Oggi è 22/12/2024, 22:19

Operatività mese di Ottobre 2012

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Operatività mese di Ottobre 2012

Messaggio18/10/2012, 18:10

Situazione definitiva della giornata per quanto riguarda il movimento del VWAP e del PVP….

Da notare che il PVP a livello 16080 (quello più lungo) quando il mercato è sceso sotto questo livello, il mercato non ne ha formato altri più in basso segno evidente dell’intenzione di non chiudere le posizioni… aperto il mercato americano e formato un PVP a livello 16040 il mercato ha posto le basi per recuperare tutto il terreno perso precedentemente…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

burro682

Re: Operatività mese di Ottobre 2012 - Curtosi

Messaggio18/10/2012, 22:03

Ciao Antonio,
ti seguo sempre con molto interesse e ti assicuro che tutti i tuoi post e le tue tecniche sono MOLTO interessanti.
Volevo porti una domanda relativa alla curtosi: hai spiegato bene come interpretarla per distinguere una giornata swing da una giornata trend.

Con il DDE di Sella ad 1 minuto ho provato a fare un foglio Excel per il calcolo della curtosi dei volumi,
utilizzando sia la formula prevista da Excel sia un'altra formula trovata su internet; i risultati sono molto simili, ma quasi sempre negativi, anche in giornate tipicamente swing come oggi.

Sempre se ti è possibile approfondire l'argomento, mi consigli una diversa formula per la curtosi ?

Attendo, come penso molti, il tuo corso

Grazie.

burro
Non connesso

AZ13

Messaggio19/10/2012, 11:01

Archiviato il mese di ottobre con un prezzo di settlement a 16158 il mercato si mostra abbastanza debole; ecco come si presenta il Garcia dinamico per quanto riguarda il future sull’indice Ftse Mib di oggi venerdì 19 ottobre 2012.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Re: Operatività mese di Ottobre 2012 - Curtosi

Messaggio19/10/2012, 11:15

burro682 ha scritto:Ciao Antonio,
ti seguo sempre con molto interesse e ti assicuro che tutti i tuoi post e le tue tecniche sono MOLTO interessanti.
Volevo porti una domanda relativa alla curtosi: hai spiegato bene come interpretarla per distinguere una giornata swing da una giornata trend.

Con il DDE di Sella ad 1 minuto ho provato a fare un foglio Excel per il calcolo della curtosi dei volumi,
utilizzando sia la formula prevista da Excel sia un'altra formula trovata su internet; i risultati sono molto simili, ma quasi sempre negativi, anche in giornate tipicamente swing come oggi.

Sempre se ti è possibile approfondire l'argomento, mi consigli una diversa formula per la curtosi ?

Attendo, come penso molti, il tuo corso

Grazie.

burro

Ciao burro,
la curtosi misura l’allontanamento dalla normalità distributiva, rispetto alla quale si verifica un maggiore appiattimento (distribuzione platicurtica) o un maggiore allungamento (distribuzione leptocurtica). Questo indice vale solo in presenza di una distribuzione approssimativamente “normale” ossia quando la distribuzione dei volumi non mostra asimmetria…
Per cui i due indici vanno letti entrambi per stabilire se ci troviamo in un mercato di tipo swing o in trend…

Riguardo ai corsi vediamo prima come va a finire la Tobin Tax altrimenti bisogna ripensare a tutta questa attività…
Non connesso

AZ13

Messaggio19/10/2012, 11:30

Claudio64 ha scritto:Ciao Antonio ,cosa vuol dire ripensare a questa attività,che occorre rivedere il tipo di operatività o che si è costretti ad abbandonarla??

Così come è strutturata la Tobin Tax non è possibile operare pur abbassando l’operatività…
I margini di rischio diventano enormi… Senza tanti giri di parole non si tratta quindi di cambiare operatività ma di trovare altre soluzioni… per esempio operare dove la tassa non si paga…
Altrimenti bisogna abbandonare questa attività…
Non connesso

AZ13

Messaggio19/10/2012, 11:42

Claudio64 ha scritto:Operare dove la tassa non si paga ,puo' voler dire cambiare addirittura residenza ,perchè mi è sembrato di capire che è legata anche a quella ,quindi anche se operi dove non si paga ma sei residente i Italia si paga ugualmente ,spero di sbagliarmi oppure la cambino un po'.

Un operatore che fa una media di 20 operazioni al giorno è costretto a pagare 800€ di Tobin Tax al giorno sia se guadagna sia se perde… Oltre allo spread denaro lettera che già di suo è pesante (sulle opzioni il costo medio è di 50€) oltre alle commissioni di intermediazione…poi naturalmente c’è il Capital Gain in caso di guadagno; puoi essere bravo quanto vuoi… ma tutto questo porta - nel giro di poco tempo - a prosciugare il capitale.
Il trader sanno fare di “conto” non hanno la sveglia al collo…soprattutto per chi ha deciso di intraprendere questa attività…
In queste situazioni i sistemi di trading passano in secondo ordine...
Non connesso

AZ13

Messaggio19/10/2012, 11:56

L’impressione che mi sono fatto e che comunque questa tassa la metteranno forse - per non prendere delle tranvate - la ridurranno dallo 0,05% allo 0,01%... Tuttavia anche la riduzione di 1/5 della tassa fa diventare questa attività non produttiva e questo naturalmente a prescindere dalla bravura…
Non connesso

plinor

Messaggio19/10/2012, 12:01

Claudio64 ha scritto:Operare dove la tassa non si paga ,puo' voler dire cambiare addirittura residenza ,perchè mi è sembrato di capire che è legata anche a quella ,quindi anche se operi dove non si paga ma sei residente i Italia si paga ugualmente ,spero di sbagliarmi oppure la cambino un po'.

Ciao Claudio64
Da qualche tempo stò pensando l'idea di cambiare residenza perchè la versione della TT italiana è un mostro senza appello. Se proprio volevano applicarla, una TT dello 0,0001% max sui derivati avrebbe sortito l'effetto di ridurre fortemente l'HFT, senza di fatto toccare l'operatività dei piccoli trader, mentre così non ha nessun senso operare. Volevo andare al Tol ma tuttavia ho soprasseduto, pur essendo in ferie, proprio per far valere la mia opinione con l'assenza. Io conto nulla ma se tutti i trader avessero fatto così, disertando le sale, (tranne naturalmente chi era relatore dato che c'era sicuramente un contratto e penali eventuali) con un bel TOL vuoto, ci sarebbe stato un bel "rumore" ....per chi vuole capire. Dal 1° gennaio vedremo che scambi ci saranno e che spread bid_ask.
Comunque se l'abbassano di 5 volte (ed è ancora alta) da 1088 milioni, l'introito presuto si riduce a 202,2 milioni di euro (ma naturalmente quale grosso investitori traderà in Italia con gli stessi volumi di scambio? Temo sempre per gli spread bid-ask che si allargano). Vale la pena di introdurre questa tassa per così poco risultato e per i rischi di riduzione del gettito dovuto al calo (che ci sarà, poco o tanto ma ci sarà) delle operazioni di borsa? In Francia ad esempio non si applica sul trading intraday.
Non connesso

maxwellreturn

Messaggio19/10/2012, 12:24

plinor ha scritto:

Ciao Claudio64
Da qualche tempo stò pensando l'idea di cambiare residenza perchè la versione della TT italiana è un mostro senza appello. Se proprio volevano applicarla, una TT dello 0,0001% max sui derivati avrebbe sortito l'effetto di ridurre fortemente l'HFT, senza di fatto toccare l'operatività dei piccoli trader, mentre così non ha nessun senso operare. Volevo andare al Tol ma tuttavia ho soprasseduto, pur essendo in ferie, proprio per far valere la mia opinione con l'assenza. Io conto nulla ma se tutti i trader avessero fatto così, disertando le sale, (tranne naturalmente chi era relatore dato che c'era sicuramente un contratto e penali eventuali) con un bel TOL vuoto, ci sarebbe stato un bel "rumore" ....per chi vuole capire. Dal 1° gennaio vedremo che scambi ci saranno e che spread bid_ask.
Comunque se l'abbassano di 5 volte (ed è ancora alta) da 1088 milioni, l'introito presuto si riduce a 202,2 milioni di euro (ma naturalmente quale grosso investitori traderà in Italia con gli stessi volumi di scambio? Temo sempre per gli spread bid-ask che si allargano). Vale la pena di introdurre questa tassa per così poco risultato e per i rischi di riduzione del gettito dovuto al calo (che ci sarà, poco o tanto ma ci sarà) delle operazioni di borsa? In Francia ad esempio non si applica sul trading intraday.

sono d'accordo con voi...se una persona è veramente intenzionata a proseguire quest attività..e per come stanno le cose adesso..la soluzione migliore penso sia quella di cambiare residenza..speriamo bene e in ripensamenti..
Non connesso

live

Messaggio19/10/2012, 12:25

Non ho capito se la TT sarà applicata sui CFD !?
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate