Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 luglio 2016 (aggiornamento ore 16.00)
Commento…Sembra inarrestabile la forza con cui l’indice americano SP500 aggiorna i massimi storici di tutti i tempi. E’ evidente che le borse non aspettavano altro che essere rassicurati dall’ombrello protettivo messo a disposizione delle banche centrali a seguito dello spavento Brexit, per premere l’acceleratore con nuovi strappi rialzisti. Eppure ci avviamo al quarto trimestre consecutivo di utili in calo per le società USA quotate. Come si spiega: utili in calo e borsa azionaria che sale? Ha una ragione tutto questo? Quando può durare?
Del resto le bolle speculative si creano in questo modo e quando scoppieranno molti rimarranno stritolati; ma fino a quando le banche centrali manterranno i tassi praticamente a zero erogando liquidità a dismisura si può continuare a dormire sonni tranquilli.
Tecnicamente il nostro mercato non sembra avere più la forza di aggiornare nuovi massimi. Quindi si possono presentare - a mio avviso - due scenari prima della chiusura:
- il primo: movimento laterale e chiusura nei pressi dei massimi
- il secondo: ritracciamento al di sotto del PVP (16.675) in direzione del VWAP (16.555)
Teniamo presente che alla fine del mese e precisamente il 29 luglio verranno pubblicati gli esiti degli stress test effettuati dalla BCE che sicuramente penalizzeranno alcune banche italiane; credo che a questo punto ogni decisione sui bancari venga posticipata oltre tale data. Quindi mi risulta molto difficile pensare che mercati possano continuare a correre al rialzo fino a quella data sulle ali di aspettative di allargamento dei cordoni del Bail-in.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.