20/02/2015, 15:22
Ciao a tutti!
Anche io ho potuto seguire i corsi di questi mesi e non posso che fare i complimenti ad Antonio per la sua capacità nel portare a casa dei buoni risultati e di raddrizzare anche situazioni non sempre facili che si presentano nel trading.
Se devo fare delle osservazioni posso notare come un corso teorico pratico di Antonio è un’esperienza diversa da quella degli altri corsi.
Prima di tutto l’uso dei suoi software proprietari, il modo in cui interviene, il numero di eseguiti, la costante presenza necessaria anche solo per poter replicare la sua operatività, mi ha fatto capire che è il suo modo di operare è quello giusto ma che è estremamente difficile da imparare ed è DURO.
Mi sono reso conto che il trader che guadagna in modo costante deve lavorare molto di più che con un lavoro “normale” e non deve contare le ore.
E’ un vero lavoro imprenditoriale ma con rischi ancora maggiori. Il lato positivo è che nel trading quando guadagni sei sicuro che vieni pagato!
Un altro aspetto importante che ho imparato è che basare il trading su concetti tratti dal “gioco d’azzardo“ è facile a dirsi ma molto difficile a farsi e lui ci è riuscito. E qui secondo me, entra “in gioco” una particolare predisposizione mentale che pochi hanno, e su questo c’è poco da dire.
Ancora credo che il fatto di creare programmi complessi come Calibro, il Delta Volume, il programma della volatilità storica, etc. aiutino molto a capire i meccanismi delle opzioni; e qui penso a come Antonio grazie a Calibro riesca a prezzare in maniera precisa le opzioni ad un determinato livello oppure con i suoi software che analizzano gli open interest, riesca a fare delle buone previsioni che lo aiutano nel trading.
Come ultima cosa bisogna avere una forte padronanza di sé, perché il trading sulle opzioni è veramente molto sofisticato e “freddo”. Basta poco per trasformare un “+” in un “-“ e un errore può condizionare anche tutta la strategia mensile
Insomma, credo che dopo aver girovagato da molti altri ho capito che se esiste un modo di far trading è questo però ho altrettanto capito che è veramente per pochi e non so se potrò mai essere tra quelli!
Ciao!!