Oggi è 22/09/2024, 23:33


SCADENZA FEBBRAIO 2024

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio24/01/2024, 18:48

Le Borse europee, positive fin dalle prime battute, allungano il passo e chiudono sui massimi aiutate anche dell'annuncio del taglio del tasso di riserva obbligatorio della Banca centrale cinese, che consentirà agli istituti di credito della Repubblica popolare di agevolare i finanziamenti all'economia.
Gli investitori si preparano a capire cosa succederà domani dalla riunione della Bce in merito ai tassi di interesse.
Piazza affari chiude sui massimi a 30.338,35 punti +0,87%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio24/01/2024, 19:02

Diario operativo

Operazioni di oggi mercoledì 24 gennaio 2024

Evidenziate le operazioni concluse nella giornata di oggi
A destra le aperture mentre a sinistra abbiamo le chiusure di posizioni.

1.png

Strategia

Cinque operazioni su cinque andate in porto oggi aiutati come al solito dalla lettura del mercato in termini di Market Profile e Volume Profile che ci ha fatto salire di 925€ che si aggiungono all’utile di ieri. Per domani siamo rimasti flat.

Si poteva fare di più? Certo! Con il senno del poi non avrei chiuso alcune operazioni in guadagno ma le avrei chiuse alla fine. Chi opera con il future lo sa che la prudenza non è mai troppa basta poco per andare incontro facilmente a delle perdite. Il problema è sempre lo stesso… ci accontentiamo dei guadagni e non delle perdite. Io la lezione l’ho imparata da molto tempo e cerco sempre di minimizzare il rischio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

NUNO

  • Messaggi: 155
  • Iscritto il: 06/11/2019, 17:31

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio24/01/2024, 23:46

ci accontentiamo dei guadagni e non delle perdite.[/b] Io la lezione l’ho imparata da molto tempo e cerco sempre di minimizzare il rischio.

Ciao Antonio, sante parole le tue che provo spesso sulla mia pelle...blocco i profitti e lascio correre le perdite sperando che il mercato possa poi darmi ragione.
purtroppo non posso seguirti nella tua operativitá quotidiana ma noto che con il future continui ad essere strepitoso!
posso chiederti come minimizzi il rischio? solo stop loss vicini o c é anche altro?
per non perdere profitti maggiori non si potrebbero inserire, piuttosto che ordini semplici di chiusura posizione, per esempio ordini stop inseguendo il prezzo a favore della posizione in portafoglio ?
grazie
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:01

NUNO ha scritto:
ci accontentiamo dei guadagni e non delle perdite.[/b] Io la lezione l’ho imparata da molto tempo e cerco sempre di minimizzare il rischio.

Ciao Antonio, sante parole le tue che provo spesso sulla mia pelle...blocco i profitti e lascio correre le perdite sperando che il mercato possa poi darmi ragione.
purtroppo non posso seguirti nella tua operativitá quotidiana ma noto che con il future continui ad essere strepitoso!
posso chiederti come minimizzi il rischio? solo stop loss vicini o c é anche altro?
per non perdere profitti maggiori non si potrebbero inserire, piuttosto che ordini semplici di chiusura posizione, per esempio ordini stop inseguendo il prezzo a favore della posizione in portafoglio ?
grazie


La Teoria del Prospetto di Daniel Kahneman e Amos Tversky, sviluppata alla fine degli anni '70, rappresenta un importante contributo nel campo della psicologia economica e della teoria delle decisioni. Kahneman, che ha ricevuto il Premio Nobel per l'economia nel 2002, insieme a Tversky, ha esplorato il modo in cui le persone valutano le perdite e i guadagni, portando a nuove comprensioni su come prendiamo decisioni sotto incertezza.

La teoria suggerisce che le perdite e i guadagni non siano valutati in modo simmetrico dalle persone. In particolare, evidenzia che le perdite hanno un impatto emotivo più forte rispetto a guadagni di pari entità. Questo fenomeno è noto come "avversione alle perdite" e indica che una perdita provoca un disagio emotivo maggiore rispetto alla soddisfazione derivante da un guadagno equivalente. Continua...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:02

L'idea che le perdite attivino parti diverse del cervello rispetto ai guadagni, con una particolare enfasi sull'amigdala per le perdite, è in linea con studi successivi in neuroeconomia che esplorano come le diverse regioni cerebrali siano coinvolte nel processo decisionale. L'amigdala, una parte del cervello associata con la gestione delle emozioni, sembra svolgere un ruolo significativo nelle reazioni emotive associate alle perdite. Continua...
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:07

Questa comprensione ha implicazioni profonde nel mondo della finanza, specialmente nel trading di strumenti come i futures. Nel trading di futures, dove si opera spesso con leve finanziarie elevate, la gestione del rischio diventa cruciale. L'avversione alle perdite può portare i trader a ritardare la chiusura di posizioni perdenti nella speranza che si riprendano, esponendoli a rischi maggiori. Da qui l'importanza degli stop loss, sia impliciti che espliciti, come strumento per limitare le perdite e mitigare l'impatto psicologico negativo delle stesse. Gli stop loss aiutano a prendere decisioni più razionali, contrastando la tendenza emotiva a ritardare le decisioni di vendita in perdita.

Personalmente tendo a utilizzare le opzioni con il future (tranne in questa occasione) del resto come si dice: “piatto ricco mi ci ficco” fino a quando dura …
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:09

Operativita di oggi giovedì 25 gennaio 2024
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:17

Market Profile. Apertura il leggere gap down cioè al di sotto dei minimi di ieri. Iniziale discesa per testare il livello 30.200 punti che ha prodotto una risposta abbastanza apprezzabile per cui l'area 30.200 deve essere considerata come minimo ingiusto. Il Bilanciamento iniziale, così come l'area di valore e il poc odierni restano al di sotto dell'area di valore di ieri.
Il mercato rimane abbastanza debole, tuttavia vista la reazione sui minimi che presuppone l'entrata attiva degli operatori di peso potrebbe recuperare almeno fino alla soglia dei 30.380 punti dove è presente il VAL di ieri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

nino

  • Messaggi: 41
  • Iscritto il: 07/02/2023, 12:55

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:19

AZ13 ha scritto:
Personalmente tendo a utilizzare le opzioni con il future (tranne in questa occasione) del resto come si dice: “piatto ricco mi ci ficco” fino a quando dura …


spero torni presto ad analizzare le chain e le dinamiche che muovono i mercati.. :33
Non connesso
Avatar utente

AZ13

  • Messaggi: 40646
  • Iscritto il: 28/09/2011, 22:27

Re: SCADENZA FEBBRAIO 2024

Messaggio25/01/2024, 11:36

Volume Profile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

cron