Oggi è 23/12/2024, 21:11

Options Market Balance

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Roberto

Re: Options Market Balance

Messaggio07/01/2012, 10:22

AZ13 ha scritto:La spiegazione di questo comportamento del Put/Call ratio sugli open interest e dettata dal comportamento di determinate categorie di investitori presenti sul mercato. In un trend rialzista dell’indice azionario, solitamente gli operatori istituzionali aumentano, a mano a mano che incrementano i propri portafogli con nuovi acquisti sul mercato, la richiesta di opzioni Put, creando sempre nuove posizioni a copertura dei portafogli.

Ora, poiché il Put/Call ratio è un rapporto, una sua salita è da mettere in relazione ad un aumento del numeratore rispetto al denominatore, ossia i volumi totali di open interest di Put risultano più elevati rispetto ai volumi totali di open interest di Call.

Il caso opposto accade nei trend ribassisti, nei quali al progressivo smantellamento di posizioni sul mercato azionario, segue di pari passo lo smantellamento delle coperture precedentemente attuate con le opzioni Put.
Pertanto il Put/Call ratio tenderà a diminuire.

Buongiorno a tutti

Antonio mi sembra di scorgere una contraddizione in questo tuo intervento.

Noi abbiamo costruito tutta una teoria sugli open interest affermando che le opzioni devono essere considerate vendute.
Ma se adesso scrivi che gli istituzionali comprano le put a copertura del portafoglio, giocoforza, ci troviamo di fronte ad un paradosso.

Se aumentano gli open interest delle put vuol dire che gli istituzionali le hanno vendute oppure le hanno comprate per proteggere il portafoglio?

Ho in mente la risposta ma prima è meglio un tuo intervento altrimenti rischiamo di trarre conclusioni affrettate.

Buona giornata
Non connesso

Il Feroce Saladino

Messaggio07/01/2012, 10:54

Roberto ha scritto:
AZ13 ha scritto:La spiegazione di questo comportamento del Put/Call ratio sugli open interest e dettata dal comportamento di determinate categorie di investitori presenti sul mercato. In un trend rialzista dell’indice azionario, solitamente gli operatori istituzionali aumentano, a mano a mano che incrementano i propri portafogli con nuovi acquisti sul mercato, la richiesta di opzioni Put, creando sempre nuove posizioni a copertura dei portafogli.

Ora, poiché il Put/Call ratio è un rapporto, una sua salita è da mettere in relazione ad un aumento del numeratore rispetto al denominatore, ossia i volumi totali di open interest di Put risultano più elevati rispetto ai volumi totali di open interest di Call.

Il caso opposto accade nei trend ribassisti, nei quali al progressivo smantellamento di posizioni sul mercato azionario, segue di pari passo lo smantellamento delle coperture precedentemente attuate con le opzioni Put.
Pertanto il Put/Call ratio tenderà a diminuire.

Buongiorno a tutti

Noi abbiamo costruito tutta una teoria sugli open interest affermando che le opzioni devono essere considerate vendute.
Ma se adesso scrivi che gli istituzionali comprano le put a copertura del portafoglio, giocoforza, ci troviamo di fronte ad un paradosso.

Se aumentano gli open interest delle put vuol dire che gli istituzionali le hanno vendute oppure le hanno comprate per proteggere il portafoglio?

Ho in mente la risposta ma prima è meglio un tuo intervento altrimenti rischiamo di trarre conclusioni affrettate.

Buona giornata

Io credo che Antonio voleva dire che in un mercato rialzista, quando gli istituzionali entrano in acquisto di sottostante azionario, aumentano le richieste di put otm a copertura, quindi comprate, ma finanziate dalla vendita di call otm coperte da sottostante. Insomma, una sorta di equilibrio matematico che di solito fa sovraperformare i rendimenti rispetto al benchmark limitando molto il rischio.
Attualmente i mercati non hanno posizioni put dotm piuttosto molte posizioni speculative nei dintorni dei prezzi segno che c'è una discreta incertezza su quale direzione prenderà.
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2012, 13:13

Roberto ha scritto:Buongiorno a tutti

Buona giornata

Abbiamo detto che l’open interest riguarda il numero di posizioni “aperte” in un dato momento, sul mercato.

Non bisogna mai dimenticare che ogni contratto scambiato sul mercato delle opzioni presuppone l'interazione di due controparti, una in acquisto e una in vendita.

Se io vendo una Call a un determinato strike e a una determinata scadenza esisterà sicuramente qualcun altro che acquista la stessa opzione.

Dire quindi che gli open interest sul mercato delle opzioni sono contratti venduti non ha senso.

La forzatura di leggerli venduti ha senso dal punto di vista pratico e previsionale in quanto i venditori avendo incassato il premio ed esponendosi ad un rischio illimitato sono più attivi sul mercato per cui spesso tendono a coprire il rischio utilizzando il sottostante (leggi future).
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio07/01/2012, 15:43

LightMan ha scritto:
avendo il sottostante in carico,coprendosi con le PUT e finanziandosi con le CALL ..si trovano uno spread al rialzo in portafoglio .
Domanda ..con che delta di PUT si proteggono e con quale delta di CALL si finanziano?

Le Put a protezione dei portafogli sono inferiori al -30% di delta. Diciamo comprese in uno strike che va tra la prima e la seconda deviazione standard rispetto al posizionamento del sottostante. Quindi sono Put OTM.

Quando vediamo una pila di Put ITM, queste non devono essere interpretate come coperture ma sono Put speculative nel senso che servono a cavalcare un futuro ribasso.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

Roberto

Messaggio07/01/2012, 18:45

AZ13 ha scritto:
Roberto ha scritto:Buongiorno a tutti

Buona giornata

Abbiamo detto che l’open interest riguarda il numero di posizioni “aperte” in un dato momento, sul mercato.

Non bisogna mai dimenticare che ogni contratto scambiato sul mercato delle opzioni presuppone l'interazione di due controparti, una in acquisto e una in vendita.

Se io vendo una Call a un determinato strike e a una determinata scadenza esisterà sicuramente qualcun altro che acquista la stessa opzione.

Dire quindi che gli open interest sul mercato delle opzioni sono contratti venduti non ha senso.

La forzatura di leggerli venduti ha senso dal punto di vista pratico e previsionale in quanto i venditori avendo incassato il premio ed esponendosi ad un rischio illimitato sono più attivi sul mercato per cui spesso tendono a coprire il rischio utilizzando il sottostante (leggi future).

Perfetto Antonio!

Grazie mille della risposta.

Buona serata
Non connesso

Roberto

Messaggio08/01/2012, 21:25

Da un'analisi del Dax rispetto al Vix (lo so che bisognerebbe usare il Vdax ma la differenza è relativa). (grafico 1)

Io leggo una volatilità attesa elevata nei prossimi mesi ma non so se sto dicendo una cavolata visto che spesso il vix sta diverso tempo su valori alti ma se l'rsi va in ipervenduto e il vix sotto i 20 io prediligo acquistare put (grafico due).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

angelo

Messaggio09/01/2012, 20:21

Il programma non riesco proprio a farlo partire, qualcuno potrebbe gentilmente postare l'OMB del FTSEMIB.
Grazie, Daniele
Non connesso

Michele - MM

Messaggio10/01/2012, 9:45

angelo ha scritto:Il programma non riesco proprio a farlo partire, qualcuno potrebbe gentilmente postare l'OMB del FTSEMIB.
Grazie, Daniele

Salve Daniele se vuole possiamo provare a risolvere i problemi qui....

" Assistenza tecnica OMB - Domande frequenti "

ci trova nell'indice.

Saluti

Michele
Non connesso

angelo

Messaggio10/01/2012, 12:07

Grazie, molto gentile
Non connesso

marzac

Messaggio10/01/2012, 13:39

Strategia Garcia aperta e chiusa in una sola mattinata ...

Effettivamente, mi ha salvato le penne, e pagato le spese, non c'è che dire.

Ma la cosa più importante è che rappresenta un metodo che dà molta sicurezza.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate