Oggi è 22/12/2024, 23:09

CORSI 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

pernotron

Re: CORSI 2016

Messaggio19/06/2016, 21:37

Buonasera Antonio,
quando partirà il nuovo corso e come si svolgerà?
Non connesso

AZ13

Messaggio20/06/2016, 11:09

pernotron ha scritto:Buonasera Antonio,
quando partirà il nuovo corso e come si svolgerà?

Ciao, la data ancora non l’ho decisa perché vorrei prima essere sicuro che le cose che sono state dette in questo thread siano state recepite.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

rif27

Messaggio20/06/2016, 22:44

Antonio, non ho dubbi che riuscirai a gestire (e quindi a farci gestire la posizione fruttuosamente) ma per me resta, come opzione imprescindibile, un'operatività abbstanza diluita come appunto hai detto di voler imprimere a questo corso. Non riuscirei a gestire un'operatività di 4-5 operazioni al giorno per motivi lavorativi ... naturalmente esiste sempre il giorno in cui le cose vanno fatte con una certa frequenza. Il TS che guida l'operatività dovrebbe garantire un'operatività abbastanza tranquilla mi sembra, mediamente forse anche una sola operazione al giorno.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/06/2016, 14:25

Abbiamo trattato finora di un trading system dal nome Trail che si basa su una strategia di investimento trend following ovvero tende ad inseguire la tendenza.

È chiaro che questa tipologia di sistema nelle fasi in cui è assente una tendenza tende a soffrire e dare qualche falso segnale per cui prossimamente introdurremo un altro trading system che si chiama “Balance” e che a differenza del primo si basa su una strategia di investimento di tipo swing cioè tende a sfruttare le fasi laterali.

In pratica alla fine avremo a disposizione due tipologie di sistemi che lavorano in modo speculare e che possiamo adeguatamente fruttare in modo alternativo per il nostro trading:
  • trading system Trail basato sul concetto trend following

• trading system Balance basato sul concetto swing
Vedremo quando utilizzare uno o l’altro.
Non connesso

lupoalberto

Messaggio23/06/2016, 14:57

AZ13 ha scritto:Sempre nel tentativo di migliorare le performance del nostro trading system Trail vediamo ad un altro modo di uscire dalla posizione.

Si tratta di costruire due bande esterne, una superiore e una inferiore. La banda superiore è costituita dal valore massimo registrato negli ultimi X periodi mentre la banda inferiore dal valore minimo registrato nell'arco del periodo considerato.

Dopodiché si segue lo stesso criterio adottato per la costruzione dell’indicatore Trail.

I segnali forniti sono molto semplici:
  • Quando il prezzo supera al rialzo la banda superiore del canale si genera il segnale di stop di una posizione ribassista precedente.

• Quando il prezzo supera al ribasso la banda inferiore del canale si genera il segnale di stop di una posizione rialzista precedente.

Questo schema permette di seguire in modo dinamico l’andamento del mercato facendo quello che nel trading è di fondamentale importanza, far correre i profitti, ma allo stesso tempo permette di ridurre molto rapidamente la possibile perdita o ancora meglio bloccare l’operazione su determinati livelli di profitto.

Buongiorno a tutti ;)

Sono iscritto a questo forum da Gennaio, dopo averlo scoperto quasi casualmente.
Mai scoperta casuale fu più fortunata, poichè il livello di professionalità combinato alle qualità umane di Antonio dà come risultato un mix assolutamente unico :25 :thanks
La cosa naturalmente vale anche per gli altri partecipanti, che, da neofita utilizzatore di excel da meno di 6 mesi, ringrazio per avermi reso possibile un percorso di apprendimento più efficace di quanto avessi mai potuto pensare, pur nell' enormità delle mie lacune :29

Non sono mai intervenuto perchè, onestamente, non sarei in grado di aggiungere niente di costruttivo e probabilmente sarei più di ostacolo che altro, ma spero, prima o poi, di poter contribuire in qualche modo a questa community.

Per intanto, vorrei chiedere ad Antonio come mai, nella pag. excel postata in questa pagina, si vede un LRI settato a 20? :21
Sicuramente mi è sfuggito qualcosa (nel caso domando scusa in anticipo), ma mi sembrava che il settaggio fosse mutato a 10 per l' ATR, ma rimasto a 14 per l' LRI...

Grazie in anticipo e grazie a tutti (in primis ad Antonio) per l' interessantissimo lavoro che state portando avanti :thanks
Non connesso

AZ13

Messaggio25/06/2016, 9:33

lupoalberto ha scritto:

Buongiorno a tutti ;)

Sono iscritto a questo forum da Gennaio, dopo averlo scoperto quasi casualmente.
Mai scoperta casuale fu più fortunata, poichè il livello di professionalità combinato alle qualità umane di Antonio dà come risultato un mix assolutamente unico :25 :thanks
La cosa naturalmente vale anche per gli altri partecipanti, che, da neofita utilizzatore di excel da meno di 6 mesi, ringrazio per avermi reso possibile un percorso di apprendimento più efficace di quanto avessi mai potuto pensare, pur nell' enormità delle mie lacune :29

Non sono mai intervenuto perchè, onestamente, non sarei in grado di aggiungere niente di costruttivo e probabilmente sarei più di ostacolo che altro, ma spero, prima o poi, di poter contribuire in qualche modo a questa community.

Per intanto, vorrei chiedere ad Antonio come mai, nella pag. excel postata in questa pagina, si vede un LRI settato a 20? :21
Sicuramente mi è sfuggito qualcosa (nel caso domando scusa in anticipo), ma mi sembrava che il settaggio fosse mutato a 10 per l' ATR, ma rimasto a 14 per l' LRI...

Grazie in anticipo e grazie a tutti (in primis ad Antonio) per l' interessantissimo lavoro che state portando avanti :thanks

Per quanto riguarda i settaggi del trading system Trail sono LRI 20; ATR 10; Banda superiore e inferiore settata con moltiplicatore a 3; periodo 8 per calcolare le bande min e max di supporto e resistenza.
Non connesso

lupoalberto

Messaggio30/06/2016, 12:05

AZ13 ha scritto:
lupoalberto ha scritto:

Buongiorno a tutti ;)

Per quanto riguarda i settaggi del trading system Trail sono LRI 20; ATR 10; Banda superiore e inferiore settata con moltiplicatore a 3; periodo 8 per calcolare le bande min e max di supporto e resistenza.

:thanks
Non connesso

lupoalberto

Messaggio30/06/2016, 15:27

AZ13 ha scritto:Sempre nel tentativo di migliorare le performance del nostro trading system Trail vediamo ad un altro modo di uscire dalla posizione.

Si tratta di costruire due bande esterne, una superiore e una inferiore. La banda superiore è costituita dal valore massimo registrato negli ultimi X periodi mentre la banda inferiore dal valore minimo registrato nell'arco del periodo considerato.

Dopodiché si segue lo stesso criterio adottato per la costruzione dell’indicatore Trail.

I segnali forniti sono molto semplici:
  • Quando il prezzo supera al rialzo la banda superiore del canale si genera il segnale di stop di una posizione ribassista precedente.

• Quando il prezzo supera al ribasso la banda inferiore del canale si genera il segnale di stop di una posizione rialzista precedente.

Questo schema permette di seguire in modo dinamico l’andamento del mercato facendo quello che nel trading è di fondamentale importanza, far correre i profitti, ma allo stesso tempo permette di ridurre molto rapidamente la possibile perdita o ancora meglio bloccare l’operazione su determinati livelli di profitto.

Buongiorno :)

Qualcuno gentilmente mi potrebbe confermare la correttezza o meno della formula inserita per l' indicatore min-max?

Le altre credo siano giuste, ma con questa mi succede oltretutto una cosa strana: copia fino alla cella 1404 e poi le cifre scompaiono! :21 :(

:sorry
:33
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ReMida

Messaggio30/06/2016, 15:39

lupoalberto ha scritto:Buongiorno :)

Qualcuno gentilmente mi potrebbe confermare la correttezza o meno della formula inserita per l' indicatore min-max?

Le altre credo siano giuste, ma con questa mi succede oltretutto una cosa strana: copia fino alla cella 1404 e poi le cifre scompaiono! :21 :(

Credo che le cifre scompaiano semplicemente perché nella formula quando la condizione non viene rispettata mette virgolette virgolette che equivale a dire non metterci niente!
Non connesso

lupoalberto

Messaggio30/06/2016, 15:57

ReMida ha scritto:
lupoalberto ha scritto:Buongiorno :)

Credo che le cifre scompaiano semplicemente perché nella formula quando la condizione non viene rispettata mette virgolette virgolette che equivale a dire non metterci niente!

Ti ringrazio della risposta :)

Ho provato ad eliminare le virgolette e dalla cella 1404 in poi ora, invece di uno spazio vuoto, compare la cifra "0"...
Ad ogni modo, è il mio analfabetismo il problema, dei fondamentali del linguaggio excel sono praticamente digiuno e mi scontro spesso con problemi di questo genere...
Non riesco a capire, peraltro, come mai da una certa cella in avanti la formula mi smetta di funzionare, non ci sono elementi che vengono a mancare, quello che va per la cella 500 dovrebbe andare parimenti per la 2400 :21
mah :(
Grazie comunque :)
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate