SCruz ha scritto:Buongiorno Antonio, ti chiedo se puoi aiutarmi nella mia analisi.
A scopo di studio, ho confrontato i risultati di una simulazione Montecarlo e bootstrapping a 1 giorno (valevole per oggi).
Ho preso i dati del close dello Stoxx (3034), Vstoxx (27.95) mentre i giorni campionati per il bootstrapping sono 10.
La simulazione Montecarlo mi restituisce un range di movimento 2971-3077, con probabilità del 67.5%, sotto i 2971 del 15%.
Il bootstrapping, invece, per lo stesso range da una probabilità del 17%, mentre un valore inferiore ai 2971 lo prezza al 49%.
Ti chiedo: come è possibile una differenza così marcata delle probabilità, che mi risultano essere anche per un periodo di 5gg?
Quale delle due simulazioni posso prendere come base, mentre l'altra come confronto?
Che significato posso dare ai risultati ottenuti?
Grazie x la risposta.
Ciao! Se prendo l’ultimo mese come campione dove i rendimenti giornalieri sono per la maggior parte negativi e faccio un bootstrapping, ottengo delle probabilità che rispecchiano il trend ribassista in atto che si è sviluppato nel campione.
Il Montecarlo fa un discorso statistico e quindi completamente diverso nel senso che non tiene conto di quello che è successo nell’ultimo mese.
Perciò se ritieni che il mercato nel breve possa comportarsi come il mese scorso allora prendi le probabilità uscite da bootstrapping altrimenti affidati a un Montecarlo classico.