Oggi è 21/04/2025, 12:10

Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di marzo

Messaggio05/03/2013, 21:34

Come al solito aggiorniamo il consuntivo del nostro portafoglio con i prezzi di chiusura dopo la 11ª giornata di operatività:
Oggi nessuna operazione sul mercato; l’utile del nostro portafoglio si è ridotto di 752€ passando da poco più di 2.000€ alle attuali 1.275€; questa discesa è dipesa in parte al fatto che siamo stati presi in contropiede… bastava semplicemente riuscire a vendere la Put 16000 sfuggita per un soffio in chiusura ieri sera.

Siamo rimasti così sbilanciati a ribasso con un Delta di -0,75 (quasi due mini) e la borsa ha guadagnato +2,65%. Peccato per il massimo Draw Down che naturalmente è salito a 3,42%...e questo devo dire che mi pesa un po’ … :15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

plinor

Messaggio05/03/2013, 22:42

Sull'sms sono d'accordo anche perché ci sono servizi che con qualche euro permettono di poter inviare centinania di sms con qualche euro. Le commissioni costano decisamente di più. La mail tuttavia mi va bene anche perché arriva praticamente subito: ho testato la mail anche più volte mandandomene di prova e tempo qualche secondo e mi è arrivata. Per cui la mail ed eventualmente l'sms bastano e avanzano.

Oltre a whatapp ci sono altri sistemi quali Fring che esiste da molto più di whatsup ed integra tutti i sistemi di messaggistca istantanea oltre ad uno proprietario: inoltre non costa.
Inoltre c'è da tener presente che usare un cellulare per essere connessi ad internet potrebbe creare problemi di batteria scarica.
Per il webinar alle h. 17,00: è una bella idea ma potrei avere problemi di orario: tuttavia mi rendo conto che certi dettagli operativi possono essere spiegati a mercato aperto. Suggerirei di rendere disponibile la registrazione anche in altri orari.
Non connesso

scacco matto

Messaggio06/03/2013, 0:03

Ciao a Tutti..
io penso che qualunque idea per migliorare il nostro modo di comunicare sia ben accetta,ma senza complicarci troppo la vita,nn potrebbe bastare semplicemente qualche mail in più per ottimizzare la comunicazione?
Tanto o sul pc o sul cellulare le riceviamo tutti e ovunque.
Non connesso

Mar37

Messaggio06/03/2013, 0:22

scacco matto ha scritto:Ciao a Tutti..
io penso che qualunque idea per migliorare il nostro modo di comunicare sia ben accetta,ma senza complicarci troppo la vita,nn potrebbe bastare semplicemente qualche mail in più per ottimizzare la comunicazione?
Tanto o sul pc o sul cellulare le riceviamo tutti e ovunque.

Mi trovo d'accordo sul non complicarci troppo la vita... il mercato in questi due giorni ci ha insegnato che forse bisogna essere piu "elastici" nel senso che non bisogna pretendere che tutto deve essere esatto al "tick" l'importante e' per noi IMPARARARE a capire e gestire la strategia che Antonio studia e programma a seconda del mercato del momento e apprendere il PERCHE'!!.... probabilmente anche lui e' stato preso in contropiede dalla paura di attuare modifiche in corso che potevano forse non essere eseguite da tutti.... modificando alcune cose credo che tutto andra' a posto e con tranquillita' potremo operare ed imparare. (... e pagare capital gain :-))
Notte a tutti
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2013, 9:28

Buondì...

Le operazioni da fare a rialzo bisogna inserirle subito se non si è presenti? :?:

NO! Perché si verrebbe subito eseguito ai prezzi di mercato! A meno che non si mettono gli ordini condizionati…

Gli ordini condizionati sono ordini il cui invio al mercato è legato al verificarsi di una determinata condizione;
se tale condizione si verifica, l'ordine di compravendita viene inviato in modalità assolutamente automatica,
anche nel caso in cui, al verificarsi della stessa, il pc sia spento o disconnesso. Nel caso in cui la condizione
non dovesse verificarsi, nessun ordine verrà inviato al mercato e l‟ordine condizionato rimarrà Inattivo.

Naturalmente gli ordini condizionati possono essere impostati sia in acquisto che in vendita.
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2013, 9:38

Quasi tutte le piattaforme di trading on-line posseggono almeno queste due modalità di inserimento ordini condizionati:

Statici (stop order)

È possibile inserire un ordine (Ordine Guida) che verrà inviato al mercato nel caso in cui il prezzo del titolo,
oggetto dell'ordine, raggiunga la specifica condizione di prezzo impostata, detta prezzo stop (ad esempio
che il prezzo sia maggiore o minore di un determinato valore, indicato nel momento di inserimento dell'ordine
condizionato), per limitare le eventuali e potenziali perdite.

Dinamici (trailing stop)

Impostando gli ordini condizionati Dinamici, il prezzo stop inserito viene automaticamente aggiornato in base
all'andamento del titolo stesso; questo tipo di ordine condizionato fornisce la possibilità di sfruttare
l'andamento del mercato, possibilità non consentita fissando un prezzo stop statico.
Prendiamo come esempio un andamento rialzista del titolo oggetto dell'ordine; ipotizziamo poi che si tratti di
un ordine di vendita. Il prezzo stop si aggiornerà seguendo l'andamento rialzista del titolo, discostandosi
sempre dall'ultimo prezzo battuto di un valore a priori scelto (il trailing tick).
Nel caso in cui l'andamento del titolo si invertisse, il prezzo stop non verrà più aggiornato; nel caso in cui il
prezzo del titolo si abbassasse fino a diventare uguale o inferiore all'ultimo prezzo stop, l'ordine di vendita
verrà inviato a mercato.
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2013, 9:52

Dopo la salitona di ieri, cerchiamo di capire attraverso la lettura degli Open Interest come si sono posizionati le “mani forti” sul nostro mercato delle opzioni Mibo…
L’istogramma in basso si riferisce al differenziale di OI del giorno 5 marzo rispetto al 4 marzo in altre parole ci indica la variazione delle posizioni assunta dal mercato nella ultima seduta di borsa.

La chiusura delle Put non va d’accordo quasi mai con un mercato rialzista…
Quando si chiudono è perché stanno smobilizzando le posizioni detenute sull’indice… quindi ad un alleggerimento dei portafogli azionari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2013, 9:55

Questa è la strategia perseguita: è una long Put quindi una strategia non solo direzionale ma anche di volatilità; essendo acquirenti sono avvantaggiati da un suo aumento…
Non connesso

adiguben

Messaggio06/03/2013, 10:20

E' prudente inserire degli stop ai nostri mini ?
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio06/03/2013, 10:24

adiguben ha scritto:E' prudente inserire degli stop ai nostri mini ?
Grazie

Per l'analisi che ho fatto sugli OI... dovrebbe essere la regola...
quanto meno togliere l’ordine di vendita della Put 16000…
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate