Oggi è 22/12/2024, 12:19

OPERATIVITÀ SCADENZA GENNAIO 2017

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: OPERATIVITÀ SCADENZA GENNAIO 2017

Messaggio09/01/2017, 12:09

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 9 gennaio 2017 (aggiornamento ore 11.00)

Commento…

Oggi sarà il banco di prova per vedere se sarà ancora positivo il cammino delle borse azionarie europee che hanno mostrato - nella prima settimana del 2017 - la volontà di proseguire il rally iniziato a dicembre e mostrando maggior forza relativa rispetto all’azionario USA.
Il rientro a pieno regime degli operatori istituzionali darà maggior significato ai movimenti odierni in quanto i volumi che si svilupperanno saranno sicuramente maggiori rispetto all’ultimo periodo.

Per quanto riguarda i principali indici americani sono a ridosso dei massimi assoluti più volte sfondati nell’ultimo periodo con una volatilità in ulteriore contrazione; mostrano qualche evidente divergenza ribassista. Questi ripetuti segni di affaticamento spesso anticipano correzioni di una certa portata e l’effetto Trump sembra spegnersi a mano a mano che ci si avvicina verso l’investitura del nuovo presidente americano.

La giornata odierna si è aperta con un gap up che ha portato il future fino a un massimo di 19.735 per poi scivolare di 200 punti in un baleno.
In questo momento si è formato un PVP in area 19.560 mentre il VWAP è a 19.620 quindi c’è una certa asimmetria nella distribuzione di tipo positivo per cui il mercato potrebbe anche risalire… ma attenzione se va sotto il PVP...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio09/01/2017, 18:54

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi lunedì 9 gennaio 2017

Commento…

Quella di oggi è stata una giornata di flessione sul mercato azionario italiano che aveva aperto con un nuovo allungo ma poi – causa il settore bancario fiacco – ha subito ritracciato ed è rimasto praticamente al di sotto di un'importante area di resistenza. Il Ftse Mib ha chiuso la seduta con una perdita dell'1,66% a 19.360 punti. Il movimento di oggi sembra voglia smaltire l’ipercomprato della salita dell’ultimo periodo ed è probabile una pausa di assestamento di alcuni giorni prima che il mercato possa eventualmente riprendere la corsa a rialzo.
Certo! La discesa sotto 19.240 il PVP di oggi aprirebbe lo spazio per una ulteriore rapida discesa fino a 19.100 prima e a 19.000 in seconda battuta.

Dal punto di vista tecnico notiamo che il CDV è stato sempre negativo raggiungendo il suo massimo dopo l’apertura in flessione di Wall Street il colpo di reni finale ha evitato che chiudesse sui massimi di negatività. Il volumi sviluppati al di sotto dell’area 19.300 – abbastanza numerosi – e la distanza del VWAP fanno ritenere che questa area sia stata accettata e non abbia prodotto nel finale quel recupero che avrebbe meritato almeno fino al VWAP.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

borsanalisi

Messaggio10/01/2017, 12:10

Innanzi tutto un saluto e un augurio di buon anno nuovo a tutti :13
Qualche anima pia, potrebbe pubblicare il vwap del giorno con relative deviazioni standard?
:33
Non connesso

borsanalisi

Messaggio11/01/2017, 14:31

Scusate se mi ripeto, ma lo faccio solo per chiarire... mi servirebbe che qualcuno postasse il grafico del vwap, di un giorno qualsiasi, quello di ieri, di oggi, o di domani, non mi importa, in quanto mi servirebbe solo per verificare che quello che vedo io sia corretto... in quanto ho dei dubbi sul calcolo delle deviazioni standard.
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà fare questo piacere.
Non connesso

AZ13

Messaggio11/01/2017, 16:16

borsanalisi ha scritto:Scusate se mi ripeto, ma lo faccio solo per chiarire... mi servirebbe che qualcuno postasse il grafico del vwap, di un giorno qualsiasi, quello di ieri, di oggi, o di domani, non mi importa, in quanto mi servirebbe solo per verificare che quello che vedo io sia corretto... in quanto ho dei dubbi sul calcolo delle deviazioni standard.
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà fare questo piacere.

Ecco la distribuzione di oggi... aggiornata alle 15.16... per i limiti delle DS fai riferimento ai confini dell'area di valore (area di colore viola)
Non connesso

borsanalisi

Messaggio11/01/2017, 19:16

Ciao Antonio, a me servirebbe il grafico giornaliero del vwap, con le relative deviazioni standard, non la distribuzione dei volumi.
Comunque grazie lo stesso e grazie in anticipo se riuscirai a trovare il tempo di postarla.
Non connesso

mcw

Messaggio11/01/2017, 22:05

borsanalisi ha scritto:Ciao Antonio, a me servirebbe il grafico giornaliero del vwap, con le relative deviazioni standard, non la distribuzione dei volumi.
Comunque grazie lo stesso e grazie in anticipo se riuscirai a trovare il tempo di postarla.

Scusa borsanalisi, cosa sono le deviazioni standard relative al vwap?
Non connesso

borsanalisi

Messaggio11/01/2017, 22:25

non saprei come altro chiamarle... basta che fai una ricerca su google e ti viene subito fuori cosa sono e cosa rappresentano.
ciao
Non connesso

mcw

Messaggio12/01/2017, 11:23

ok grazie, sono diverse dalle normali deviazioni, quelle che si usano nelle bollinger.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/01/2017, 15:31

borsanalisi ha scritto:Ciao Antonio, a me servirebbe il grafico giornaliero del vwap, con le relative deviazioni standard, non la distribuzione dei volumi.

Forse ti riferivi a questo grafico che valuta come si muove il VWAP (linea rossa) in rapporto al PVP (linea orizzontale gialla). Le 3 curve sopra e sotto il VWAP si riferiscono rispettivamente alla prima, seconda e terza deviazione standard.
Il grafico riporta la situazione di oggi giovedì 12 gennaio 2017 ore 14.30.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate