Oggi è 28/12/2024, 12:53

Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di aprile

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Stefano

Re: Corso teorico pratico sulle opzioni per il mese di april

Messaggio05/04/2013, 18:36

Grazie Antonio per il bellissimo webinar come sempre!

Propongo che a ogni lezione si dedichi una sezione di 10 minuti con un taglio molto tecnico per lo studio della strategia da applicare il giorno con lo scopo di evidenziare i punti da considerare e il perchè (senza entrare nel dettaglio dei calcoli che richiederebbero molto tempo) , come nell'ultima parte del webinar di oggi.

PS:oggi sono riuscito a registrare il webinar che metto a disposizione dei corsisti

Saluti
STefano
Non connesso

Claudio64

Messaggio05/04/2013, 19:24

Ciao A tutti,volevo scusarmi se ho un po' monopolizzato il webinar nell'ultima parte ,spero che le domande sulle greche siano state utili per tutti !!!!! Io sono un po' de coccio ma spero che prima o poi mi ci entri!!!!!!!
Un grazie ad Antonio.
Non connesso

fabrizio

Messaggio05/04/2013, 19:52

ciao Claudio

senza la tua domanda non avremmo affrontato un argomento così interessante :13
Non connesso

AZ13

Messaggio05/04/2013, 20:32

Ciao Antonio,
ringrazio per la tua disponibilità e come detto al webinar ti posto la mia posizione con i relativi prezzi medi di carico:

1.jpg

Ho un consolidato di 187 euro ma devo togliere 161 euro di commissioni.
Come sono messo?

Oggi ti ho seguito nella vendita della 15500C ed ho chiuso lo short di 1 minifib perché pensavo di essere troppo sbilanciato.

Ovviamente non ti sto a raccontare perché non ho la posizione canonica, tanto non serve, ma questo è quanto sono riuscito a fare con molta fatica e senza avere un misero strumento di controllo.

La tua strategia più o meno è come quella del gruppo. Sei a -0,31 di Delta e hai il Theta e Vega come i nostri solo leggermente più bassi. Con i valori teorici guadagni 697 a cui devi togliere le commissioni. A scadenza se il mercato rimane così guadagni 1700€ circa. Ma se l’indice dovesse scendere di 200 punti ti trovi il massimo guadagno a scadenza 2328€.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio05/04/2013, 21:06

Ciao Antonio,

approfitto della tua disponibilità per sottoporre alla tua attenzione la mia strategia che si differenzia abbastanza dalla tua.
Tale differenza e' dovuta in parte al ritardo di una settimana…

Stesse considerazioni: strategia Theta positivo Vega negativo il Delta è a -0,25 quindi leggermente negativo. Con i valori teorici guadagni 628€ a cui devi togliere le commissioni. A scadenza se il mercato rimane così guadagni 1400€ circa. Ma se l’indice dovesse scendere ti trovi a tuo favore sia la curva At Now per via del Delta sia quella a scadenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

artichoke

Messaggio05/04/2013, 22:15

AZ13 ha scritto:La tua strategia più o meno è come quella del gruppo. Sei a -0,31 di Delta e hai il Theta e Vega come i nostri solo leggermente più bassi. Con i valori teorici guadagni 697 a cui devi togliere le commissioni. A scadenza se il mercato rimane così guadagni 1700€ circa. Ma se l’indice dovesse scendere di 200 punti ti trovi il massimo guadagno a scadenza 2328€.

Grazie Antonio ..... temevo di esser messo male.
Urge possedere un foglio come il tuo anche limitato in versione ultralight non modificabile.

Comunque, dopo aver visto il grafico e per esercizio didattico sulla mia strategia quasi approssimata ti chiederei se non fosse meglio vendere la 15500P e sostituirla con un minifib short giusto per avvicinare il delta allo zero e riprendersi subito il costo non indifferente della 15500P............salvo idee migliori!
GRAZIE
Non connesso

adiguben

Messaggio05/04/2013, 22:35

AZ13 ha scritto:Ciao Antonio,

approfitto della tua disponibilità per sottoporre alla tua attenzione la mia strategia che si differenzia abbastanza dalla tua.
Tale differenza e' dovuta in parte al ritardo di una settimana…

Stesse considerazioni: strategia Theta positivo Vega negativo il Delta è a -0,25 quindi leggermente negativo. Con i valori teorici guadagni 628€ a cui devi togliere le commissioni. A scadenza se il mercato rimane così guadagni 1400€ circa. Ma se l’indice dovesse scendere ti trovi a tuo favore sia la curva At Now per via del Delta sia quella a scadenza.

Esagerata la differenza tra il tuo programma e quello da me adoperato, e' un'altra strategia.
Grazie della pronta risposta, ne deduco che non servono aggiustamenti.
Non connesso

AZ13

Messaggio05/04/2013, 22:52

… ti elenco la mia posizione che purtroppo differisce in alcuni aspetti da quella ufficiale perché non sono riuscito a vendere le due call 16500 ed una call 16000.

Ho sistemato un po’ la situazione…

La vedo un po’ debole la strategia – almeno nell’immediato - sul lato ribasso. Theta e Vega vanno bene… ma ripeto deve essere rafforzata sul lato sinistro…

Al momento guadagni 444€ senza contare le commissioni e con il consolidato che mi hai indicato. Attualmente il picco rialzista è una chimera… quindi non bisogna considerarlo concretamente. Bisogna focalizzare invece l’attenzione solo su quello sinistro e, onestamente, lo trovo deboluccio…
Non connesso

AZ13

Messaggio05/04/2013, 23:20

Ciao Antonio

ho appena aggiornato il file SCARICA OI e ho notato immediatamente che si è inarcato lo skew di volatilità sulle CALL, in particolare si è alzata la vola sulle CALL deepOtm. Ti risulta anche a te? Possiamo attribuire qualche significato secondo la tua esperienza?
Grazie…

Oggi

1.jpg

Ieri

2.jpg

Certo che mi risulta anche a me! Un po’ dipende dal fatto che a mano a mano che ci avviciniamo alla scadenza lo skew di volatilità assumerà sempre più la forma di uno smile; cioè i lati OTM tenderanno ad avere una VI maggiore. Comunque questi cambi repentini sul lato Call in genere sono tipici dei mercati alle prese con rimbalzi di natura tecnica.
Non connesso

AZ13

Messaggio07/04/2013, 10:17

Vediamo come è andata la distribuzione cumulata della scorsa settimana dal punto di vista del Market Profile per quanto riguarda l’indice Ftse Mib.

Nella figura prima figura vedete a sinistra i giorni 2,3,4 e 5 e sulla destra la figura cumulata.
La seconda figura è semplicemente un ingrandimento...

Il market Profile è stato costruito con un time frame a 5 minuti.

Complessivamente parlando abbiamo avuto una figura con una distribuzione tipica di mercati laterali anche se si scorge una asimmetrica negativa.
L’apertura infatti è stata il giorno 2 aprile a 15300 e la chiusura il giorno 5 aprile a 15245.

L’area di valore non è stata troppo estesa e va da 15400 a rialzo e 15115 a ribasso. Naturalmente questi due livelli sono da tenere in considerazione per la prossima settimana in quanto funzioneranno rispettivamente come resistenza il primo e come supporto il secondo.

Il POC si è fermato a 15260 vicino ai valori di apertura e chiusura dell’intera settimana.

Per quanto riguarda le estensioni (zona celestina) vediamo che quella a rialzo risulta più popolata di quella a ribasso il che si traduce con il fatto che il prezzo salendo troverà una maggiore difficoltà.

D’altra parte è visibile anche il canale discendente che si è venuto a formare e la discesa consensuale dei POC giornalieri.

Ricapitolando: mercato di tipo swing con possibilità maggiori di ribassi rispetto ai rialzi.

Quindi dal punto di vista della strategia dovremmo avere Delta leggermente negativo Gamma non troppo elevato Theta positivo e Vega negativo.

Esattamente come abbiamo impostato la nostra strategia.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate