Oggi è 23/12/2024, 22:19

FEBBRAIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: FEBBRAIO 2016

Messaggio27/01/2016, 23:17

Open Interest del Future poco mosso e poco significativo in questa fase.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

frankenstein

Messaggio27/01/2016, 23:22

Se non sbaglio c'e' un pianerottolo tra 18000 e 20000. Si sono tenuti lontani soprattutto sul lato call.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 11:54

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 28 gennaio 2016 (aggiornamento ore 11.00)

Commento…

Continua l’altalena sui mercati che rimangono ingabbiati in uno stretto trading range alternando oscillazioni positive e negative della stessa ampiezza. Naturalmente questo stallo sarà destinato quanto prima ad esaurirsi e lo scettro verrà preso o dai rialzisti o dai ribassisti che daranno un impulso al trend.

Abbiamo visto attraverso gli Open Interest come le posizioni assunte dagli investitori sono orientate a ribasso; inoltre la volatilità implicita sulle opzioni scadenza corta tende a rimanere su valori alti nonostante il relativo ristagno del mercato in questo periodo. Elementi che giustificano prossimamente una rottura verso il basso dei corsi.

Ora, in questa ipotesi - essendo i prezzi su supporti importanti - il movimento direzionale andrebbe a confermare la rottura dei minimi da cui è partito il rimbalzo e i mercati subirebbero un’accelerazione ribassista molto violenta.
Ancora è presto per questo scenario ma ci stiamo incamminando su questa strada.

Dal punto di vista tecnico la giornata odierna ha aperto con una salita impetuosa per poi il rialzo sciogliersi come neve al sole dopo la formazione di un PVP a 18.915 sui massimi registrati nella giornata di ieri. Il VWAP è a 18.855 e con una pendenza prima positiva e adesso negativa. L’asimmetria negativa ha riportato il prezzo del future intorno all’area degli 18.800 punti.
Il CDV rimane ancora positivo e ciò limita per il momento ulteriori cadute.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 12:04

Distribuzione dinamica…
Non connesso

SCruz

Messaggio28/01/2016, 13:03

Buongiorno Antonio, ti chiedo se puoi aiutarmi nella mia analisi.

A scopo di studio, ho confrontato i risultati di una simulazione Montecarlo e bootstrapping a 1 giorno (valevole per oggi).
Ho preso i dati del close dello Stoxx (3034), Vstoxx (27.95) mentre i giorni campionati per il bootstrapping sono 10.

La simulazione Montecarlo mi restituisce un range di movimento 2971-3077, con probabilità del 67.5%, sotto i 2971 del 15%.
Il bootstrapping, invece, per lo stesso range da una probabilità del 17%, mentre un valore inferiore ai 2971 lo prezza al 49%.

Ti chiedo: come è possibile una differenza così marcata delle probabilità, che mi risultano essere anche per un periodo di 5gg?
Quale delle due simulazioni posso prendere come base, mentre l'altra come confronto?
Che significato posso dare ai risultati ottenuti?
Grazie x la risposta.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 19:46

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 28 gennaio 2016

Commento…

Ancora una seduta di vendite a Piazza Affari dove i bancari hanno subito l’ennesima “batosta”. La giornata è stata caratterizzata da montagne russe con accelerazioni veloci a ribasso e rapidi rimbalzi: parliamo dell’ordine di 500 punti. Nel pomeriggio, complice l'inversione di rotta di Wall Street, il nostro mercato ha accelerato al ribasso con il Ftse Mib che ha perso il 3,49% a 18.189 punti. E poteva andare ancora peggio visto che la chiusura è stata fatta a 150 punti sopra ai minimi. D’altronde la lettura degli Open Interest di ieri sera non lasciava dubbi! Le violente vendite che hanno colpito il settore bancario sono da mettere in relazione all’insoddisfazione del mercato per quanto riguarda l’operazione Bad Bank portata avanti dal nostro ministro delle Finanze e che sembra tutto “fumo e niente arrosto”. L’operazione rimarrà abbastanza costosa e richiederà aumenti di capitale per molte delle banche che vorranno intraprenderla.

Dal punto di vista tecnico l’oscillazione è stata di 915 punti troppi per il programma “Spread Volume” che prevede una oscillazione massima di 800 punti. Quindi ho dovuto modificare alcuni parametri per inquadrarla. La distribuzione appare forma di “b” con una pancia a livello dei prezzi di chiusura dove è stato formato alla fine un PVP a quota 18.210 punti. L’asimmetria che si è creata è positiva per cui riveste molta importanza il livello di apertura di domani mattina.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 19:57

SCruz ha scritto:Buongiorno Antonio, ti chiedo se puoi aiutarmi nella mia analisi.

A scopo di studio, ho confrontato i risultati di una simulazione Montecarlo e bootstrapping a 1 giorno (valevole per oggi).
Ho preso i dati del close dello Stoxx (3034), Vstoxx (27.95) mentre i giorni campionati per il bootstrapping sono 10.

La simulazione Montecarlo mi restituisce un range di movimento 2971-3077, con probabilità del 67.5%, sotto i 2971 del 15%.
Il bootstrapping, invece, per lo stesso range da una probabilità del 17%, mentre un valore inferiore ai 2971 lo prezza al 49%.

Ti chiedo: come è possibile una differenza così marcata delle probabilità, che mi risultano essere anche per un periodo di 5gg?
Quale delle due simulazioni posso prendere come base, mentre l'altra come confronto?
Che significato posso dare ai risultati ottenuti?
Grazie x la risposta.

Ciao! Se prendo l’ultimo mese come campione dove i rendimenti giornalieri sono per la maggior parte negativi e faccio un bootstrapping, ottengo delle probabilità che rispecchiano il trend ribassista in atto che si è sviluppato nel campione.
Il Montecarlo fa un discorso statistico e quindi completamente diverso nel senso che non tiene conto di quello che è successo nell’ultimo mese.
Perciò se ritieni che il mercato nel breve possa comportarsi come il mese scorso allora prendi le probabilità uscite da bootstrapping altrimenti affidati a un Montecarlo classico.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 23:14

Differenziale Open Interest sulle Mibo scadenza corta di oggi giovedì 28 gennaio 2016

Pochi contratti e per la maggior parte chiusure di posizioni sia sul versante Call che sul versante Put. Nessuna indicazione possibile.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 23:19

Il differenziale degli ultimi due giorni appare più leggibile.
Non connesso

AZ13

Messaggio28/01/2016, 23:21

Strategia desunta dal differenziale di oggi: Long straddle
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate