Claudio64 ha scritto:Operare dove la tassa non si paga ,puo' voler dire cambiare addirittura residenza ,perchè mi è sembrato di capire che è legata anche a quella ,quindi anche se operi dove non si paga ma sei residente i Italia si paga ugualmente ,spero di sbagliarmi oppure la cambino un po'.
Ciao Claudio64
Da qualche tempo stò pensando l'idea di cambiare residenza perchè la versione della TT italiana è un mostro senza appello. Se proprio volevano applicarla, una TT dello 0,0001% max sui derivati avrebbe sortito l'effetto di ridurre fortemente l'HFT, senza di fatto toccare l'operatività dei piccoli trader, mentre così non ha nessun senso operare. Volevo andare al Tol ma tuttavia ho soprasseduto, pur essendo in ferie, proprio per far valere la mia opinione con l'assenza. Io conto nulla ma se tutti i trader avessero fatto così, disertando le sale, (tranne naturalmente chi era relatore dato che c'era sicuramente un contratto e penali eventuali) con un bel TOL vuoto, ci sarebbe stato un bel "rumore" ....per chi vuole capire. Dal 1° gennaio vedremo che scambi ci saranno e che spread bid_ask.
Comunque se l'abbassano di 5 volte (ed è ancora alta) da 1088 milioni, l'introito presuto si riduce a 202,2 milioni di euro (ma naturalmente quale grosso investitori traderà in Italia con gli stessi volumi di scambio? Temo sempre per gli spread bid-ask che si allargano). Vale la pena di introdurre questa tassa per così poco risultato e per i rischi di riduzione del gettito dovuto al calo (che ci sarà, poco o tanto ma ci sarà) delle operazioni di borsa? In Francia ad esempio non si applica sul trading intraday.