Oggi è 22/12/2024, 22:29

Operatività mese di Febbraio 2013

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

frankenstein

Re: Operatività mese di Febbraio 2013

Messaggio24/01/2013, 9:25

AZ13, ci sono controindicazioni a fare calendar spread con basi OTM?
Ad esempio se si ritiene che il mercato si muova tra 17000 e 18000 si possono fare calendar spreads vendendo sul breve la call 18000 e la put 17000 e per la scadenza prossima acquistare le stesse basi?
Ne deriverebbe uno short strangle protetto agli estremi. Poi alla scadenza di febbraio si chiudono le azioni acquistate oppure si resta con un long strangle da gestire. Probabilmente si ottiene poco, ma ci sono aspetti teorici contrari?
Grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio24/01/2013, 9:56

frankenstein ha scritto:AZ13, ci sono controindicazioni a fare calendar spread con basi OTM?
Ad esempio se si ritiene che il mercato si muova tra 17000 e 18000 si possono fare calendar spreads vendendo sul breve la call 18000 e la put 17000 e per la scadenza prossima acquistare le stesse basi?
Ne deriverebbe uno short strangle protetto agli estremi. Poi alla scadenza di febbraio si chiudono le azioni acquistate oppure si resta con un long strangle da gestire. Probabilmente si ottiene poco, ma ci sono aspetti teorici contrari?
Grazie

Nessuna controindicazione rispetto Calendar Spread con basi ATM…
solo che nel caso dello Short Strangle su febbraio questo ha un valore temporale inferiore rispetto Short Straddle e quindi un potenziale di guadagno inferiore.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio24/01/2013, 10:12

Livelli di Garcia validi per oggi 24 gennaio 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

gymmy72

Messaggio24/01/2013, 12:18

Antonio
E' questa la risultatnte della strategia in atto...???
E come indicativamente si procederebbe man mano che il mercato si sposta verso bep?
Non temi un improvvisa esplosione della volatilita'?
Io ho il terrore di una notizia che venga fuori all'improvviso e che faccia esplodere tutta questa contrazione di volatilita'
che sta su livelli assurdi da troppo tempo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio24/01/2013, 12:18

gymmy72 ha scritto:Antonio
E' questa la risultatnte della strategia in atto...???
E come indicativamente si procederebbe man mano che il mercato si sposta verso bep?
Non temi un improvvisa esplosione della volatilita'?
Io ho il terrore di una notizia che venga fuori all'improvviso e che faccia esplodere tutta questa contrazione di volatilita'
che sta su livelli assurdi da troppo tempo...

Due considerazioni.

La prima è che una delle caratteristiche della volatilità è la persistenza… quindi potrebbe rimanere così per lungo tempo…

La seconda e che un aumento di volatilità gioverebbe comunque alla strategia complessiva in quando – pur essendo – neutrale rispetto alla direzionalità (Delta intorno allo zero) nel complesso ha un Vega positivo in quanto la volatilità si fa sentire più sulle Marzo comprate che sulle febbraio vendute.
Non connesso

frankenstein

Messaggio24/01/2013, 12:21

Che io sappia un calendar spread va fatto proprio se la vol e' bassa e trae vantaggio da un suo aumento. Comunque AZ13 rispondera con piu' autorevolezza.
Non connesso

AZ13

Messaggio24/01/2013, 12:23

Aggiornamento Garcia dinamico...
Non connesso

gymmy72

Messaggio24/01/2013, 12:44

AZ13 ha scritto:
La prima è che una delle caratteristiche della volatilità è la persistenza… quindi potrebbe rimanere così per lungo tempo…

La seconda e che un aumento di volatilità gioverebbe comunque alla strategia complessiva in quando – pur essendo – neutrale rispetto alla direzionalità (Delta intorno allo zero) nel complesso ha un Vega positivo in quanto la volatilità si fa sentire più sulle Marzo comprate che sulle febbraio vendute.

Capisco, quindi devo dedurre che il payoff disegnato e' un po' fuorvinate causa scadenza diverse? Perche' cosi' vedo che un piccolo scostamento farebbe cmq andare la strategia in sofferenza...
Non connesso

nappo

Messaggio24/01/2013, 12:45

frankenstein ha scritto:Che io sappia un calendar spread va fatto proprio se la vol e' bassa e trae vantaggio da un suo aumento. Comunque AZ13 rispondera con piu' autorevolezza.

A quanto vedo sul calendar abbiamo opinioni tutti un pò diverse. Ad esempio io preferirei fare un calendar quando la vi delle vendute a breve è superiore alla vi delle comprate a lungo. Antonio però lo sta facendo su presupposti contrari, ovvero la vi delle comprate è attualmente superiore a quella delle vendute. Però la mia è una visione "scolastica" della posizione in quanto non l'ho mai fatta per cui la mia "non" conoscenza deriva solo da quanto ho letto in giro. Continuo ad osservare "terrorizzato" la gran movimentazione giornaliera di Antonio.... :oops:
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
Non connesso

nappo

Messaggio24/01/2013, 12:54

Questo è ciò che viene fuori a me con la posizione attuale, compreso le commissioni e senza considerare il consolidato.
Francamente dopo che ho visto le greche non ci ho capito più niente sulla gestione della posizione.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo......
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate