Oggi è 22/12/2024, 12:53

SCADENZA OTTOBRE 2022

Sezione dedicata alla discussione di strategie complesse che possono riguardare anche l'utilizzo combinato di opzioni e futures per creare figure sintetiche
  • Autore
  • Messaggio
Non connesso

Cix

Re: SCADENZA OTTOBRE 2022

Messaggio21/09/2022, 11:46

AZ13 ha scritto:Avevamo visto che la volatilità implicita delle opzioni, dedotta in base al premio delle opzioni era 29,3% mentre la volatilità storica a 21 giorni annualizzata è del 22%. Il mercato quindi sta prezzando un aumento di volatilità di 7,3% rispetto alla situazione attuale.

Basta osservare qualsiasi grafico della volatilità e di un indice come in questo caso per rendersi conto della correlazione inversa esistente fra i due serie. Alla salita della volatilità, il valore della quotazione dell’indice diminuisce mentre invece a una sua discesa si contrappone un aumento delle quotazioni dell’indice.

Perciò il mercato si aspetta, da qui alla scadenza delle opzioni di ottobre, una diminuzione del prezzo dell’indice visto che sta prezzando una volatilità del 7,3% superiore a quella attuale.

Scusa Antonio, in un messaggio precedente ci avevi informato che la volatilità implicita eccede sistematicamente la volatilità storica, affermando che la volatilità implicita media è a 19.15% e quella storica a 15,70%.
Come facciamo a sapere quando questa differenza, diciamo fisiologica, diventa tale per farci fare un pronostico di diminuzione del prezzo dell'indice come quello sopra da te enunciato?
O forse non ho capito qualcosa, grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 12:25

Cix ha scritto:
Scusa Antonio, in un messaggio precedente ci avevi informato che la volatilità implicita eccede sistematicamente la volatilità storica, affermando che la volatilità implicita media è a 19.15% e quella storica a 15,70%.
Come facciamo a sapere quando questa differenza, diciamo fisiologica, diventa tale per farci fare un pronostico di diminuzione del prezzo dell'indice come quello sopra da te enunciato?

Per fare un confronto affidabile tra volatilità storica e implicita dobbiamo considerare che una è calcolata sul movimento del recente passato e l'altra sulle aspettative di movimento del prossimo futuro fatto dal mercato attraverso il prezzo delle opzioni, per cui il confronto non dovrebbe essere fatto in maniera puntuale ma traslato.

Per arrivare a capire se esiste veramente una tendenza da parte degli operatori a sovrastimare o a sottostimare sistematicamente la volatilità futura del sottostante nel premio delle opzioni bisogna confrontare la volatilità storica di oggi che rappresenta quella che si è verificata effettivamente nell’ultimo mese con quella che aveva prezzato il mercato 21 giorni prima e cioè il mese precedente.

Se per esempio, sappiamo che la volatilità implicita attuale calcolata dai prezzi delle opzioni di ottobre è circa il 30%. Bene! Tra un mese, alla scadenza delle opzioni, andiamo a verificare la volatilità che si è verificata effettivamente sul mercato cioè la volatilità storica. Se questa risulta più o meno uguale al 30% significa che le due volatilità sono state prezzate correttamente.

Ebbene, attraverso lo studio che ho presentato effettuato sullo S&P500 abbiamo visto che nell’83% dei casi il mercato ha previsto un valore di volatilità (volatilità implicita) più alto di quanto si è poi effettivamente verificato (volatilità storica) e quindi tende a sovrastimare nella maggior parte dei casi le opzioni.
Meno si rischia più si guadagna ...
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 12:33

Completo il ragionamento...

Avere un vantaggio sistematico non significa poterlo concretizzare in pochi colpi e questo lo sanno bene i Casinò. Il loro unico nemico - se così si può dire - è il numero esiguo di clienti. Infatti, se un casinò ha solo pochi clienti, e ognuno fa solo poche puntate, magari anche consistenti, non vi è modo di prevedere che cosa possa succedere. I clienti potrebbero perdere le loro puntate o potrebbero vincere. Il casinò potrebbe guadagnare oppure perdere denaro. Il risultato è casuale, senza alcuna garanzia.
Viceversa, se un casinò ha tanti clienti che fanno molte puntate, il caso praticamente scompare. La legge dei grandi numeri dice che, essendo ogni singola puntata calcolata lievemente a favore della casa da gioco, è certo che il casinò sul lungo periodo otterrà dei profitti.

In poche parole, un casinò per fare soldi non deve essere fortunato, ma solo paziente.
Non connesso

Cix

Messaggio21/09/2022, 13:12

AZ13 ha scritto:
Cix ha scritto:

Ebbene, attraverso lo studio che ho presentato effettuato sullo S&P500 abbiamo visto che nell’83% dei casi il mercato ha previsto un valore di volatilità (volatilità implicita) più alto di quanto si è poi effettivamente verificato (volatilità storica) e quindi tende a sovrastimare nella maggior parte dei casi le opzioni.

Ok, mi è chiaro il vantaggio statistico che abbiamo come venditori di opzioni.
Io mi riferivo soprattutto alla previsione di diminuzione dell'indice fatta sopra basata sulla differenza delle volatilità.
Come si fa a fare questa previsione basandosi sulla volatilità implicita maggiore di quella storica quando questo accade l'83% delle volte?
Scusa ancora e grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 15:25

Cix ha scritto:

Io mi riferivo soprattutto alla previsione di diminuzione dell'indice fatta sopra basata sulla differenza delle volatilità.
Come si fa a fare questa previsione basandosi sulla volatilità implicita maggiore di quella storica quando questo accade l'83% delle volte?
Scusa ancora e grazie

Scusa di che cosa? Domandare è lecito rispondere è cortesia.

Davo per scontato il fatto che eri a conoscenza dell’esistenza della correlazione inversa esistente tra la tendenza dell’indice e quella della volatilità: in periodi di volatilità crescente si avranno trend decrescenti dell’indice e viceversa.
È sufficiente plottare un qualsiasi indice con la sua volatilità realizzata per rendersi conto di questa condizione.

Ora, se la differenza iniziale che tu chiami “fisiologica” tra volatilità storica e volatilità implicita che mediamente sul nostro mercato è dell’ordine del 4% a favore di quella implicita, a maggior ragione quando questa come abbiamo visto è del 7,3%.
Beninteso questa è una previsione che ha fatto il mercato delle opzioni quindi abbastanza attendibile visto che questo mercato è fatto prevalentemente da professionisti.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 15:37

Tra l'altro c'è anche una evidenza empirica.

Quello raffigurato è l'ultimo anno sul nostro mercato. Si vede benissimo che quando inizialmente si parte con una volatilità implicita più elevata di quella storica il mercato poi tende a scendere, mentre succede il contrario quando inizialmente la volatilità storica eccede quella implicita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 16:25

C'è una certa accettazione del prezzo al di sopra dell'area 21.800 punti. C'è stata la formazione recente di un PVP a 21.840 che funziona da tappo, il superamento dei massimi darebbe un colpo di reni per riportarsi nei pressi di 22.000 punti.
Il VWAP rimane ascendente e funge da supporto al prezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 16:33

Questa la situazione del future dal punto di vista della distribuzione dei volumi dopo l'apertura dei mercati americani.
Non connesso

Cix

Messaggio21/09/2022, 16:46

AZ13 ha scritto:
Cix ha scritto:

Scusa ancora e grazie

Scusa di che cosa? Domandare è lecito rispondere è cortesia.

Davo per scontato il fatto che eri a conoscenza dell’esistenza della correlazione inversa esistente tra la tendenza dell’indice e quella della volatilità: in periodi di volatilità crescente si avranno trend decrescenti dell’indice e viceversa.
È sufficiente plottare un qualsiasi indice con la sua volatilità realizzata per rendersi conto di questa condizione.

Ora, se la differenza iniziale che tu chiami “fisiologica” tra volatilità storica e volatilità implicita che mediamente sul nostro mercato è dell’ordine del 4% a favore di quella implicita, a maggior ragione quando questa come abbiamo visto è del 7,3%.
Beninteso questa è una previsione che ha fatto il mercato delle opzioni quindi abbastanza attendibile visto che questo mercato è fatto prevalentemente da professionisti.

Ora ho capito, grazie
Non connesso

AZ13

Messaggio21/09/2022, 17:40

Chiusura sui massimi per il future Ftse Mib. L’indice sottostante chiude a 22.035 punti mettendo a segno un +1,20%.
PrecedenteProssimo

Torna a Strategie avanzate