Vorrei approfondire alcuni aspetti operativi di questa strategia, magistralmente illustrata da Sinapsi e, mi sembra, apprezzata da molti frequentatori del forum.
Ne faccio un breve elenco, certamente non esaustivo, di ciò che vorrei trattare/approfondire:
a. vantaggi e svantaggi dell'acquisto/vendita di un sottostante sintetico (leggi future) e, in questo caso, pensavo al tanto usato Stoxx;
b. immaginando, quale direzione del trend, quella long, quale call vendere (atm, leggermente otm o leggermente itm)?
c. nella medesima ipotesi di cui al punto precedente, quale put acquistare per proteggersi (moneyness e scadenza)?
d. provare a simulare, sulla base di un periodo storico sufficientemente lungo (e, pertanto, statisticamente significativo), quale serie risulta essere più profittevole, ovvero più esosa in termini di margini;
e. quale step impiegare (ad esempio, per lo Stoxx, alle quotazioni attuali, 100 punti?) e, inoltre, prevedere una variazione dello stesso nel tempo?
f. inoltre, nel passaggio da un mese borsistico al successivo, quali call/put acquistare/vendere per sostituire quelle scadute (moneyness)?
g. ...
Insomma, di carne al fuoco ce ne è molta, come si può notare dall'elenco appena stilato e, come già detto, certamente non esaustivo.
In merito al punto c. AZ13 si è già espresso: scadenza lunga e delta attorno a 0.1; ma, forse, c'è da investigare ulteriormente
.
Avanti, vediamo se c'è qualcuno che ha voglia di approfondire/discutere/trattare.
Grazie per l'attenzione!