Oggi è 22/12/2024, 23:08

LUGLIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: LUGLIO 2016

Messaggio12/07/2016, 11:16

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 luglio 2016 (aggiornamento ore 11.10)

Commento…

Fiammata del nostro indice che tenta di recuperare e ridurre il distacco di performance che lo ha separato dalle altre borse europee nell’ultimo periodo.

Scardinata anche la resistenza dei 16.500; ma a 16.605 si è formato un PVP che ostacolerà la ulteriore salita. O meglio le probabilità di una ulteriore salita sono inferiori a quello di un rintracciamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio12/07/2016, 12:25

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 luglio 2016 (aggiornamento ore 12.25)

Commento…

Sceso leggermente più in basso il PVP da 16.605 a 16.590. Si conferma l’intenzione al momento di blocco all’ulteriore salita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/07/2016, 14:17

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 luglio 2016 (aggiornamento ore 14.15)

Commento…

Ancora nessuna novità – il nostro future rimane ancorato nella parte alta della distribuzione - dopo aver formato una serie di PVP. Bancari sempre sugli scudi con Unicredito che supera addirittura il 10%. Restiamo quindi la borsa meglio impostata e indossiamo la maglia rosa nel tentativo di recuperare e ridurre il distacco dalle altre borse europee accumulato nell’ultimo periodo.
Non connesso

AZ13

Messaggio12/07/2016, 16:09

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 luglio 2016 (aggiornamento ore 16.00)

Commento…

Sembra inarrestabile la forza con cui l’indice americano SP500 aggiorna i massimi storici di tutti i tempi. E’ evidente che le borse non aspettavano altro che essere rassicurati dall’ombrello protettivo messo a disposizione delle banche centrali a seguito dello spavento Brexit, per premere l’acceleratore con nuovi strappi rialzisti. Eppure ci avviamo al quarto trimestre consecutivo di utili in calo per le società USA quotate. Come si spiega: utili in calo e borsa azionaria che sale? Ha una ragione tutto questo? Quando può durare?

Del resto le bolle speculative si creano in questo modo e quando scoppieranno molti rimarranno stritolati; ma fino a quando le banche centrali manterranno i tassi praticamente a zero erogando liquidità a dismisura si può continuare a dormire sonni tranquilli.

Tecnicamente il nostro mercato non sembra avere più la forza di aggiornare nuovi massimi. Quindi si possono presentare - a mio avviso - due scenari prima della chiusura:

• il primo: movimento laterale e chiusura nei pressi dei massimi
  • il secondo: ritracciamento al di sotto del PVP (16.675) in direzione del VWAP (16.555)

Teniamo presente che alla fine del mese e precisamente il 29 luglio verranno pubblicati gli esiti degli stress test effettuati dalla BCE che sicuramente penalizzeranno alcune banche italiane; credo che a questo punto ogni decisione sui bancari venga posticipata oltre tale data. Quindi mi risulta molto difficile pensare che mercati possano continuare a correre al rialzo fino a quella data sulle ali di aspettative di allargamento dei cordoni del Bail-in.
Non connesso

simone

Messaggio12/07/2016, 16:55

...sicuramente sono io che aspettandomi ulteriori ribassi voglio vedere la situazione con il paraocchi...ma se fino a 3 giorni fa eravamo il problema sistemico d'Europa grazie alle banche come può oggi la Merkel dichiarare che lo stato delle banche italiane non costituisce un problema...

Sicuramente qualcosa mi sfugge...ma a pensar male difficilmente si sbaglia...possibile Antonio?

buon proseguimento,

Simone
Non connesso

AZ13

Messaggio12/07/2016, 17:46

simone ha scritto:...sicuramente sono io che aspettandomi ulteriori ribassi voglio vedere la situazione con il paraocchi...ma se fino a 3 giorni fa eravamo il problema sistemico d'Europa grazie alle banche come può oggi la Merkel dichiarare che lo stato delle banche italiane non costituisce un problema...

Sicuramente qualcosa mi sfugge...ma a pensar male difficilmente si sbaglia...possibile Antonio?

buon proseguimento,

Simone

Il mercato è convinto e sta scommettendo sul fatto che la Commissione Ue allargherà le maglie per consentire al Governo italiano di mettere una pezza al problema delle sofferenze bancarie. Da dove deriva tutta questa disponibilità? Semplice! Dal fatto che la stessa Germania potrebbe averne bisogno. Non dimentichiamoci i ripetuti allarmi lanciati da parte del FMI nei confronti della Deutsche Bank e della sua enorme montagna di derivati strani che ha in pancia.

Come si dice? "Mal comune mezzo gaudio"!
Non connesso

AZ13

Messaggio12/07/2016, 18:16

Distribuzione definitiva dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi martedì 12 luglio 2016

Commento…

Un'altra giornata positiva per il Ftse Mib che mette a segno un +2.83% a 16.721 punti grazie soprattutto alla performance dei bancari. Il mercato continua a scommettere sui possibili provvedimenti che il Governo prenderà per risolvere i problemi del settore bancario in particolare quelli di B.Mps. Nel pomeriggio arrivato anche il placet da parte di Angela Merkel e del presidente di turno dell'Ecofin lo slovacco Peter Kazimir.

Dal punto di vista tecnico si è verificata la prima ipotesi che avevamo fatto nell'ultimo intervento: movimento laterale e chiusura nei pressi dei massimi.

La distribuzione è risultata asimmetrica e negativa con un PVP a quota 16.715 e un VWAP a quota 16.600. Il CDV sempre positivo e tonico.
Non connesso

AZ13

Messaggio13/07/2016, 9:43

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi mercoledì 13 luglio 2016 (aggiornamento ore 09.45)

Commento…

Le borse mondiali stanno realizzando una notevole accelerazione rialzista approfittano della rete protettiva messa in piedi dalle principali banche centrali in seguito all’evento Brexit. Come accade spesso - eventi inizialmente catastrofici - vengono rapidamente metabolizzati dai mercati recuperando - e in alcuni casi superando - i livelli precedenti all’evento stesso. Si guardi per esempio il mercato americano i cui indici hanno sfondato in questi giorni i massimi di tutti i tempi.
Le borse europee sono molto indietro rispetto alle altre penalizzate dalla lentezza con cui stanno affrontando i vari problemi sul tappeto primo fra tutti quello delle banche in difficoltà.

L’asimmetria negativa della distribuzione dei volumi di ieri, oggi si sta facendo sentire sul nostro mercato. Lo avevo detto ieri in uno dei miei interventi: “… mi risulta molto difficile pensare che mercati possano continuare a correre al rialzo fino a quella data sulle ali di aspettative di allargamento dei cordoni del Bail-in.”

Non credo in un forte scivolone ma piuttosto a una opportunità per approfittare dello storno per riposizionarsi a rialzo.
Non connesso

borsanalisi

Messaggio13/07/2016, 20:10

Scusate ragazzi, ma qualcuno mi saprebbe indicare dove si possono trovare, o come si possono ricavare, gli open interest sulle opzioni mibo?
Non connesso

AZ13

Messaggio13/07/2016, 22:14

borsanalisi ha scritto:Scusate ragazzi, ma qualcuno mi saprebbe indicare dove si possono trovare, o come si possono ricavare, gli open interest sulle opzioni mibo?

Borsa Italiana.
Derivati, opzioni Mibo, scegli uno strike e il tipo, dati completi.

Esempio Put 16.000.
Ad ogni modo nella chain del tuo broker dovresti averli…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate