Fab ha scritto:nanodino ha scritto:help!!!
c'è qualche anima pia che mi aiuta nel comporre la parte relativa ai supporti e resistenze su Excel, sono una capra.....
magari senza inquinare questo post se ne creiamo uno per chi ha bisogno di aiuto su excel
nanodino, guarda, .... io non sono un esperto di excel, però provo a risponderti velocemente. Poi se ritieni che si debba approfondire la cosa apri pure una discussione separata.
Comunque, come idea di base, io ho aggiunto due colonne dove nella prima alla riga 21 ho aggiunto la seguente formula:
=SE(E(D21>D20;D20>D19;D21>D22;D22>D23);"bearish fractal";"")
nella seconda colonna sempre alla riga 21 quest'altra:
=SE(E(E21<E20;E20<E19;E21<E22;E22<E23);"bullish fractal";"")
Poi copiando le due formule per tutta la lunghezza delle colonne. Mi sembra sia così, ma chiedo comunque conferma agli esperti. Poi si può migliorare unendo le due formule in un'unica colonna, formattando le celle diversamente, ecc
Scusa Fab, rileggendo ora le formule da te indicate, credo che ci siano due errori :
1) quello che scrivi alla riga 21 andrebbe scritto alla riga 23 in quanto il pattern si compone di 5 barre ed è la barra centrale (la numero 3) ad essere quella di riferimento tanto per le due precedenti che per le due successive. Perciò la tua formula ha pieno valore solo alla riga 23, altrimenti si rischia di creare un trading system su dati sfalsati e con risultati non attendibili.
2) Non è detto che le barre successive alla centrale (es: D21) debbano avere massimi decrescenti in sequenza es: D21>D22;D22>D23 oppure minimi decrescenti in sequenza es: E21<E20;E20<E19; infatti il pattern, come detto sopra fa riferimento solo alla barra centrale perciò il massimo D23 può essere anche superiore al massimo D22 purchè sia inferiore al massimo D21.
Pertanto le formule potrebbero essere riscritte in questo modo alla riga 21, colonne X e Y:
=SE(E(D19 = MAX(D17:D19);D19 = MAX(D19:D21));D19;X20)
=SE(E(E19= MIN(E17:E19);E19 = Min(E19:E21));E19;Y20)
Ovviamente quanto scritto è una mia interpretazione e pertanto chiedo chiarimenti in proposito.