Oggi è 05/04/2025, 1:12

Options Market Balance

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

MarketTaker

Re: Options Market Balance

Messaggio25/11/2011, 0:32

AZ13 ha scritto:
Delucamax ha scritto:La volatilita è diminuta di molto sulla destra OTM CALL domani si attendono una lateralizzazione o :?: forse una salita?

La volatilità implicita è aumentata complessivamente (pallino verde è sopra al pallino rosso) in particolare sulle opzioni ATM.
E’ diminuita fortemente sulle Call OTM. Come dire, il market maker si fa pagare per le Call OTM un prezzo inferiore, viceversa sulle Put (fino allo strike 11000) se le fa pagare di più rispetto ad ieri.

Secondo te, questo comportamento lo assume perché crede che il mercato salga o che scenda?

Se vedi il secondo grafico la situazione è esattamente invertita.

Quindi – in base a questi dati – sembrerebbe che il mercato si appresta a fare un movimento complementare a quello di oggi.

se io fossi il mm e pensassi che ti sto vendendo una cosa che domani vale di più te la farei pagare cara...
Non connesso

AZ13

Messaggio25/11/2011, 0:56

Questo è quello che è successo oggi sul mercato delle opzioni.

Il grafico si riferisce al differenziale di OI.

1.jpg

Si vede nettamente che la componente di Call (Blu) è maggiore rispetto a quella di Put (rosse).

Strategia risultante Short Call in presenza di una riduzione di OI sul future -193 contratti (troppo pochi per dar luogo a una figura sintetica tipo Short Put)

2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

Messaggio28/11/2011, 19:05

Scusa Light o chi fosse informato

Mi sapete dire se sullo stoxx50 si può andare short oppure si possono fare solo operazioni long come succede per l'Italia?

Grazie mille
Non connesso

Roberto

Messaggio28/11/2011, 19:45

Light mi dici se ti tornano i valori del garcia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

Mauro

Messaggio29/11/2011, 9:51

No, sullo Stoxx non si possono aprire posizioni nette corte. Se ne è già parlato qui:

viewtopic.php?f=13&t=47

(nella sezione "Varie" di questo forum).
:)
Non connesso

Roberto

Messaggio29/11/2011, 10:17

LightMan ha scritto:
Roberto ha scritto:Scusa Light o chi fosse informato

Mi sapete dire se sullo stoxx50 si può andare short oppure si possono fare solo operazioni long come succede per l'Italia?

Grazie mille

Lo stoxx contiene alcuni titoli italiani ma NON so se segue le stesse norme italiane :23

Posso metterti i livelli dello STOXX :30 per il bund sei tu l esperto
ma AZ ha gia controllato il tuo foglio quindi credo vadano bene
in fondo è un close e una VI da inserire

Grazie LightMan

Hai ragione. Volevo solo verificare se ho preso il valore giusto della volatilità implicita.

Sul Bund sarò anche esperto ma purtroppo faccio sempre il contrario dei bei consigli che scrivo.

Sono praticamente un genio incompreso! Purtroppo non compreso da me stesso!

Già che ci sono ti chiedo se sullo stoxx50 sei riuscito a calibrare il numero di opzioni e su che livelli. Ho notato che tra spread e commissioni non sempre è conveniente chiudere ad ogni livello di intermittenza.

Buona giornata
Non connesso

Roberto

Messaggio29/11/2011, 10:20

Mauro ha scritto:No, sullo Stoxx non si possono aprire posizioni nette corte. Se ne è già parlato qui:

viewtopic.php?f=13&t=47

Ciao Mauro

Da quello che ho compreso si può shortare il dax e il bund ma non lo stoxx50 sull'eurex.

Grazie Mauro e buona giornata
Non connesso

Mauro

Messaggio29/11/2011, 13:45

Roberto ha scritto:
Mauro ha scritto:No, sullo Stoxx non si possono aprire posizioni nette corte. Se ne è già parlato qui:

viewtopic.php?f=13&t=47

Ciao Mauro

Da quello che ho compreso si può shortare il dax e il bund ma non lo stoxx50 sull'eurex.

Grazie Mauro e buona giornata

Si Roberto, è così. In sostanza lo short sull'EuroStoxx non è possibile in quanto nel paniere di riferimento vi sono alcuni titoli italiani.
Cosa che, invece, non accade per il paniere del Dax e nemmeno per quello del Bund (che, peraltro, non contiene titoli azionari ma solo obbligazionari).

Buona giornata anche a te.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 23:41

Analizziamo - come siamo soliti fare - il mercato dal punto di vista degli istituzionali ovvero quali sono le aspettative di coloro che il mercato lo fanno per davvero in maniera tale da prendere posizioni quantomeno simili a quelle detenute dalle cosiddette “mani forti” del mercato.

Per raggiungere questo obiettivo ci serviremo dell’ Option Market Balance (OMB) uno strumento di mia ideazione che serve appunto a questo scopo. Nel nostro caso cercheremo di leggere la distribuzione degli Open Interest sulle opzioni e sul relativo future che hanno come sottostante il nostro indice il FTSE MIB.

Per quanto riguarda la strategia realizzata dagli istituzionali nella giornata del 29 novembre - dedotta confrontando i dati degli OI delle opzioni Call e Put del giorno 29 con quelli del 28 novembre risulta evidente che la strategia impostata è una Short Strap cioè una strategia simile allo Short Straddle in cui la parte Call è venduta più della parte Put quindi una strategia neutrale e leggermente ribassista.
Non connesso

AZ13

Messaggio29/11/2011, 23:55

Ora, per vedere se quest’ ultima ha valore previsionale dobbiamo andare a valutare come al solito gli OI del sottostante cioè del future. Sappiamo dalla funzione di ripartizione che un aumento degli OI asseconda il trend ribassista viceversa una diminuzione degli OI va nella direzione contraria trasformando la strategia in un Short Strip sintetico o in una Short Put sintetica qualora la diminuzione fosse particolarmente consistente.

Ebbene, nella giornata di oggi gli OI del sottostante ha subito una forte impennata a rialzo (più 1115 unità). Questo dato rafforza la previsione ribassista fatta precedentemente.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate