Oggi è 22/12/2024, 23:38

Strategia del mese

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Enrico

Re: Strategia del mese

Messaggio18/12/2011, 0:26

Claudio64 ha scritto:Ciao Antonio ,per calcolare i livelli di garcia per Gennaio,come si fa si deve modificare il foglio dello scarico dati OI dicembre?

:18

No, devi attendere per due motivi:

1) Gli strike intermedi non sono ancora stati pubblicati sul sito della Borsa, saranno pubblicati nella mattina di lunedi;
2) Il foglio excel ScaricadatiOI ha validità limitata al mese che compare nel titolo, ogni mese viene aggiornato e reso pubblico nel forum da Antonio non appena sono usciti gli strikes di cui al punto 1).

Spero di esserti stato di aiuto,
Ciao.
TEORIA è quando si sa tutto ma non funziona niente, PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè:
per me TEORIA e PRATICA si fondono in un unico concetto: NON MI FUNZIONA NIENTE E NON SO NEANCHE PERCHE'!!
Non connesso

AZ13

Messaggio20/12/2011, 15:14

Questi i livelli di Garcia per oggi sull'indice Ftse Mib.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio20/12/2011, 15:21

Stasera analizzeremo il mercato delle opzioni e cercheremo di stilare una possibile strategia per il mese di gennaio.

Inoltre inseriremo - nella casetta degli attrezzi - anche il nuovo file Excel per aggiornare gli Open Interest e la volatilità media ponderata valevole per il mese di gennaio.
Non connesso

Call+Put

Messaggio20/12/2011, 16:52

AZ13 ha scritto:Stasera analizzeremo il mercato delle opzioni e cercheremo di stilare una possibile strategia per il mese di gennaio.

Inoltre inseriremo - nella casetta degli attrezzi - anche il nuovo file Excel per aggiornare gli Open Interest e la volatilità media ponderata valevole per il mese di gennaio.

:13

grazie Antonio.
Non connesso

xxx666

Messaggio21/12/2011, 13:12

AZ13 ha scritto:Stasera analizzeremo il mercato delle opzioni e cercheremo di stilare una possibile strategia per il mese di gennaio.

Grazie AZ, ti chiederei un favore se non e' troppo disturbo, sarebbe possibile cominciare un nuovo thread ogni volta che cominci con una nuova strategia del mese? Penso sia piu' facile per chi arriva dopo e desidera riprenderla dall inizio.
Non connesso

Mauro

Messaggio23/12/2011, 19:04

AZ13 ha scritto:
vito.nole ha scritto:Buongiorno,

AZ13 i miei livelli di Garcia si discostano dai tuoi livelli di pochissimo, la chiusura del sottostante e le volatilità ponderate della call e della put sono uguali; come mai questa piccola differenza?

Prova con questo foglio di calcolo:

Salve Antonio.
Quest'oggi ho effettuato il download del foglio Garcia che hai gentilmente messo a disposizione della comunità ed avrei un paio di domande da farti.

Ho inserito il valore della close del future Dax, relativo alla giornata di ieri, ed i valori di volatilità implicita ponderata di call e put.

fig1.png

Come si può notare dalla figura il sistema esegue il calcolo delle due escursioni giornaliere e dei corripondenti range.
La prima domanda è la seguente:
1. esegui, nel calcolo dei range, l'arrotondamento per difetto: immagino che sia per posizionare prezzi più probabilmente eseguibili; è vero?
La seconda domanda, che ritengo più importante, è questa:
2. come puoi vedere dalla figura, i range approssimati calcolati sono pari a 27, per i livelli di supporto, e a 21 per quelli di resistenza. Però, poi, i livelli effettivamente esposti nei box verde ed arancione sono pari a 25: sia verso l'alto che verso il basso. Sono io che sbaglio qualcosa nell'utilizzo di questo foglio?

Ti ringrazio.
:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio23/12/2011, 20:27

Mauro ha scritto:
AZ13 ha scritto:
vito.nole ha scritto:Buongiorno,

AZ13 i miei livelli di Garcia si discostano dai tuoi livelli di pochissimo, la chiusura del sottostante e le volatilità ponderate della call e della put sono uguali; come mai questa piccola differenza?

Prova con questo foglio di calcolo:

Salve Antonio.
Quest'oggi ho effettuato il download del foglio Garcia che hai gentilmente messo a disposizione della comunità ed avrei un paio di domande da farti.

Ho inserito il valore della close del future Dax, relativo alla giornata di ieri, ed i valori di volatilità implicita ponderata di call e put.

fig1.png

Come si può notare dalla figura il sistema esegue il calcolo delle due escursioni giornaliere e dei corripondenti range.
La prima domanda è la seguente:
1. esegui, nel calcolo dei range, l'arrotondamento per difetto: immagino che sia per posizionare prezzi più probabilmente eseguibili; è vero?
La seconda domanda, che ritengo più importante, è questa:
2. come puoi vedere dalla figura, i range approssimati calcolati sono pari a 27, per i livelli di supporto, e a 21 per quelli di resistenza. Però, poi, i livelli effettivamente esposti nei box verde ed arancione sono pari a 25: sia verso l'alto che verso il basso. Sono io che sbaglio qualcosa nell'utilizzo di questo foglio?

Ti ringrazio.

Ciao Mauro,
Il foglio che ho messo a disposizione è utilizzabile direttamente con il future dell’indice Ftse Mib. Come vedi ci sono degli arrotondamenti che tengono conto del tick di oscillazione del future ossia 5 punti.
Per quanto riguarda il Dax bisognerebbe calcolare i livelli fino al 4° con l’indice, mentre poi a partire dal 5° livello – visto che il sistema prevede la messa a mercato del future – dovrebbe prevedere un arrotondamento che tiene conto del tick del future sull’indice Dax.
Non connesso

Mauro

Messaggio23/12/2011, 21:10

Per l'arrotondamento mi è chiaro e ci lavoro subito questa sera su un foglio a parte.

Per la seconda domanda, invece, come mai i livelli calcolati con range differenti risultano, invece, egualmente spaziati (sia verso l'alto che verso il basso) nonostante differenti valori di VI ponderata? Credi sia sempre dovuto all'arrotondamento?

Ti ringrazio.
Non connesso

Mauro

Messaggio23/12/2011, 21:11

Si, ci ho riflettuto, è sicuramente dovuto all'arrotondamento.
Grazie ancora.
:thanks
Non connesso

Mauro

Messaggio28/12/2011, 12:22

AZ13 ha scritto:Avete proposto delle ottime aperture però volevo ragionare con voi un possibile modus operandi.

La strategia “Moka” si compone come abbiamo visto di 5 Leg.

Per chi non lo sapesse con il termine leg s'intende la "gamba", cioè il lato di una posizione di opzioni nelle strategie complesse. Questo termine viene utilizzato soprattutto quando, nella costruzione di una strategia, anziché effettuare le operazioni contestualmente, si preferisce farle in momenti diversi per sfruttare le fasi di mercato.

All’inizio per mettere in piedi una strategia ci vuole tempo è come il sarto che deve imbastire un vestito.
Da dove cominciare?

Visto che abbiamo 5 gambe la domanda che ci dobbiamo porre è questa: in quanti modi possibili possiamo scegliere n elementi presi a gruppi di k?

Questa risposta ce la fornisce il calcolo combinatorio in particolare il numero di combinazioni semplici.

Utilizzando il Triangolo di Tartaglia con n che vale 5 abbiamo la seguente riga:

Salve Antonio,
avrei una domanda sulla definizione di leg (o gamba).
Nella strategia moka indichi 5 gambe, una per ogni strike coinvolto. Ma non dovrebbero essere 6 in quanto, allo strike 14000, abbiamo sia una call che una put?

In sostanza, fissato un certo sottostante,

(a) una leg è costituita da un qualunque numero e tipo (call/put) di opzioni ad un determinato strike e scadenza?

Oppure:

(b) una leg è costituita da un qualunque numero di opzioni - di un solo tipo (call o put) ad un determinato strike e scadenza?

Secondo ciò che scrivi la definizione corretta dovrebbe essere la (a) ma, comunque, vorrei avere da te conferma.
Ti ringrazio.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate