Oggi è 13/01/2025, 18:50

STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

m.pierluigi77

Re: STRATEGIE STATICHE e DINAMICHE

Messaggio11/03/2015, 21:56

Fab ha scritto:
AZ13 ha scritto:Attenzione perché fra un po’ modificheremo la strategia cioè il Long Call Vertical Spread a debito controllate in anticipo le mosse… :32

Antonio, io non ho seguito in diretta questa strategia, come neppure il calendar di un paio di settimane fa.
Però, non sarebbe interessante proporre anche questo tipo di strategie semplici e "lente" su abbonamento con invio delle modifiche via mail?
Grazie.

Condivido la proposta , sarebbe un modo per far lavorare anche chi non ha capitali sufficienti per seguire le strategie dinamiche .
Non connesso

m.pierluigi77

Messaggio11/03/2015, 22:07

AZ13 ha scritto:
m.pierluigi77 ha scritto:Buon dì AZ, si osserva nelle ultime due giornate ad un incremento di put pari a circa 1050 contratti e ad una riduzione di call pari a circa 230 contratti, soltanto questo dato mi fa capire che il mercato è orientato al rialzo nei prossimi giorni, ma l'analisi non si sposa con l'open interest del future che continua a diminuire, riducendosi di altri 1185 contratti (contratti che secondo il calcolo che hai fatto qualche settimana fa sembrano prezzare già la copertura dei 22250). Non riesco ad interpretare la situazione, poichè non credo che a dieci giorni dalla fine le call itm non vengano coperte. Booooo :)))
Come faccio a dire che l'open interest di ieri sconta la copertura della 22250? Dal tuo post di qualche settimana fa applico alle call itm , in questo caso poichè siamo a destra del crossover, circa il 36% di futures necessari per coprire la parte itm, e devo dire che da quel momento mi sono trovato benissimo, infatti in questi giorni siamo stati respinti bene dai 22500 poichè l'open interest doveva quotare circa 57.000, valore che non ha mai toccato.

Grazie

Buondì, l’errore logico che commetti è considerare che nel gioco entrano solo i futures e le opzioni ma devi considerare nel computo anche il fisso (cioè le azioni). Prima, tutto il movimento a rialzo, e ne avevo parlato a suo tempo, era stato fatto con un aumento sostanziale di contratti futures che in parte servivano per copertura, e in parte avevano scopi speculativi. In sostanza all'inizio hanno utilizzato uno strumento veloce… arrivati a una % prossima a 70% di Call ITM hanno cominciato a chiudere posizioni su quest'ultime liberando i futures, alcuni hanno acquistando il fisso e comprato Put (fondi), altri, hanno venduto Put naked (Hedge ). Quindi direi che, da una impostazione rialzista iniziale fatta con strumenti veloci tipo futures, si stanno impiantando attualmente strategie rialziste più stabili facendo uso delle opzioni e del sottostante a pronti fatto da azioni.
.
Buona sera AZ , non riesco ad inserire nel tuo ragionamento la questione del fisso, ho letto tutti i tuoi post , nottate intere ma non riesco ad integrare il ragionamento del fisso . Grazie ....opss dimenticato oggi grazie al tuo suggerimento sui 22640 dopo essere scesi da 22700 ho comprato una call :)
Non connesso

poket9

Messaggio11/03/2015, 22:41

Sottoscrivo!!!! :13 :13

m.pierluigi77 ha scritto:
Fab ha scritto:
AZ13 ha scritto:Attenzione perché fra un po’ modificheremo la strategia cioè il Long Call Vertical Spread a debito controllate in anticipo le mosse… :32

Antonio, io non ho seguito in diretta questa strategia, come neppure il calendar di un paio di settimane fa.
Però, non sarebbe interessante proporre anche questo tipo di strategie semplici e "lente" su abbonamento con invio delle modifiche via mail?
Grazie.

Condivido la proposta , sarebbe un modo per far lavorare anche chi non ha capitali sufficienti per seguire le strategie dinamiche .
Il tempo è un valore....controlliamolo!!!!!
Non connesso

AZ13

Messaggio12/03/2015, 9:24

Differenziale di Open Interest di ieri mercoledì 11 marzo 2015 e strategia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio12/03/2015, 9:27

Tutti gli Open Interest sulle Mibo scadenza Marzo… è possibile notare come siamo nei pressi di una importantissima resistenza… Osservando la strategia giornaliera del post precedente e valutando i rischi assunti dal mercato direi che oggi non dovremmo ripetere la giornata di ieri nel senso che mi aspetto più un movimento laterale…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

SCruz

Messaggio12/03/2015, 9:45

AZ13 ha scritto:
rif27 ha scritto:Ciao Antonio. Mi sembra di aver letto che si può calcolare la funzione di ripartizione oltre col metodo "classico", cioè con tutti gli strike, anche mediante gli strike compresi nella deviazione standard. Il cross della funzione, in questo caso, indica il punto dove probabilmente chiude il sottostante alla scadenza. Se ho capito, e mi scuso se ho compreso male, questa indicazione va calcolata solitamente a quanto dalla scadenza (una settimana, due, o altro)? Se per caso hai già spiegato questo e mi è sfuggito mi va bene anche rileggere il link, grazie

Arrivati alla settimana di scadenza si può azzardare una previsione sul possibile settlement. Per fare questa operazione è inutile conteggiare tutti gli OI sarebbe fuorviante… i movimenti del sottostante sono governati probabilisticamente parlando dalla Deviazione Standard. E allora si fa una simulazione di Montecarlo e si calcola il possibile range tra le due DS che ci darà una certa probabilità di ritrovare il prezzo del sottostante a scadenza. All’interno di questo range si effettuano le due funzioni di ripartizione per vedere dove si colloca il crossover.

Qual è la ratio? Il ragionamento seguito è questo:

se il crossover rappresenta il massimo guadagno a scadenza per venditori e siccome le “mani forti” sono venditori, faranno il possibile per portare il prezzo nei pressi del crossover… ora, qui si fa un discorso probabilistico nel senso che se io azzecco la previsione 50 volte su cento o meno oltre che una perdita di tempo è una operazione svantaggiosa, se però io indovino la previsione 51 o più volte su cento ecco che sul lungo periodo ottengo un ritorno.

Ciao Antonio,
questo metodo è possibile estenderlo anche alla singola settimana, con l'obiettivo di capire quale potrebbe essere il possibile movimento settimanale?
Non connesso

AZ13

Messaggio12/03/2015, 9:50

Ciao Antonio,
questo metodo è possibile estenderlo anche alla singola settimana, con l'obiettivo di capire quale potrebbe essere il possibile movimento settimanale?

Purtroppo no! Almeno sul nostro mercato… le opzioni settimanali hanno un volume molto limitato… e quindi una valenza marginale…
Non connesso

AZ13

Messaggio12/03/2015, 10:13

m.pierluigi77 ha scritto:
Fab ha scritto:

Grazie.

Lo strumento con cui si lavora è il capitale. Se è insufficiente è meglio lasciare stare e fare altro! Perché semplicemente si rischia di perdere quel poco che si ha… non vorrei spegnere tutto il tuo entusiasmo e l’impegno che ci metti… vale per te come per gli altri!

E’ come dire a uno scultore di fare una statua senza martello e scalpello… :roll:
Non connesso

m.pierluigi77

Messaggio12/03/2015, 10:54

Ti ringrazio per il suggerimento ed in effetti è cosi, mi rendo conto che impostare una strategia e poi non riuscirla a correggere perché il capitale è limitato è una cosa oggettiva, per cui grazie, purtroppo è una realtà. Comunque è una materia che mi interessa molto e mi entusiasma parecchio e seppur non operando vorrei continuare lo studio e quindi a farti delle domande, GRAZIEEEE
Non connesso

AZ13

Messaggio12/03/2015, 11:02

Questo il Pay Off nostra strategia… tutto sommato la lateralità che si intravedeva dalla lettura degli Open Interest ci continua ad avvantaggiare… ricordo che siamo Theta positivi e Vega negativi... ci favorisce il trascorrere del tempo e la diminuzione della volatilità…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate