo
CREPI!!