Oggi è 23/12/2024, 0:03

LUGLIO 2016

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

AZ13

Re: LUGLIO 2016

Messaggio14/07/2016, 9:47

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 14 luglio 2016 (aggiornamento ore 09.45)

Commento…

Lo avevo evidenziato in blu nell’ultimo interveto di ieri dicendo di non credere in un forte scivolone ma piuttosto ad una opportunità offerta dallo storno per riposizionarsi a rialzo o di rafforzare le posizioni rialziste.

La ragione è che i mercati europei sono un po’ in ritardo rispetto all’accelerazione rialzista che pervade gli altri mercati e questa divergenza potrebbe essere colmata qualora si risolva il problema delle banche in difficoltà: non soltanto quelle italiane! Sembra che la strada imboccata sia quella giusta ma della burocrazia europea – come al solito – bisogna fidarsi fino a un certo punto.

Dove può spingersi nel breve il Ftse Mib? Beh… 16.870 potrebbe essere un livello raggiungibile e dove è possibile qualche arresto momentaneo in quanto rappresenta il 61,8% di ritracciamento rialzista di tutto il movimento negativo fatto dal nostro indice a cavallo dell’evento Brexit.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 10:39

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 14 luglio 2016 (aggiornamento ore 10.40)

Commento…

Segnalo formazione di un PVP a quota 16.790 con un VWAP leggermente sotto a 16.760 quindi la maggior parte dei volumi per il momento è concentrata in questa area ossia nella parte alta della distribuzione.

Il CDV - per il momento - non mostra nessun cedimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

mcw

Messaggio14/07/2016, 11:23

AZ13 ha scritto:
simone ha scritto:...sicuramente sono io che aspettandomi ulteriori ribassi voglio vedere la situazione con il paraocchi...ma se fino a 3 giorni fa eravamo il problema sistemico d'Europa grazie alle banche come può oggi la Merkel dichiarare che lo stato delle banche italiane non costituisce un problema...

Sicuramente qualcosa mi sfugge...ma a pensar male difficilmente si sbaglia...possibile Antonio?

buon proseguimento,

Simone

Il mercato è convinto e sta scommettendo sul fatto che la Commissione Ue allargherà le maglie per consentire al Governo italiano di mettere una pezza al problema delle sofferenze bancarie. Da dove deriva tutta questa disponibilità? Semplice! Dal fatto che la stessa Germania potrebbe averne bisogno. Non dimentichiamoci i ripetuti allarmi lanciati da parte del FMI nei confronti della Deutsche Bank e della sua enorme montagna di derivati strani che ha in pancia.

Come si dice? "Mal comune mezzo gaudio"!

Non solo , il sole e corriereconomia danno grande risalto alle enormi difficoltà delle landesbank , le banche regionali tedesche, che se lo stato non le aiuta rischiano un bailin di massa ....
... ma i tedeschi so' matti , si rischia che pur di rispettare la regola che si sono dati (e ci hanno dato), si (e ci) martellano a mò di Tafazzi :lol: :(
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 13:09

Non sono matti!

La verità è che gli stress test della BCE sono modellati per favorire le banche tedesche. Una per tutte! Si pensi ai derivati non quotati che alcune banche tedesche hanno in pancia (non importa quanti, non importa se c’è una esposizione netta!) viene attribuita una valutazione fatta dalla banca che li ha emessi, in pieno conflitto di interessi, senza alcuna verifica. L’esposizione a quanto sembra risulta smisuratamente più grande del totale delle sofferenze bancarie italiane ma non viene valutata.
Ed ecco la ragione per cui le autorità tedesche stanno prendendo tempo e vogliono aspettare i risultati degli stress test del 29 di luglio per riportare l’attenzione sulle banche italiane alcune delle quali usciranno sicuramente con le ossa “rotte” e occultare artificiosamente i loro problemi: solo allora arriverà la disponibilità interessata da parte della Germania.
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 13:21

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 14 luglio 2016 (aggiornamento ore 13.26)

Commento…

Si nota un certo indebolimento del mercato… discesa rapida con formazione di un PVP a quota 16.610 punti. Asimmetria positiva e pronto recupero. La situazione appare tuttavia cambiata dal punto di vista dei volumi. Il CDV ha fatto una virata in territorio negativo e fino a quando rimane rosso la strada del recupero sarà abbastanza accidentata.
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 14:26

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 14 luglio 2016 (aggiornamento ore 14.25)

Commento…

La discesa repentina avvenuta alle 13.00 da parte del nostro mercato è dipesa dal fatto che la Bank of England ha deciso di lasciare invariato il tasso di interesse allo 0,5%; il mercato si aspettava invece un taglio dei tassi di 25 punti base portandolo a 0,25%.

Nonostante il recupero, il CDV resta ancora in territorio negativo.
Non connesso

borsanalisi

Messaggio14/07/2016, 15:00

AZ13 ha scritto:
borsanalisi ha scritto:Scusate ragazzi, ma qualcuno mi saprebbe indicare dove si possono trovare, o come si possono ricavare, gli open interest sulle opzioni mibo?

Borsa Italiana.
Derivati, opzioni Mibo, scegli uno strike e il tipo, dati completi.

Esempio Put 16.000.
Ad ogni modo nella chain del tuo broker dovresti averli…

Utilizzo la T3 di webank, e lì non ci sono... o sbaglio?
Sul sito di borsa italiana li avevo visti, ma sono troppo complicati da prelevare... speravo ci fosse una tabella come quella che si trova sul sito dell'eurex, per le opzioni del dax, eurostoxx, ecc...
Comunque poi cercando meglio, ho visto che quello che stavo cercando sarebbe incluso nel software OMB che fornisci.
Sinceramente l'avevo visto in precedenza, ma solo ieri sera ho capito di cosa si trattasse... quindi ti ho inviato la richiesta per la prova gratuita.

P.S.= Avrei anche una domanda... ho visto che nella rappresentazione grafica dei volumi che hai postato poco fa, si vede ben evidente un PVP a 16610. Mi potresti spiegare come mai con il market profile della T3, quel PVP non risulta?
Non connesso

simone

Messaggio14/07/2016, 15:13

Sulla T3 gli OI del FTSEMIB ci sono, apri option panel selezioni "personalizza" in alto a dx, clicki su "colonne panel" e rendi gli OI visibili, quelli che vedrai ora sono di ieri, di solito dopo le 20 / 20.30 sono già di sponibili quelli della giornata ed esportabili.

borsanalisi ha scritto:
AZ13 ha scritto:
borsanalisi ha scritto:Scusate ragazzi, ma qualcuno mi saprebbe indicare dove si possono trovare, o come si possono ricavare, gli open interest sulle opzioni mibo?

Borsa Italiana.
Derivati, opzioni Mibo, scegli uno strike e il tipo, dati completi.

Esempio Put 16.000.
Ad ogni modo nella chain del tuo broker dovresti averli…

Sul sito di borsa italiana li avevo visti, ma sono troppo complicati da prelevare... speravo ci fosse una tabella come quella che si trova sul sito dell'eurex, per le opzioni del dax, eurostoxx, ecc...
Comunque poi cercando meglio, ho visto che quello che stavo cercando sarebbe incluso nel software OMB che fornisci.
Sinceramente l'avevo visto in precedenza, ma solo ieri sera ho capito di cosa si trattasse... quindi ti ho inviato la richiesta per la prova gratuita.

P.S.= Avrei anche una domanda... ho visto che nella rappresentazione grafica dei volumi che hai postato poco fa, si vede ben evidente un PVP a 16610. Mi potresti spiegare come mai con il market profile della T3, quel PVP non risulta?
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 15:27

borsanalisi ha scritto:

1) Il software OMB presente sul sito è stato sostituito da tempo con un foglio Excel.

2) Semplice! Confondi la tecnica del Market Profile con quella del Volume Profile.
Non connesso

AZ13

Messaggio14/07/2016, 15:31

Distribuzione dei volumi sul future dell’indice Ftse Mib di oggi giovedì 14 luglio 2016 (aggiornamento ore 15.30)

Commento…

Prima dell’apertura di Wall Street segnalo formazione di un PVP a quota 16.790 punti. IL CDV resta ancora in territorio negativo
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate