m.pierluigi77 ha scritto:Buona sera, a proposito dell'open interest della cassa di Comp. Sto facendo anche io confusione. Leggendo nel forum mi è sembrato di capire che se i prezzi di trovano ad esempio a sinistra della funzione di ripartizione le opzioni che sono diventate itm devono essere coperte con il sottostante . Ho capito quindi che in una fase laterale ribassista come ora dovremmo vedere , non per forza un open interest , aumentare. Chiedo per favore se ho capito bene. Inoltre il dato corretto dell'open interest del fib dove lo posso prendere? Grazie e mi scuso se sto dicendo fesserie .
Ciao! Forse volevi dire a sinistra del crossover (cioè l’incrocio) della funzione di ripartizione del totale degli OI delle Call e delle Put. Ebbene non sempre – per definizione – succede che gli OI dei futures (stesso sottostante) aumentino. Nell’esempio che fai, è vero che c’è un aumento della componente ITM delle Put, ma è anche vero che diminuisce quella delle Call, perciò fino a quando siamo vicini al crossover gli OI dei futures hanno poca importanza per valutare posizioni sintetiche.
Un’altra ragione potrebbe essere dovuta al fatto che la copertura da parte degli speculatori avviene non con il sottostante ma utilizzando il criterio del rolling delle posizioni. Ma per vedere questi aspetti bisogna prima aspettare la distribuzione degli Open Interest del giorno che non vengono rilasciati in real time. Infine il dato degli OI li puoi trovare su qualsiasi piattaforma operativa o sui siti ufficiali delle borse.