Oggi è 15/01/2025, 20:50

OPERAZIONE GRANDE SLAM

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: OPERAZIONE GRANDE SLAM

Messaggio07/03/2014, 20:50

alchemist ha scritto:
AZ13 ha scritto:Come succede sempre nei ribassi improvvisi aumenta la volatilità implicita sulle Call Deep OTM

Antonio c'è un motivo per cui questo acccade? Mentre è logico avere un aumento sulle put OTM, non mi è chiaro io motivo per cui l'aumento di volatilità interessi le call OTM nei ribassi.

Quando il mercato scende velocemente tende ad aumentare la probabilità di ampi rimbalzi di natura tecnica...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio07/03/2014, 21:16

La pendenza dello skew riflette la distribuzione di probabilità attesa dal mercato. In generale - un indice azionario – presenta quasi sempre uno skew negativo. La variazione di pendenza dello skew può essere sfruttata a scopi previsionali: più è inclinata la curva dello skew e più il mercato è ribassista.

Per capire quanto è inclinata una curva di skew si utilizza la tecnica del Risk Reversal...

La curva di volatilità implicita fornita dalla clearing house nelle ultime due giornate. Quella di oggi è in verde. Come si vede nemmeno la Cassa di Compensazione e Garanzia teme un ribasso dei mercati…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio07/03/2014, 23:22

Breve video della seduta di oggi sul Cumulative Delta Volume (CDV) sul future dell’indice Ftse Mib.

Dopo i buoni dati macro del mercato del lavoro provenienti da oltreoceano ( le richieste di sussidi di disoccupazione sono risultate in calo e migliori delle attese ), il nostro mercato alle 14.30 ha fatto uno strappo rialzista.

Ma guardate quando compare la freccia! Certe volte bisogna dare ascolto ai programmi e non farsi delle idee preconcette!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

alchemist

Messaggio08/03/2014, 0:17

AZ13 ha scritto:La pendenza dello skew riflette la distribuzione di probabilità attesa dal mercato. In generale - un indice azionario – presenta quasi sempre uno skew negativo. La variazione di pendenza dello skew può essere sfruttata a scopi previsionali: più è inclinata la curva dello skew e più il mercato è ribassista.

Per capire quanto è inclinata una curva di skew si utilizza la tecnica del Risk Reversal...

La curva di volatilità implicita fornita dalla clearing house nelle ultime due giornate. Quella di oggi è in verde. Come si vede nemmeno la Cassa di Compensazione e Garanzia teme un ribasso dei mercati…

Antonio ho preparato in Excel un modellino per estrarre la distribuzione implicita nella catena delle opziobi scadenza marzo. Ma se uso cubic spline per interpolare lo skew ottengo probabilità negative. Quindi per ottenere una distribuzione più liscia e soprattutto sempre non negativa devo usare un polinomio di secondo grado per interpolare.
Secondo te la perdita di informazione è notevole? Come si risolve in pratica ik problema?
Non connesso

AZ13

Messaggio08/03/2014, 1:02

alchemist ha scritto:
AZ13 ha scritto:La pendenza dello skew riflette la distribuzione di probabilità attesa dal mercato. In generale - un indice azionario – presenta quasi sempre uno skew negativo. La variazione di pendenza dello skew può essere sfruttata a scopi previsionali: più è inclinata la curva dello skew e più il mercato è ribassista.

Antonio ho preparato in Excel un modellino per estrarre la distribuzione implicita nella catena delle opziobi scadenza marzo. Ma se uso cubic spline per interpolare lo skew ottengo probabilità negative. Quindi per ottenere una distribuzione più liscia e soprattutto sempre non negativa devo usare un polinomio di secondo grado per interpolare.
Secondo te la perdita di informazione è notevole? Come si risolve in pratica ik problema?

E’ una cosa che non mi ha fatto dormire per molte notti! E’ il nocciolo della questione. Se hai un software che istantaneamente ti calcola la curva teorica delle volatilità implicite non hai bisogno del Market Maker che ti prezza - per esempio - una opzione andata deep ITM o deep OTM non quotata in denaro lettera ma che hai nel tuo portafoglio e che devi monitorare istantaneamente in termini di marginazione e di greche totali, in caso contrario il tuo software ti sta dando informazioni sbagliate.
Problema abbastanza risolvibile con chain di opzioni molto liquide che quotano numerosi strike ma quando le chain di opzioni sono corte cominciano i dolori. Quasi tutti i software che trattano le opzioni hanno come tallone di Achille questo problema.
Io l’ho risolto – permettimelo di dirlo - con una delle mie solite genialate!

L’interpolazione viene risolta bene dalla cubic spline o dalle polinomiali ma questi metodi sono insufficienti nelle estrapolazioni dove devi utilizzare - necessariamente - altri metodi di calcolo.
Non connesso

alchemist

Messaggio08/03/2014, 10:56

Ciao, io le volatilità le ho su molti strike per Eurostoxx.
Il problema è che quando le interpolo (log cubic spline ad esempio), poi ricalcolo i prezzi sui vari strike e calcolo la derivata seconda dei prezzi rispetto allo strike per costruirmi la funzione di densità implicita, a volte su strike OTM trovo probabilità negative.
Deve essere dovuto a volatilità "estreme" su qualche strike OTM che però potrebbe essere più una questione di liquidità che di aspettativa.
Quindi liscio tutto usando un polinomio di secondo grado per interpolare le volatilità iniziali. Ripeto il processo e la densità implicita viene bella smussata, da manuale.

Però mi chiedo appunto quanta informazione perda utilizzando un polinomio invece di un fitting più preciso come lo spline.
Non connesso

AZ13

Messaggio08/03/2014, 14:48

alchemist ha scritto:Ciao, io le volatilità le ho su molti strike per Eurostoxx.
Il problema è che quando le interpolo (log cubic spline ad esempio), poi ricalcolo i prezzi sui vari strike e calcolo la derivata seconda dei prezzi rispetto allo strike per costruirmi la funzione di densità implicita, a volte su strike OTM trovo probabilità negative.
Deve essere dovuto a volatilità "estreme" su qualche strike OTM che però potrebbe essere più una questione di liquidità che di aspettativa.
Quindi liscio tutto usando un polinomio di secondo grado per interpolare le volatilità iniziali. Ripeto il processo e la densità implicita viene bella smussata, da manuale.

Però mi chiedo appunto quanta informazione perda utilizzando un polinomio invece di un fitting più preciso come lo spline.

A cosa serve una buona curva di skew di volatilità implicita? Be'... serve ad ottenere una curva da utilizzare per il pricing delle opzioni in portafoglio ossia prezzare con buona approssimazione strike poco liquidi utilizzando prezzi e volatilità di strike che non presentano questi problemi.
Consente inoltre di verificare se le opzioni quotate in tempo reale sul mercato presentano dei disallineati nei prezzi rispetto ai valori effettivi.
Per la curva di regressione puoi utilizzare per esempio un polinomio fino al 4° grado con poca perdita di informazione e impostare dei livelli di cutoff agli esterni: questo ti consente di evitare l’errore di probabilità negative.
Non connesso

alchemist

Messaggio08/03/2014, 15:32

AZ13 ha scritto:
alchemist ha scritto:Ciao, io le volatilità le ho su molti strike per Eurostoxx.

A cosa serve una buona curva di skew di volatilità implicita? Be'... serve ad ottenere una curva da utilizzare per il pricing delle opzioni in portafoglio ossia prezzare con buona approssimazione strike poco liquidi utilizzando prezzi e volatilità di strike che non presentano questi problemi.
Consente inoltre di verificare se le opzioni quotate in tempo reale sul mercato presentano dei disallineati nei prezzi rispetto ai valori effettivi.
Per la curva di regressione puoi utilizzare per esempio un polinomio fino al 4° grado con poca perdita di informazione e impostare dei livelli di cutoff agli esterni: questo ti consente di evitare l’errore di probabilità negative.

Certo, l'aspetto legato alla gestione di posizioni nin prezzate per sapere il delta in ogni momento è chiaro.
Ma ai prezzi della chain è anche associata un'intera distribuzione di probabilità, anche se risk neutral.
Pertanto sarebbe possibile avere in realtime informazioni circa skewness e curtosi prezzati dai market maker.
Curtosi per misurare in tempo reale rischi di movimenti "da coda", quindi estremi.
Skewness per misurare il bias nelle aspettative del mercato.
Ma lisciando troppo lo skew originario si corre il rischio di smorzare troppo le informazioni. È questo il problema che mi sto ponendo.
Non connesso

AZ13

Messaggio08/03/2014, 16:16

alchemist ha scritto:Certo, l'aspetto legato alla gestione di posizioni nin prezzate per sapere il delta in ogni momento è chiaro.
Ma ai prezzi della chain è anche associata un'intera distribuzione di probabilità, anche se risk neutral.
Pertanto sarebbe possibile avere in realtime informazioni circa skewness e curtosi prezzati dai market maker.
Curtosi per misurare in tempo reale rischi di movimenti "da coda", quindi estremi.
Skewness per misurare il bias nelle aspettative del mercato.
Ma lisciando troppo lo skew originario si corre il rischio di smorzare troppo le informazioni. È questo il problema che mi sto ponendo.

Pretendere di fare inferenze sui futuri movimenti del mercato basandosi esclusivamente sulla distribuzione di probabilità desunta dalla chain prezzata dai market maker è solo pura fantasia – almeno questo è il mio modestissimo parere – il lavoro che svolgono i market maker è totalmente diverso da chi opera sul mercato con obiettivi squisitamente speculativi e spesso – se non si sta attenti – si rischia di prendere lucciole per lanterne…

Ci sono – comunque – molte pubblicazioni accademiche che trattano dell’argomento in maniera esaustiva…
Non connesso

Sandro

Messaggio08/03/2014, 17:41

AZ13 ha scritto:Breve video della seduta di oggi sul Cumulative Delta Volume (CDV) sul future dell’indice Ftse Mib.

Dopo i buoni dati macro del mercato del lavoro provenienti da oltreoceano ( le richieste di sussidi di disoccupazione sono risultate in calo e migliori delle attese ), il nostro mercato alle 14.30 ha fatto uno strappo rialzista.

Ma guardate quando compare la freccia! Certe volte bisogna dare ascolto ai programmi e non farsi delle idee preconcette!

Ciao Antonio mi permetto anch'io di farti una domanda.
Riguardo il video che hai postato i volumi sono divisi in due sezioni :
- lato sinistro SHORT (che dovrebbero indicare i volumi in vendita)
- lato destro LONG (che dovrebbero indicare i volumi in acquisto)
Come mai la resistenza su cui il prezzo va a sbattere per poi iniziare la discesa è formata da volumi in acquisto?

Grazie.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate