plinor ha scritto:e ti compare il seguente file excel già ordinato:excel.png.
Nota che i valori, pur essendo un file USA, hanno la virgola come in Italia e non come nelle notazioni inglesi, dove al posto della virgola c'è il punto e viceversa.
Ti manca solo la volatilità implicita.
Allora clicca su "Show Greeks"greche.pnge ti compare la pagina delle greche e della volatilità implicità (IV)greche 2.png.Seleziona le righe e segui la procedura già usata per le quotazioni. Il file excel che ne ottieni ha già pronto il valore di volatilità implicità calcolato per ogni strike.
A questo punto copia la colonna della volatilità implicita nel file excel delle quotazioni e naturalmente excel calcola la volatilità ponderata.
Finito: tempo totale 5-10 minuti al massimo.
Il vantaggio di questo sito è che trovi i bid-ask anche alla mattina successiva (mi sembra fino alle 10-11 del giorno dopo). Inoltre le sue quotazioni vengono ad esempio usate anche sul sito ufficiale del Nasdaq, per cui sono le più affidabili, anche come voltilità implicita e greche. Le quotazioni sulle opzioni sono ritardate di 15 minuti e anche quindi i valori delle greche (durante la sessione aperta di borsa naturalmente)
Le quotazioni riguardano sia le mensili, che le weekly e le binarie (da evitare) e le trovi per gli indici, per i titoli azionari, per i future sul forex, per gli ETF.
Una precisazione: le quotazioni sull'SPX riguardano l'indice SP500 e non il future ma i due di fatto sono molto simili come valore e quindi anche la volatilità implicita sono di fatto identiche.
Ok, grazie Plinor, ora mi organizzo e poi, quando sarò a regime, cercherò di condividere anch'io un po' di operatività.
Ancora grazie.